Assaggio di londra

Inizio il racconto di questo viaggio premettendo che londra non è mai stata una meta che mi abbia attirato particolarmente,tutto sommato..visto il volo a basso costo,(70 euro andata e ritorno con ryanair)ho preso l'occasione per visitare con altri 3 amici questa umida metropoli! Siamo partiti da orio al serio la sera del 25 e atterrati a luton...
Scritto da: jacky_s
assaggio di londra
Partenza il: 25/04/2008
Ritorno il: 28/04/2008
Viaggiatori: in gruppo
Inizio il racconto di questo viaggio premettendo che londra non è mai stata una meta che mi abbia attirato particolarmente,tutto sommato..Visto il volo a basso costo,(70 euro andata e ritorno con ryanair)ho preso l’occasione per visitare con altri 3 amici questa umida metropoli! Siamo partiti da orio al serio la sera del 25 e atterrati a luton alle ore 24 circa..Per fortuna avevamo preventivamente prenotato l’easybus che ci ha portato fino a londra.

Arrivati alla stazione di victoria ,abbiamo tentato di prendere un taxi per arrivare fino a kennington ,dove alloggiavamo.Purtroppo per noi chiedevano ”solo” 50 sterline…Che ladri!abbiamo optato quindi per un comodo e puzzolente bus.

Arriviamo nel quartiere di kennington che ormai è notte inoltrata…Le strade sono deserte completamente..Un silenzio spaventoso e queste case..Tutte uguali…Con cancellini e staccionate talmente basse che mi arrivano alle ginocchia…Tutte scure e così diverse dalle nostre,insomma al buoi in un posto così diverso e senza nemmeno l’ombra del nostro hostello comincio a temere il peggio…! finalmente girato l’angolo eccolo..Il jurney london bridge,l’hostello prenotato da internet è lì che ci aspetta.

entriamo,il tipo ci accoglie sorridente,check in in 2 nano minuti e siamo già lanciati verso la nostra stanza.

Essendo un’hostello il rischio di avere in camera sconosciuti e praticamente certo..E così è stato,due poveri malcapitati infatti,sono stati svegliati nel bel mezzo della notte da noi, 4 italiani chiassosi…Che con la sola luce del cellulare cercavano di capire almeno dove fossero i letti.

La mattina sveglia presto ahimè…Ma londra ci aspetta!! uscendo dall’hostello con la luce del giorno mi rendo conto che in realtà era un bel quartierino il nostro..Casette tutte uguale come aveva notato nella penombra della notte…Viottoli stretti e delle belle piante a fare da cornice.

Ci incamminiamo alla vicina metropolitana…Acquistiamo la travelcard zone 1-2 ovvero il centro e partiamo…Prima tappa,la city!e finalmente il mio primo beverone per colazione…Avevo chiesto un cappuccino e mi ritrovo col bicchiere della coca cola, solo di un’altro colore e pieno …Ma proprio pieno di latte e forse caffè,accompagnato da un delizioso muffin! ci incamminiamo verso il tower bridge ,qualche foto venuta veramente bene!tutto grazie al favore del sole che risplende come non mai a londra.Ma nn c’è tempo da perdere,velocemente ritorniamo in metrò, alla volta di st.Paul.Devo dire che mi ha deluso quasta cattedrale,avevo visto le foto e mi sembrava più imponente..Insomma niente di che…Ma per fortuna a risollevare le sorti c’è la vicina corte di giustizia..Non molto menzionata nelle guide e nei vari racconti di viaggio ma davvero davvero bella..Gli ho dedicato almeno una decina di foto!! Terza tappa della mattinata è trafalgar square ,pienissima di gente..Bellissima e devo dire nonostante la bella giornata e i molti turisti molto meno caotica delle piazze italiane nel week end …Foto sui leoni..Foto di gruppo sulle fontane e ci addentriamo nella national gallery,io personalmente non è che avessi questo grande interesse,forse dato dalla mia scarza conoscenza delle opere che stanno al suo interno…Nonostante tutto ho molto apprezzato.

Usciti cerchiamo un tipico pub per rifocillarci in previsione della scarpinata pomeridiana.

