London is London

• di londonpaola

London is London! Un po’ di Londra in due giorni Il primo amore non si scorsa mai: poi, chiaramente, si cerca di vedere nuove spiagge e nuovi mondi, ma quando si ritorna, si scopre che il nostro amore per questa città non si è mai disciolto.

Se trovassi un buon lavoro, Londra sarebbe il primo posto dove mi trasferirei! Io e la mia amica Fede troviamo un volo ryanair a 20 euro all inclusive e decidiamo di partire.

Inizialmente l’idea era di fare un viaggio a/r in un solo giorno, con partenza prestissimo e arrivo la sera sul tardi, ma desistiamo fortunatamente: la nostra voglia di stare in questa città il più possibile prende il sopravvento.

Prenotiamo per un break di soli 2 giorni.

Partenza 22/04/2008 Pur avendo fatto il comodo check-in online della ryanair, ed imbarcandoci con priorità, arriviamo in aeroporto all’alba, alle 5:40 am.

Partenza fissata per le 6:40 am e arrivo su Stansted ore 8:00 am,ora di Greenwich.

Non abbiamo bagagli da ritirare; un po’ di fila al controllo passaporti, ma in pochi minuti siamo fuori.

Per raggiungere Londra prendiamo lo Stansted express: in 50 minuti siamo alla Liverpoll street station.

Da qui, finalmente, ottengo la mia oyster card: la mia amica Vale, londonmaniaca come me, mi ha preso in giro pesantemente perché non ce l’avevo ancora: era dal 2005 che non tornavo sù, ed ancora ero rimasta alle travelcards.

Facciamo la oyster pay as you go, visto che per 2 gg è la cosa più conveniente. ( ricordatevi di passare ai sensori ottici la oyster sia quando entrate che quando uscite dalla metro).

Raggiungiamo Paddington station, dove è il nostro hotel, facendo in metro la strada più lunga: è la Fede che decide: devo pur darle soddisfazione!!! Mi sopporterà per questi 2 gg, e mi ha fatto un gran bel regalo venendo con me!!! L’hotel da noi scelto è il Royal Norfolk hotel: camere carine, standard non male per un hotel abbastanza conveniente a Londra ( 64£ per una camera doppia con bagno, compresa la colazione).

La stanza non è ancora pronta, così lasciamo lì i bagagli e andiamo alla scoperta della città.

Riprendiamo la metro ed andiamo finalmente a vedere il mio caro amico, il grande Ben! C’è il sole oggi, e girando attorno alla zona del parlamento, vediamo molta polizia: c’è una prèmiere in Leicester sq.

Arriviamo a Trafalgar sq, facciamo varie foto e andiamo a Westminster Abbey: volevamo entrare, ma c’era un evento speciale e serviva l’invito! Così, passeggiamo per l’embarkment e ritorniamo indietro andando sul Westminster Bridge: oggi vogliamo fare la south bank.

Oltre il ponte, c’è una delle viste più belle sul parlamento: e quindi foto, foto, foto.

Rischiamo anche di essere messe sotto da tassisti e automobilisti, visto che in assenza di strisce pedonali in questo punto, da brave italiane azzardiamo e attraversiamo!!! E’ caldo a Londra, e noi siamo anche coi piumini e vestite invernali! Passiamo sotto il London eye, ma anche stavolta non ci salgo: non sono mai salita sul London eye: non amo le ruote panoramiche in genere, e questa impiega 40 minuti per fare un giro completo.Servirebbe un ascensore che raggiunga la cima e scenda in 3 secondi.

Prima che la smantellino, devo salire però..

Sotto il Waterloo Bridge, troviamo un mercatino di libri usati, proseguiamo oltre la Oxo tower,vediamo la Tate modern, dove poi ritorneremo e che è un cantiere aperto per i lavori della nuove struttura, ampliamento della vecchia fabbrica recuperata; sorpassiamo lo Shakespeare’s Globe ( riproduzione dell’originale andato a fuoco) e andiamo a pranzare in un pub carinissimo e con vista direttamente sul Tamigi e sul Gherkin di Foster: Old thameside inn. Prendiamo 2 fish and chips, una coccola e una birra (18,40£). IL fish and chips era il più grande mai mangiato