Beautiful London 2

Scritto da: Stefano_81
Partenza il: 21/11/2007
Ritorno il: 25/11/2007
Ciao siamo quattro ragazzi Daniele, Silvia, Stefano e Claudia … vogliamo raccontarvi del nostro viaggio a Londra, sperando di darvi qualche informazione utile. Abbiamo prenotato il volo e l’hotel tramite internet risparmiando decisamente molto, rispetto ai prezzi delle agenzie. Il volo con partenza da Ancona tramite rynair con una spesa di 75 € a persona ( 8 cent. Di volo e il resto tra tasse bagagli ). Un consiglio occhio al peso della valigia max 16 Kg con un supplemento di 8€ per ogni Kg in più. Per l’hotel abbiamo scelto, dopo consigli avuti da altre persone, il Reem Hotel in zona Notting Hill, più precisamente a pochi passi dalla stazione della “tube” Bayswater. E’ stata un’ottima scelta tra prezzo (€ 48 a persone per notte a Londra va più che bene) -posizione ( la zona è veramente tranquilla e poi a Londra basta avere una fermata della metro che si arriva dappertutto) – pulizia ( camere non grandissime ma accoglienti e fornite di tutto ciò che serve).

Siamo partiti il 21 novembre 2007 All’aeroporto di Ancona abbiamo anche acquistato i biglietti del pullman (presso lo stand vicino al cheek in) per lo spostamento dall’aeroporto di Stansted a Victoria Station. Con la somma di € 21 a testa ci siamo così assicurati anche il viaggio di ritorno verso l’aeroporto a fine soggiorno.

Atterrati a Londra, sbrigati i scrupolosi controlli e ritirati i bagagli tramite il pullman siamo arrivati a Victoria Station e grazie al nostro fantastico inglese scolastico (ma soprattutto grazie alle disponibilità di tutte le persone incontrate comunque durante tutto il viaggio) siamo riusciti a trovare una fermata della tube (Slone Square) dove abbiamo acquistato una specie di abbonamento settimanale per 20 sterline che permette di usare tutti i servizi Bus e Tube in modo illimitato per le zone 1 e 2 (dove si trovano le maggiori attrazioni).

Arrivati in Hotel alle 18 (esausti e accompagnati dalla classica pioggerellina di Londra) siamo rimasti piacevolmente colpiti dalla veridicità di ciò che avevamo visto sul sito dell’albergo.

Dopo una intera giornata di viaggio anche se un po’ provati siamo usciti per la cena; direzione Piccadilly Circus. L’impatto è stato da rimanere senza fiato una volta usciti dalla fermata della metro e alzato lo sguardo al cielo verso i famosi display luminosi delle varie pubblicità.

Abbiamo scelto un pub (tra i 1000 a disposizione),quello che ci sembrava più tranquillo anche perché gli altri erano pieni causa partita Inghilterra – Croazia ( Croati che molto rumorosi e poco civili ci hanno accompagnato per tutto il viaggio di andata).

Birra (erogata dopo visione del documento d’identità da parte del “piccolo” gestore del locale) e patine, altro giro e qualche foto qua e là e poi dritti a dormire.

22 Novembre 2007 Primo intero giorno.

Sveglia alle 7, colazione in camera con viveri direttamente importati dall’Italia, cartina alla mano siamo partiti verso Tower Bridge dove abbiamo quasi finito la memoria delle fotocamere … Davvero bello! Preso un caffè americano per riscaldarci (tempo incredibilmente sereno ma freddo ) abbiamo proseguito la nostra camminata costeggiando il Tamigi affianco alla Torre della Regina. Proseguendo fino al Millenium Bridge e una piccola deviazione per visitare ma solo dall’esterno ( visto che lì ingresso è di 12 £ ) la cattedrale di St. Paul.

Da lì si iniziava ad intravedere la London Eye e il Big Ben dove una volta arrivati sotto abbiamo deciso di fermarci per un veloce pranzo al sacco nel giardino situato tra The House of Parlament e l’ Abbazia di Westmister .

