A Londra passano con il rosso

30 MAGGIO 2008 VENERDI’, finalmente si parte!!!! Alle 6 del mattino ci troviamo all’aeroporto di Napoli mia moglie, i nostri due ragazzi di 11 e 14 anni ed io: destinazione Londra via Roma dove ci aspettano 4 giorni da favola…. ...

• di gennaro66

Si vola con Alitalia, tutto ok con gli orari, a Londra Heatrow si arriva addirittura in anticipo, alle 11:10 invece che le 11:25. Secondo le indicazioni delle bravissime Monik e Annarita, ci avviamo a comprare le oyster card, ne prendiamo 2 con una travelcard di tre giorni che ci permette di poter fare per i ragazzi i biglietti giornalieri di 1 £ al giorno, abbiamo poi scoperto che non era necessario fare la travelcard ma bastava la semplice oyster in modalità “pay as you go”.

Quindi consiglio per chi ha ragazzi da 11 a 15 anni: fate la oyster in modalità pay as you go e comprate per i ragazzi il biglietto cartaceo di 1 £ al giorno.

Tube piccadilly, fino a south kensigton, poi si cambia prendendo la circle fino a Victoria dove al n.20 di Hugh Street abbiamo il nostro B&B Holly House Hotel. Durante il tragitto siamo inebriati dal clima londinese... Casette di mattoni a schiera, una popolazione multietnica all’inverosimile... Il B&B non è bello, stanza mansardata per 4, giusto 4 letti ed il bagno, con TV, frigo e aggeggio per il the, colazione inclusa; per 3 notti £ 288. In definitiva è un buon rapporto qualità/prezzo.

Giusto il tempo di lasciare i bagagli e subito in giro!! Torniamo a Victoria e prendiamo la tube circle per Westmister; prima sorpresa... I londinesi passano con il rosso!!... I pedoni se ne infischiano altamente dei semafori, sfidano le auto impazzite e si buttano... Io da ingenuo napoletano avevo l’immagine dell’inglese perfettino in fila indiana per l’autobus... La cosa ci ha divertito molto!!!! All’uscita della tube abbiamo il Big Ben davanti, spettacolo grandioso, attraversiamo il Westmister bridge e percorriamo il lungotamigi fino al millenium bridge, passiamo davanti al london eye, e ci godiamo questo primo scorcio di vacanza osservando gli artisti di strada, alcuni molto bravi; puntatina veloce alla Tate Modern, molto particolare. Visto il poco tempo a disposizione decidiamo di non soffermarci troppo ovunque.

Attraversiamo il millenium bridge, visita veloce alla cattedrale di St.Paul con la facciata in ristrutturazione e prendiamo la tube per piccadilly circus e ci sediamo, sfiniti, sulle mitiche scale sotto la statua di Eros. La piazza è bellissima, piena di colori, di gente, di vita... facciamo un salto di Lilleywhite's... MITICO!!...

Negozio sportivo a 4 piani con sconti fino al 70%, magliette e pantaloncini della umbro, diadora a 3 £... Inevitabilmente ci riempiamo di borse... Dopo circa 2 ore, giriamo un po, Carnaby street ( bellissima) Regent Street, Soho... la stanchezza inizia a farsi sentire, andiamo a cena in un ristorante italiano , da Biagio, molto simpatici, paghiamo in 4 75 £ per una unica pietanza a testa, non male ma non ci ritornerei, è però successo una cosa simpatica: era il compleanno di Riccardo, compiva 11 anni, lo aveva detto al cameriere che, all’insaputa di tutti ha organizzato una minitorta con candeline... tutto il ristorante a cantare “happy bhirtday...” Rientro in albergo dove sulla strada all’angolo vediamo un pub invitante, ma siamo troppo stanchi.

31 MAGGIO SABATO Sveglia prestissimo perché dobbiamo andare a Portobello Road, colazione abbastanza scarna ma senza infamia e di nuovo sulla metro per Notting Hill.

Si arriva a portobello alle 09:00 circa, stanno ancora attrezzando tutto... ci godiamo un paio d’ore veramente carine, senza casino, dove compriamo dei souvenir, intorno alle 11:00 facciamo un giro per il quartiere di Hotting Hill dove troviamo delle case molto caratteristiche, molto bello davvero