Primo Maggio a Londra

Angela, Antonio, Giuseppe - 05/05/2008 A Marzo abbiamo deciso di fare un viaggio a Londra approfittando del ponte del 1 Maggio. Inizia cosi la nostra caccia al biglietto meno costoso e alla fine, dopo varie navigate, decidiamo di prendere il volo diretto RyanAir da Bari a Londra Stansted partendo il 30 aprile alle 21.40...un volo che si rivela non...
Scritto da: filao
primo maggio a londra
Partenza il: 30/04/2008
Ritorno il: 04/05/2008
Angela, Antonio, Giuseppe – 05/05/2008 A Marzo abbiamo deciso di fare un viaggio a Londra approfittando del ponte del 1 Maggio.

Inizia cosi la nostra caccia al biglietto meno costoso e alla fine, dopo varie navigate, decidiamo di prendere il volo diretto RyanAir da Bari a Londra Stansted partendo il 30 aprile alle 21.40…Un volo che si rivela non proprio low cost, circa 200€ a persona a/r. C’è da dire però che partenza e arrivo in perfetto orario, anzi entrambi gli arrivi hanno avuto 20 minuti di anticipo.

Prenotiamo, anche, una tripla in un hotel, consigliatoci da un nostro amico, vicinissimo a King’s Cross Station (quella del famoso binario 9 e 3/4 di Harry Potter), situato alla fine di Argyle Street. I proprietari di origine siciliana parlano italiano e sono molto simpatici e accoglienti, ve lo consigliamo! Arrivati a Stansted e raggiungiamo l’hotel in un taxi, visto la tarda ora (23.30), prenotato precedentemente che ci costa 70£.

1 Maggio, giovedì: – Sveglia alle 7.30, ottima breakfast english fornita di uova, pancetta, pomodoro e fagioli con contorno di toast alla marmellata o nutella, latte e cereali e caffè inglese mooolto lungo. Vi consigliamo di mangiarla tutta, anche se all’inizio può sembrare un po eccessivo date le nostre abitudini. La colazione resterà un punto fisso del viaggio che ci ha accompagnato per tutti e 4 i gironi di permanenza.

– Prima tappa, ore 9, acquisto della Oyster Card, una carta per viaggiare in tutta la metro di londra, autobus compresi. E’ conveniente, costa 3£ e la carichi di quanto vuoi; ogni corsa in metro costa 1,50$ e sul bus 0,90£. La cosa convenientissima è che quando si arriva a 6£ non vengono più scalati soldi. Ciò che rimane alla fine del viaggio nella cartaq può essere rimborsato insieme ai 3£ del costo della stessa.

– Seconda tappa London Tower, bella da vedere e da seguire con le guide gratuite all’interno; personaggio vestiti in stile con i tempi dell’epoca che raccontano gli episodi accaduti in ogni posto. Da vedere i gioielli custoditi all’interno. Usciti dalla torre farsi una passeggiata su Tower Bridge, il grande ponte di Londra.

– Terza tappa la cattedrale di Sant Paul, dove all’interno vi sono seppelliti alcuni dei grandi personaggi di Londra. Il costo del biglietto è di 10£, 7£ se siete studenti.

– Quarta tappa National Gallery e Trrafalgar Square. Dalla cattedrale di S.Paul abbiamo fatto una bella passeggiata fino a Trafalgar Square trovandoci nella manifestazione del 1 Maggio, fatta dai movimenti operai. Bello vedere le famose cabine rosse e le buche delle lettere anch’esse rosse. L’atmosfera era propria delle grandi città, ma bisogna dire non troppo caotica.

Quando si visita Londra non ci si può astenere dall’andar a fare un “giretto” nella National Gallery, basti dire che all’interno si può ammirare gratuitamente i “Girasoli” di Van Gogh. Quasi tutti i musei sono gratuiti al contrario delle chiese tutte a pagamento! – Quinta tappa Piccadilly Circus, il centro di Londra. Ci si immagina una piazza immensa, invece un piccolo angolo, rispetto alla grandezza della città, pieno di schermi luminosi e tanta gente…

– Sesta tappa ritorno all’hotel, ore 19, dove abbiamo appoggiato la testa sul cuscino e ci siamo risvegliati alle 23. Lavata di faccia e di nuovo fuori per un piccolo giretto intorno a Piccadilly Circus. Sinceramente pensavamo ci fosse più gente invece abbiamo trovato una zona deserta. Il padrone dell’hotel ci ha poi detto che alle 23 i locali chiudono e la gente torna a casa o va nei night.

2 Maggio, venerdì: – Prima tappa House of Parlamient e Big Ben, impressionante appena usciti dalla metro trovarsi un palazzo cosi grande e un orologio la cui lancetta dei minuti è lungra più di 4 metri. Ci siamo diretti subito all’Abbazia di Westminster (10£ il biglietto) al cui interno vi sono le tombe di quasi tutti i re e regine inglesi.

– Seconda tappa Buckingam Palace, ci siamo trovati proprio all’inizio del cambio della guardia. Vi consiglio di arrivare li per le 11,30 e prendere i posti, la folla è impressionante. Noi siamo capitati in un giorno un pò particolare dove vi erano gli ambasciatori della malesya e non ricordo quale altro stato e infatti la “coreografia” è stata diversa.

– Terza tappa London Eye, costo del biglietto 13£ comprato su internet. Sinceramente non lo rifarei, è vero che si vede Londra dall’alto ma non dà una grossa suggestione, poi questione di gusti.

– Quarta tappa Museo della Scienza, bello davvero ed emozionante vedere l’ultimo stadio dell’Apollo 10 – Quinta Tappa serata all’antico pub “The Globe” vicono a Baker Street, abbastanza affollato ma molto carino.

3 Maggio, sabato: Giornata dedicata principalmente allo shopping.

In mattinata, dopo aver visto il famoso binario 9 e 3/4 della King’s Cross Station (famoso per Harry Potter), siamo andati a fare un bel giro al mercato di Portobello. Tanta gente che scorre lungo le vie di Notting Hill. Il quartiere merita davvero una visitina, tipico quartiere inglese.

Nel pomeriggio camminata lungo Oxford Street.

La sera in giro al centro a bere nei pub. Bella la zona di Soho.

4 Maggio, domenica: Mattinata interamente dedicata al museo delle cere. Il prezzo non è basso (circa 23£) ma ne vale davvero la pena. Quando sei dentro non si capisce quali siano le perone reali da quelle di cera. Da non perdere la Chamber Live, ma solo per chi ha problemi cardiaci.

Finito il giro ci siamo diretti con il pullmann Easybus verso l’aeroporto. Il pullmann è arrivato alla fermata in ritardo di 20 minuti ma in perfetto orario all’aeroporto. Siamo atterrati a Bari con 20 minuti di anticipo.

Vacanza non tanto rilassante perche abbiamo voluto vedere parecchio, però degna di nota. Se volete vedere qualche foto potete farlo da qui: http://picasaweb.Google.Com/antonio.Filograna/Londra2008