LONDRA: le cose da non perdere

• di maxmassi

Più che un diario, vorrei velocemente elencare le cose che, a mio parere, sono assolutamente da non perdere: - il Parlamento illuminato di sera: da togliere il fiato, soprattutto se si usa l’uscita della metro che dà proprio sotto la torre del Big Ben - il mercato di Covent Garden: impossibile uscirne senza aver comprato qualcosa dalle innumerevoli bancarelle.

- Westminster Abbey: da visitare soprattutto per il cosiddetto angolo dei poeti, dove, su tutte, domina la tomba di Shakespeare - la Tower of London: consiglio la visita di mattina, quando non è ancora presa d’assalto dai turisti - il Tower Bridge: peccato non averlo percorso, ma la giornata ventosa e fredda lo ha sconsigliato - l’atmosfera di Camden Town: il quartiere più stravagante della città, per i personaggi che si incrociano per la strada. Merita una visita anche il Camden Market, dove è facile trovare un capo di abbigliamento particolare ed a buon prezzo.

- il cambio della guardia a Buckingham Palace: un po’ lunga l’attesa, ma molto emozionante, se vissuto in prima fila.

- la English breakfast: salsiccia, uova, fagioli, pancetta e pomodori. Da provare! Non ve ne pentirete.

- Carnaby Street: via pedonale di negozi, intorno a Regent Street - Piccadilly Circus: da fotografare sia di giorno che di sera e, comunque, sempre animata di giovani inglesi e non.

- il fascino dei taxi: non ne vedrete mai uno uguale all’altro, tutti dai colori più disparati.

- un giro sugli autobus a 2 piani: siate sicuri di dove dover scendere e preparatevi per tempo, per evitare ruzzoloni dai gradini del piano superiore...

- il Natural History Museum: il museo che farà impazzire tutti i bambini, soprattutto la parte dedicata ai dinosauri.

- il binario 9 ¾ nella stazione di King’s Cross: per i fans di Harry Potter una chicca imperdibile.

- lo Stansted Express: per chi atterra all’aeroporto di Stansted e deve raggiungere il centro è sicuramente il mezzo più comodo ed efficiente: è possibile prenotare i biglietti anche dall’Italia, direttamente dal sito della Ryanair, che offre anche tariffe scontate.

Buon viaggio a tutti i TPC.

Massimo