Fatte un altro centinaio di foto ci siamo incamminati verso la residenza della Regina, passando per uno dei più grandi e bei parchi: St. James Park dove ci hanno intrattenuto scoiattoli e papere di ogni dimensione.

Arrivati a Buckingham Palace speravamo di riuscire a vedere il cambio della guardia, ma purtroppo era già stato fatto ( informatevi perché gli orari cambiano in base al periodo dell’anno) e ci siamo dovuti “accontentare” di qualche passaggio e cambio di posizione delle guardie.

A raccontarlo sembra poca cosa ma vi assicuriamo che la “passeggiata” fatta fin qui è stata veramente dura e faticosa , ma vale sicuramente la pena per le bellezze viste … cmq se avete una cartina potete rendervene conto Tower Bridge – Buckingham Palace … sono Km!!! A quel punto, decidiamo di sfruttare il mezzo di trasporto sicuramente più veloce, comodo e amato dagli Inglesi ( per la stanchezza in quel momento anche da noi) la TUBE!!! Destinazione Madame Toussade che si trova nella parte nord di Londra (zona Baker Street).

Il biglietto di ingresso è piuttosto caro £ 34 ma ne vale sicuramente la pena … non capita tutti i giorni di essere immortalati con la famiglia Beckam , Bred Pitt e Signora e Shreck, Pelè , i Beatles e la Famiglia Reale al gran completo.

Il giro dura più o meno un paio d’ ore e usciti da lì era già buio e abbiamo preferito tornare in hotel per posare i vari souvenir acquistati durante il giorno ( se avete in programma il sabato mattino una visita al mercato di Portobello Road allora cercate di resistere a fare acquisti in giro … lì le stesse cose le pagherete molto meno, esperienza personale).

La sera per la cena abbiamo deciso di tornare a Piccadilly (da Burger King ), visto che a qualsiasi ora c’è davvero molto movimento data la presenza di cinema , teatri , locali di ogni genere e la vicinanza di vie principali come Regent Street che era già addobbata ( come il resto della città) per il Natale … Stupendo!!! 23 Novembre 2007 Solita sveglia alle 7 per poi dedicare la giornata alla visita del parco più grande di Londra : Hyde Park pieno di persone che corrono e che passeggiano, e che quando è possibile prendono il sole. In questo parco c’è anche la residenza della principessa Diana : Kensington Palace.

Il palazzo è stupendo e circondato da un giardino interno curatissimo e pieno di fiori, è possibile entrare e visitare i luoghi dove viveva Lady D, ovviamente anche qui a pagamento.

Proseguiamo verso la statua di Peter Pan situata al centro del parco (sinceramente un po’ deludente) e di seguito arriviamo alla fontana costruita in ricordo della principessa, che però non era in funzione causa manutenzione …Da spenta non è un gran che!!! Seguendo il Fiume – lago Serpentine arriviamo alla metà del parco, ma a questo punto piccola deviazione verso la fermata della metro più vicina, purtroppo era chiusa per lavori, allora di nuovo gambe in spalla fino a Hyde Park Corner dove secondo fonti sicure si trova l’hard Rock Cafè (zona parck Lane), il primo hard rock aperto nel mondo …Come non visitarlo. Panino, birra e foto con la cameriera davvero stravagante.. Non a caso! Attraversiamo la strada ed entriamo nell’Hard Rock Store per acquistare magliette e oggetti ricordo.

