Londra, casa mia

• di Michela80

Terza volta a Londra in meno di un anno!!Ormai la sento un pò come casa mia! In questo caso ci sono stata con mio fratello:non ci era mai stato ede ra molto restio a venirci,ma con tanta persuasione l'ho convinto! Volo da Malpensa con Easyjet:prenotato con discreto anticipo ad una cifra più che ragionevole,siamo partiti la mattina molto presto assicurandoci così la giornata intera a Londra.Arrivo a Gatwick:da lì ci sono diverse soluzioni per raggiungere la città,sicuramente la più comoda e veloce è il treno. Avrei preso la linea nazionale,ma con grande fortuna ho trovato due signore dirette anch'esse a Victoria Station con cui approfittare dell'offerta 4 x 2 della Gatwick express:è il treno più rapido e comodo perchè non fa fermate ma è molto costoso e con questa promozione abbiamo speso in 4 adulti come due!!Il viaggio è partito benone.

Consigliatissima la tessera della Oyster per i mezzi pubblici:comoda,valida su qualsiasi mezzo,economica in modalità Pay as you go,alla fine del viaggio restituiscono a caparra di 3£ per la tessera ed il credito non consumato.

Conoscevo già l'albergo perchè ci ero già stata in estate:Huttons hotel in Belgrave Road,economico ma soddisfacente,comodissimo perchè a 10 min dalla stazione,pulito,personale gentilissimo(mi hanno tenuto le valige tutto il giorno prima della registrazione e tutto il giorno dopo la riconsegna della chiave).Prenotato direttamente dal loro sito web.

L'idea di questo viggio è stata quella di soddisfare i gusti di mio fratello,appassionato di botanica,animali e gastronomia,così le nostre mete sono state i grandi parchi,i mercati e ovviamente le principali attrazioni cittadine che non si poteva non vedere!! Cercherò di schematizzare! -Borough Market:mercato alimentare molto caratteristico,il sabato dalle 8 alle 16,vicino al London Bridge,senza dubbio un tuffo nella multiculturalità londinese!! -Kew Gradens: i giardini botanici più belli d'Inghilterra,merita senza dubbio una giornata intera per esplorare le serre e il vasto parco,mio fratello che se ne intende ne è stato entusiasta ed io pure!Sconto di 2£ per studenti.

-Columbia Flower Market:la domenica dalle 8 alle 14,caratteristico posto dove gli inglesi e non si riforniscono di piante,fiori,articoli per giardinaggio etc.Siamo tornati in Italia con diverse piantine!!Carino per chi ama il genere! -Spitalfields Market:domenica,ci siamo stati per mia curiosità poichè non l'avevo mai visto,è un mescolone di cibi,vestiti usati e indumenti bizzarri in una struttura al coperto.Paicevole,ma prefersico Portobello! -St.James's Park,Green Park,Hyde Park,Kensinghton Gargens,Bettersea Park:li abbiamo visitati tutti abbastanza bene,li abbiamo trovati incantevoli,curati,vissuti in allegria e con rispetto assoluto dai cittadini,una convivensza piacevolissima tra uomo e natura,scoiattoli ed uccelli acquatici ammirabili ovunque.Quello che abbiamo apprezzato maggiormente è il Battersea:non molto conosciuto dai turisti,un mix tra curato e wild davvero ammirabile.In più è possibile vedere gli aironi,che sono le mie cerature preferite.

-British museum:lo ha visitato solo mio fratello,io c'ero già stata tre volte,e lo ha trovato molto molto completo.

-National Gallery:pochissimo tempo a disposizione,merita una visita anche solo per ammirare l'eleganza della struttura,ddegli interni e chiaramente la meraviglia dei suoi dipinti.

-Natural History Museum:imperdibile.Un edificio maestoso e all'interno diverse sezione dedicate alla preistoria,aal scienza,agli ainmali etc.Ci vorrebbe anche lì non meno di mezza giornata.Sorprendente la cura,adattissimo anche ai bambini per la presenza di attività interattive