Edimburgo città magica

• di *DAVIDE*

Edimburgo è una città magica, la città è tranquilla e l'atmosfera è rilassante, vanta una posizione spettacolare che regala scorci e panorami inattesi . Si raggiunge dopo circa 3 ore di volo da Torino, si esplora benissimo a piedi, solo in pochissimi casi è richiesto di prendere il mezzo pubblico a noi è toccato una volta perchè era subentrata la stanchezza...

E' utile munirsi di una mappa per i turisti fai da te come noi.

23/07/2007 Partiamo da Torino per Edimburgo via Londra Gatwick, dove soggiorneremo dal 28/07 all' 1/08. Ci siamo affidati alla British Airways con voli scontati in offerta (TRN-LGW-EDI-LCY-TRN ) 4 voli a 200 €, prenotati anticipatamente.

Arriviamo in serata alle 23.30 causa maltempo su Londra durante lo scalo. Abbiamo alloggiato presso Cairn Hotel (10 -18 Windsor Street EH7 5JR), carino e confortevole non distante dal centro con un ottimo servizio a colazione a buffet e allo stesso tempo vi era il servizio ai tavoli.

24/07/2007 La nostra prima meta è stato il Castello di Edimburgo(9.50 £ tariffa adulto) che ha svolto un ruolo di fondamentale importanza nella vita scozzese sia come residenza reale sia come roccaforte militare, dal castello in cima alla Royal Mile si gode di un panorama suggestivo. Usciti dal castello percorsi pochi metri sulla Royal Mile abbiamo intrapreso la visita guidata in lingua inglese (comprensibile per tutti!) "The Scotch Whisky Experience", un tour dal costo di 7 pound ma che merita davvero, dove si scoprono tutti i segreti per la produzione del rinomato Whisky scozzese, dove è possibile la degustazione oltre che provvederne all'acquisto. CATTURA LO SPIRITO DELLA SCOZIA SCOPRI I SEGRETI DELL'ACQUA DELLA VITA! Nel pomeriggio visita del National Museum Of Scotland e passeggiata sulla moderna Princess Street nella città nuova, perchè Edimburgo è divisa in due parti quella vecchia e un'altra nuova. Nella serata cena in un caratteristico Pub sulla magnifica Ropyal Mile.

25/07/2007 Visita di "Holyrood Abbay" e "Palace of Holyrood House" ossia la residenza della famiglia reale in scozia.

Successivamente visitiamo la sede del parlamento scozzese (Ingresso gratuito).Pranziamo presso Holyrood Park un ambio spazio incontaminato nel cuore della città che occupa uno spazio di 263 ettari nel pomeriggio abbiamo passeggiato per questo spazio verde e poi ci siamo recati a "Calton Hill" dove è possibile vedere ottimi tramonti. Questa collina è una piccola altura che sorge all'estremità est di Princess Street e può essere definità l'acropoli di Edimburgo.

26/07/2007 Abbiamo deciso di affidarci a un'agenzia locale situata sotto il castello di Edimburgo dentro un negozio di souvenir, che organizza itinerari di un giorno o più per la Scozia.

Noi decidemmo di trascorrere la giornata presso il lago di Loch Ness, vistando numerosi villaggi nel raggiungerlo. La nostra guida-autista Patrick è stata favolosa; l'unica nota negativa e che non abbiamo visto Nessy! Durante questa giornata abbiamo potuto ascoltare dal vivo il suono della cornamusa e godere del paesaggio magnifico delle Highlands: verdi colline sotto una live pioggia! 27/07/2007 In mattina prendiamo il bus da Princess Street e ci rechiamo presso il porto e visitiamo il Royal Yacht Britannia ( 7.50 £ per studenti), è il panfilo che accompagnò la famiglia reale britannica durante i viaggi all'estero da quando fu varato nel 1953 fino al 1997 quando uscì di servizio. Gli interni sono lussuossimi e affascinanti perchè era alla portata di ospitare persone di alttissimo livello oltre che alla famiglia reale come Clinton e Mandela.La visita si effettua individualmente con un audio-guida. Il pomeriggio è stato sfruttato per lo shopping sulla Royal Mile per numerosi acquisti dal tipico Kilt al Whisky.. 28/07/2007 Lasciamo la magica Edimburgo con la sua atmosfera tranquilla e rilassante alla volta della megalopoli di Londra, molto più caotica, che non ci deluderà ed è sempre una emozione visitarla perchè è sempre frizzante e non stanca mai!!!

DA e SA

, ,