A questo punto per la gioia delle ragazze presenti si prende la strada verso il Centro Commerciale per eccellenza … Harrods … (zona KnightsBridge) e qui shopping a GOGO!!! Si perché nei suoi 6 piani si può trovare davvero di tutto e per ogni portafoglio … Dall’orologio o cellulare con diamanti da 150.000 £ alla classica penna o borsa firmata Harrods (per noi umani) Per la cronaca siamo entrati alle 14 e abbiamo messo piede fuori quasi alle 19… Ci siamo spostati poi a Convent Garden, altra zona commerciale meno dispersiva e più accessibile per acquistare Tè e biscotti annessi di ogni genere nei negozietti che costituiscono questa struttura che ricorda più un mercato, ma che merita di essere visitata!! Non contenti del numero di negozi visti ma sopratutto dei soldi spesi ritorniamo nuovamente a Piccadilly per visitare un altro negozio che vende un po’ di tutto per quanto riguarda l’abbigliamento: Lilly White che con i suoi 4 piani si affaccia direttamente sulla famosa piazza con cupido!! Un ultimo salto al negozio della Virgin, dove ci sono milioni di dvd di tutte le serie tv, cd musicali ma soprattutto vinili e rarità ormai introvabili (anche questo negozio è situato proprio all’uscita della metro di Piccadilly).

Direi che è il caso di rientrare per un attimo di relax in hotel , prima di fare una tranquilla cena in uno dei pub che avevamo a Bayswater.

24 Novembre 2007 Anche quest’ultimo giorno per non smentirci sveglia alle 7…Direzione Portobello Road che dal nostro Hotel dista solo una fermata di metro appena due minuti ed eravamo arrivati.

Veniamo inghiottiti in una via interminabile costituita da bancarelle e negozi che vendono ogni cosa possibile ed immaginabile, dalle cianfrusaglie a oggetti d’epoca e antichità davvero costose e da collezionista. Teniamo a freno la nostra voglia di spendere e a parte qualche regalino dovuto usciamo per poi attraversare il quartiere di Notting Hill … case e auto davvero da sogno … la Beverly Hills europea. Arriva la fame … e facciamo sosta in uno dei tanti Pizza Hut disseminati per Londra … dove con poche sterline si può fare un pasto quasi completo … non è il massimo come del resto tutto il cibo provato fin’ ora ma si può mangiare … fino a quando non vi accorgerete che sulla margherita ciò che viene spacciato come sugo è molto più semplicemente ketchup … inconcepibile per un italiano!!! Il pomeriggio abbiamo deciso di andare a Oxford Street,piena di negozi , super affollata e caotica … qui ci siamo resi conto che non avevamo ancora preso un altro simbolo di Londra: il bus rosso a due piani … Speciale!!!Quindi alla prima fermata incontrata siamo saliti a bordo del bus e per il traffico incontrato dopo 20 minuti e pochi Km fatti abbiamo deciso di scendere per proseguire verso Regent Street dove c’è un fantastico negozio dove ogni uno di noi può tornare bambino per qualche ora…7 piani di giochi per ogni età e gusto … Usciti da lì ormai da veri Inglesi abbiamo sentito l’esigenza del tè delle 17 … per proseguire poi con una visitina nell’ Apple Store di Regent Street.

Per cena, per non smentirci siamo tornati a Piccadilly dove seguendo il consiglio letto proprio qui da uno dei tanti Turisti per Caso … abbiamo ritrovato, non con poca difficoltà un pub molto caratteristico per dimensione e arredo … Waxy O’ Connors … infatti i 3 piani del locale sono attraversati al centro da una specie di vero albero secolare … la solita pinta di birra e poi pronti per tornare in hotel per preparare le valige … sveglia questa volta alle 4 del mattino … taxi prenotato tramite la reception che ci ha portato a Victoria Station dove tramite il pullman( un oretta circa a quell’ ora senza il traffico di Londra ) siamo tornati all’aeroporto, dove avevamo il volo per l’Italia alle 8 ma a causa dei scrupolosissimi e severi controlli degli aeroporti inglesi ci è stato consigliato di anticipare i tempi.

Un esperienza indimenticabile in una delle città più belle e caratteristiche del mondo capaci di catturarti e sorprenderti a ogni angolo di strada, anche perché vissuta senza nulla di organizzato con un risparmio non indifferente.

Sperando che i nostri consigli e info siano di aiuto a qualcuno Saluti dai 4 turisti per caso