All you need is london

• di sabrifede

Ecco, finalmente è il mio turno per raccontare la mia fantastica esperienza a Londra!!! Innanzitutto, volevo ringraziare Djspesso, Monyk e Annarita, guide per caso, per i preziosissimi consigli forniti, poiché sono stati utilissimi e perfetti: GRAZIE !!!!! Premessa: questo racconto è ideale per chi, come me, viaggia in compagnia di un bambino (il mio, Federico, ha 9 anni) e che ha esigenze particolari per evitare che il viaggio diventi uno stress sia per sè stesso che per il pargolo.

VIAGGIO: Ho prenotato tramite Ryanair due biglietti A/R da Orio al Serio su Luton 154 Euro in due. Non ho fatto il check-in online ma quello tradizionale e non ho fatto nemmeno la priority card. TRAGITTO LUTON-LONDRA: Alla fine ho acquistato online, tramite il sito dell’aeroporto di Luton che ti rimanda al quello della Green Line, i biglietti del bus A/R a 27 sterline (circa 34 Euro). Li ho pagati con la poste-pay e non ci sono stati problemi, l’unica cosa è ricordarsi di stampare i biglietti con il codice a barre e presentarli all’autista prima di salire sul bus. Green Line è la società che effettua i percorsi dall’aeroporto a Londra e viceversa e lo fa anche per conto di Easybus e Terravision. (cambia solo il colore del bus per Terravision ma per Easybus e Green Line il coach è il medesimo: il nostro era arancione con le scritte sia Easybus che Green Line). Per le tempistiche noi siamo stati molto fortunati: atterrati alle 11.00 abbiamo preso il bus delle 11.30 che ci ha portati a Marble Arch per le 12.45 e il ritorno, partendo da Victoria alle 15.06, siamo arrivati a Luton alle 16.15 (l’aereo di ritorno era alle 19.25).

HOTEL: Crownwall Hotel prenotato tramite Booking.Com era sito in Craven Terrace, in prossimità della fermata di Lancaster Gate (Central, rossa). L’hotel era molto piccolo (26 stanze), la camera era minuscola, con micro bagno fornito di micro lavandino ma pulito. La colazione era compresa nelle 284 sterline (pagate all’arrivo) per 4 notti in camera doppia ensuite (cioè con bagno). TRASPORTI: Seguendo i preziosi consigli dei TPC, all’arrivo alla stazione della Tube di Marble Arch ho richiesto all’addetta una Oyster caricata con una weekly travelcard zone 1 e 2. La mia richiesta era talmente chiara e precisa che la signora mi ha fatto i complimenti per la mia sicurezza nel chiedere il documento di viaggio. Wow! DOVE MANGIARE: Ho seguito i consigli di Djspesso e sono andata nei tanti PRET A MANGER sparsi qua e là. I panini sono ottimi e freschissimi, i dessert idem e puoi mangiare sul posto oppure fare take-away. Siamo stati poi da PIZZA HUT (fantastiche pizze e insalate !!!): per evitare anguste ricerche delle varie filiali, mi ero fatta una ricerchina in Internet sulla location delle stesse (per vostra info PIZZA HUT si può trovare in Haymarket (vicino a Piccadilly), Oxford Street, Queensway (vicino ai Kensington Gardens), Regent’s Street e Leicester Square). Per ultimo non abbiamo disdegnato MC DONALD’S e PIZZA EXPRESS. Per la cronaca in due da PIZZA HUT spendevamo circa 12/14 sterline a pasto.

COSA VEDERE: Oltre alle classiche mete che non sto qui ad elencare, abbiamo visitato i seguenti musei che sono tutti a misura di bambino e che a Federico sono piaciuti tantissimo: LONDON TRANSPORT MUSEUM: sito a Covent Garden è gratuito per I bambini e gli adulti pagano 8 sterline. Ricostruisce la storia del trasporto urbano di Londra e ci sono carrozze trainate da cavalli, i primi bus, le prime carrozze della metropolitana, i taxi etc etc... i bambini possono salire, sedersi, fingere di guidare la metropolitana o i bus. Per i più piccoli ci sono aree apposite con giochi interattivi adatti alla loro età e a tutti i bimbi viene fornito un cartoncino da obliterare in 13 stazioni diverse da ricercare nel museo