Prima visita a londra, breve ma intensa

Il carnevale di Notting Hill era il fine settimana precedente (dom. Per la famiglie, lun. Quello più stravagante) ma Londra è sempre un grande carosello. I londinesi forse possono sembrare un po' freddi e silenziosi, indubbiamente sono sempre di fretta, ...

• di crazyvale

I londinesi forse possono sembrare un po' freddi e silenziosi, indubbiamente sono sempre di fretta, ma non per questo poco cordiali. Io li ho trovati gentilissimi, educati, ben organizzati in tutto, hanno grande rispetto per le loro diversità e per la proprietà pubblica (toilette comprese), non si scompongono per nulla, sono abituati a vivere in questa metropoli cosmopolita invasa dai turisti dove si parlano mille lingue diverse e si amalgamano razzze, culture, cucine... Anche se ci andate d'estate, portatevi anche indumenti pesanti... Dai meteo su internet eravamo preparati alla temperatura (media 18°c) e alla pioggia (poca comunque, abbiamo scelto il periodo più clemente) ma tanto vento non ce l'aspettavamo... E vestitevi a strati: facendo su e giù dal tube ci sono fortissimi sbalzi di temperatura! (E zero cestini nei pressi delle stazioni causa possibili attentati).

Uniche pecche oltre agli sbalzi termici: hotel (la qualità degli alberghi è di molto inferiore alla nostra) e alimentazione, caffè compreso. Ma eravamo preparati anche a questo! Per il cibo vi consiglio Tesco come market, Pret a manger come bar per colazioni, sandwich e insalate, Costa come caffè, Burger King come panini. Vi sconsiglio KFC e Pizza Hut... Se volete mangiare italiano "verace" dovete avere fortuna e spendere un po'... Come cucina inglese consiglio cheesecake (specialmente al cioccolato) e pie di carne.

Per risparmiare tempo e denaro oltre al volo avevamo fatto anche gli altri biglietti dall'Italia: hotel, stansted express A/R, travel card 7 gg per tutte le zone.

Le sterline le avevamo cambiate in Italia perchè ne avevamo la convenienza, ma consiglio il bancomat con il chip (info sulle commissioni nella vs banca) o i change in loco.

Ecco la tabella di marcia: VEN. 29 ago. H 13.00 Volo RyanAir da Trieste partito e arrivato con 10 min di ritardo. Fila per il chek-out, recupero bagagli immediato, via con il Stansted Express (ogni 15 min dalle 5.30 alle 0.30).

Da Liverpool Station prendiamo il tube e siamo a Bayswater, hotel An-nur (posizione ottima, ma per tutto il resto non lo consiglio!). Il tempo di spaventarsi per la camera e appoggiare le valigie, attraversiamo la strada e siamo nei KENSINGTON GARDENS.

Entriamo dal Black Lion Gate, seguiamo The brode walk ed ecco KENSINGTON PALACE (10-18, 12,30P). Al ROUND POND sfamiamo tutti gli animali che incontriamo, corvi compresi. Scendiamo fino all'ALBERT MEMORIAL ed ecco proprio difronte il ROYAL ALBERT HALL... Chissà chi esibisce stasera! Passeggiamo ancora un po' per il parco, ma l'erbetta non è proprio quella perfetta all'inglese... Peter Pan Statue, Physical Energy Statue, Speke's Monument, Serpentine Gallery (10-18, spettacoli serali estivi, free) ma non troviamo la DIANA MEMORIAL FOUNTAIN... Cercavamo la classica fontana sviluppata in altezza! E poi dalla cartina non avevamo capito che la West Carriage Drive era una strada vera e propria! La seguiamo e cerchiamo di prendere un bus, ma sono un po' in sciopero... Così camminiamo per Kensington Road e KNIGHTSBRIDGE, dove prendiamo la tube per WESTMINSTER.

Sbucare dal tube proprio sotto il BIG BEN e l'HOUSE OF PARLIAMENT illuminati di sera è imperdibile! Burghers of Calais, Abingdon Street e poi passegiata sulle rive nord del TAMIGI lungo Victoria Embankment: Portcullis Road, Government Offices, Ministry of Defence. Attraversiamo il Golden Jubilee Bridge per spostarci sul versante sud: Royal Festival Hall, Festival Pier Queen Elizabeth Hall, National Film Theatre, Royal National Theatre, LWT... E alla disperata ricerca di un MC! Affamati e stanchi di camminare, sul Blackfriars Bridge fortunatamente prendiamo un bus a due piani che ci porta dritto dritto a KING'S CROSS, dove troviamo qualsiasi catena di fast-food a basso prezzo, essendo vicini ad una stazione! Poi tube e a nanna tardi! SAB. 30 ago. H 8.00 Oggi è un po' nuvoloso ma la temperatura è buona. Dopo una scarsa colazione (per niente inglese se non per i toast imburrati) andiamo subito a PORTOBELLO ROAD prima che i mercatini diventino troppo affollati. Passeggiamo anche per NOTTING HILL e Holland park, per poi trasferirci al più famoso HYDE PARK