Dopo pranzo ad aspettarci c’è il big ben,molto imponente ,qui di turisti era più che pieno..Mi saltavano fuori anche da sotto le braccia mentre cercavo di fare una foto…Insomma,giretto intorno al big ben, foto di rito,visita alla vicina s.Margaret e via,alla ricerca di westminister …Che era proiprio lì attaccata…Ma noi con il nostro senso dell’orientamento,ci siamo girati intorno ,passando dal westminister college che si trovo vicinissimo,beh una volta trovata davanti al westminister altra delusione, mi aspettavo tutt’altro!!…Ma indubbiamente bella…Purtroppo per noi,siamo arrivati tardi quando le visite interne erano già terminate…Pazienza si riparte…Per buckingham palace! Prima però mini pennichella di 15 min circa nel vicino parco,per riprendere le forze.I parchi devo dire sono una delle cose che mi ha colpito di più…Pulitissimi,quasi irreali…Il prato è vero prato inglese!!enormi e con aiuole tempestate di tulipani colorati disposti ad arcobaleno,davvero scioccante! Quasi rigenerati ci avviamo alla vicina piazza del buckingham palace,foto di rito,giretto intorno al palazzo,attenta osservazione delle finestre per cercare di intravedere qualcuno…Ma vediamo solo la guardia che si sgranchisce le gambe passeggiando avanti e indietro.Ci sediamo un’attimo pensando quale posto concluderà la nostra lunghissima giornata,optiamo per harrods…Un pò di sano shopping non fa mai male! Bellissimo il tipo in divisa che ti apre la porta,le pareti decorate e i balconcini allestiti, le statue egizie e tutto ciò viene messo sui vari piani come mini allestimento…Ci perdiamo un pò nel reparto giocattoli e nel reparto media…Ma abbastanza in fretta decidiamo di andarcene perchè la fame si fa sentire.

Quale posto migliore per trovare un bel locali che picadilly circus! Optiamo per la roadhouse che si trova davanti al trocadero,siamo stati trattati benissimo e anche il cibo non era niente male!finita la cena decidiamo di andare proprio a vedere il trocadero,beh che dire ..Una sala giochi,una pista da bowling,qualche negozietto…Per dirla breve…Un posto di intrattenimento per adolescenti per lo più.Fuori è veramente il delirio..Un mare di gente di tutte le età e davvero di tutti i tipi,pazzi completi,inglesi ubriachi seduti per terra o intenti a intonare canzoni a squarcia gola,gay,tanti gay,ragazzine in tenuta da spiaggia…Sandali e top quasi fossimo in pieno agosto,invece è aprile e io avevo tanto di giacca e maglione e faceva davvero freddo!!inoltre non ho mai visto così tante limousine.Insomma abbiamo vagato in mezzo a questo delirio fino a soho,mi sembrava di essere tornata a ibiza…Anzi peggio,ma il rigore inglese dove sta?? Arrivati a soho ci spostiamo di nuovo in metropolitana per andare a vedere uno dei pub più vecchi e tipici di londra,il Lamb & Flag che si trova vicino alla metropolitana di covent garden.

La nostra serata si conclude lì…Troppo stanchi per fare di più! Il giorno seguente decidiemo di prenderla più con calma,iniziamo col visitare il museo delle cere,avevo molte aspettative per questo museo,invece mi ha lasciato un pò di amaro in bocca…In pratica 3 stanze con poche statue rispetto a quello che pensavo e troppa gente ma soprattutto troppi italiani,nonostante questo sembrano proprio veri i personaggi e se riesci a fare belle foto..Qualcuno ci potrebbe cascare:)!Nella parte finale,dove fai un percorso nel buio con attori travestiti da zombi che ti saltano addosso ho rischiato un infarto.Tutto sommato carino,non vale di certo i soldi che ti fanno pagare…25 pound!Nel pomeriggio i due uomini lasciano me e michela sole, per fare il giro panoramico sul london eye…A me personalmente appassionava di più l’idea di andare noi due senza uomini a gironzolare per i negozi…Per questo abbiamo scelto ancora una volta covent garden,scelta azzeccata,infatti è piena di negozi di ogni genere,anche strani ,come piacciono a me.

Dopo esserci riuniti nuovamente ,partiamo per vedere il caratteristico mercato di camdem…Bello bello bello!!Quante cose strane..Quanti souvenir…E quante schifezze da mangiare pure…Senza spendere un capitale.

ultima tappa del lungo pomeriggio è l’hyde park,metà che io rincorro da quando siamo arrivati,unico motivo…Gli scoiattoli,volevo assolutamente che almeno uno scoiattolo prendesse le noccioline dalle mie mani.

Non ci è voluto infatti molto appena entrati nel parco ne vediamo subito uno…E come da programma si avvicina furtivo e si acchiappa una nocciolina che dolce!ecco ora sono proprio soddisfatta.

Alla sera andiamo a mangiare di nuovo in un pub vicino a piccadily,del quale non ricordo il nome,peccato,perchè abbiam mangiato proprio bene e abbondante.

Altro giro al trocadero per gli ultimi souvenir e corsa all’hostello per ritirare gli zaini ..Per la stazione abbiamo preso un tipico pullman a due piani che ci ha permesso di dare gli ultimi saluti a londra e soprattutto al big ben che suona la mezzanotte proprio al nostro passaggio…Quasi come se volesse salutarci! Che dire proprio una bella città,a misura d’uomo in tutto e per tutto..Le note dolenti sono gli inglesi poco simpatici con gli italiani,la vita è davvero molto cara.

la voglia di tornare c’è sicuramente…Ma la prossima volta magari un soggiorno più lungo per viverla più con calma!