Come Quando Fuori Piove a Londra

Anche se ancora non ci sembra vero, io e mio marito abbiamo appena trascorso alcuni giorni nell' incantevole e pittoresca Londra! E' davvero una bella città, quando passeggi in alcuni quartieri...sembra di far parte di una cartolina vivente... VOLO ALITALIA (Br-Roma; Roma- Londra) e atterraggio all' aeoporto di Heatrow (immenso). Grazie agli...
Scritto da: mokina14
Partenza il: 11/03/2008
Ritorno il: 16/03/2008
Anche se ancora non ci sembra vero, io e mio marito abbiamo appena trascorso alcuni giorni nell’ incantevole e pittoresca Londra! E’ davvero una bella città, quando passeggi in alcuni quartieri…Sembra di far parte di una cartolina vivente…

VOLO ALITALIA (Br-Roma; Roma- Londra) e atterraggio all’ aeoporto di Heatrow (immenso). Grazie agli ottimi ed indispensabili consigli delle guide per caso Annarita e Monik, già in aeroporto acquistiamo 2 Oyster Card Weekly per le zone 1-2 (scelta più conveniente anche se abbiamo trascorso meno di una settimana a Londra) che ci permetteranno di utilizzare metro, treni DLR e bus (anche quelli classici, rossi a due piani!) senza limitazioni di orario! Ci carichiamo su anche £1. 80 per usare subito la tube inglese (Piccadilly Line) dall’ aeroporto ( in zona 6) al nostro hotel (in zona 2) ed ancora £1 per il ritorno domenicale (la stessa tratta costa meno nel fine settimana). Metro consigliatissima per chi atterra ad Heatrow e consigliatissimo anche il nostro hotel: KENSINGTON CLOSE, ubicato nel bellissimo e tranquillo quartiere South Kensington; personale gentile, camere abbastanza spaziose,bollitore per la preparazione di tea and coffee, bagno pulito ed abbondante English Breakfast ogni mattina! Da qui, iniziamo subito la scoperta della nostra Londra insieme alla pioggia che ci accompagerà quasi ogni giorno di questo viaggio (ma che importa? Siamo a Londra!!!)… E insieme ai continui MIND THE GAP nella metropolitana! Non vogliamo annoiarvi con il racconto dettagliatissimo dei nostri english days; vogliamo semplicemente darvi alcuni consigli, suggerimenti nella speranza di trasmettervi la voglia di scoprire, assaggiare la bellissima, frenetica e “bagnata” Londra per la prima volta (come nel nostro caso) o per l’ ennesima volta…

E così eccovi la nostra CLASSIFICA TOP…

1) PICCADILLY CIRCUS: colori, luci, negozi (tra tutti Lillyswhite’ s: che prezzi!). C’è tantissima gente e poi c’è “lei”: la statua di Eros. Non capiamo perchè ma ci attrae e così passiamo un pò di tempo sugli scalini sottostanti a guardare la gente che passa, a fare le prime fotografie, ad imprimere tutto quello che vediamo nella nostra mente.

2) COVENT GARDEN, SOHO, LEICESTER SQUARE: per noi, i quartieri più belli, quelli con le abitazioni tipiche e i negozietti più particolari. Qui ci siamo tornati ogni giorno per mangiare, per comprare regalini e cartoline o semplicemente per camminare…Tanto! I piedi sono sempre il mezzo migliore per vivere veramente la città! 3) TRAFALGAR SQUARE: al centro c’è la statua di Nelson che con i suoi 46 m di altezza, sembra sorvegliare l’intera piazza, i famosi leoni, la National Gallery ( secondo noi, il museo più bello degli altri visitati come la Tate Modern, il British Museum e il Museo di Storia Naturale!), la chiesetta St Martins in the Fields e, in lontananza, il Big Ben.

4) TOWER OF LONDON: è un ritorno al medioevo; è davvero imperdibile soprattutto la sera quando è illuminata e appare ancora più affascinante.

5) TOWER BRIDGE e MILLENIUM BRIDGE: diversi tra loro ma percorreteli entrambi perchè entambi vi emozionerano! 6) HYDE PARK, ST JAMES PARK E KENSINGTON GARDENS: i parchi di Londra sono proprio belli, pieni di fiori e di scoiattoli che vengono a mangiare dalle tue mani come se ti conoscessero da sempre! Sono loro gli inglesi più simpatici! 7) BIG BEN: secondo noi, è il vero gioiello della corona inglese! E’ incantevole sia di giorno che si sera.

8) GREENWICH: quartiere bellissimo. Con i suoi colori, ci ricorda molto Philadelphia. Qui si trova l’ Osservatorio (ingresso gratuito!) all’ interno del quale poter ammirare e oltrepassare il famoso primo meridiano rappresentato da una strisca metallica per terra e da un mappamondo stilizzato! Da qui, si può prendere uno dei tanti battelli della City Cruises (grazie alle nostre Oyster, paghiamo £9.60 e non £14.40) per raggiungere la zona Westminster.

9) WESTMINSTER ABBEY: vi- si- ta- te-la! Quanta storia, quanto fascino tra le sue mura! Se ricordiamo bene, la visita costa £10 a persona. Per gli amanti del Codice Da Vinci, qui si trova la famosa tomba di Newton ma non te la fanno fotografare! Uffa! 10) TEMPLE CHURCH: altra tappa obbligata per gli amanti del Codice Da Vinci ma non solo, perchè la chiesetta è molto interessante e mistica come il quartiere che la ospita! 11) LA CITY: è la parte più antica della città. E’ splendida. Qui vi consigliamo di cercare la meravigliosa Chiesa di ST PAUL dove, anni fa, si sposarono l’indimenticabile Lady Diana e Carlo d’ Inghilterra.

12) REGENT STREET, OXFORD STREET e CARNABY STREET: le vie da percorrere! Le prime due sono le vie dello shopping per eccellenza (a Regent, per esempio, si trova WHIATTARD OF CHELSEA, un negozietto adorabile dove poter acquistare english tea, biscottini buonissimi e cioccolatini). Carnaby Street, invece, è proprio un gioiellino! 13) NOTTING HILL con il suo mercato di PORTOBELLO ROAD: semplicemente delizioso! Parlando di mercati, concedeteci un riferimento anche a quello di Camden Lock: che caos! E’ il quartiere dei punk ! I più gentili accettano di farsi fotografare in cambio di una sigaretta o di una sterlina! Noi non fumiamo, quindi: una sterlina! Da vedere! 14) STAMFORD BRIDGE: è lo stadio del Chelsea! Quando ho svelato a mio marito che l’ avremmo visitato proprio il giorno del suo compleanno (è stata la mia sorpresina per lui!) stava quasi per svenire dall’ emozione! Lui ama il calcio, il calcio vero e gli è piaciuto tantissimo (anche a me!) fare il tour dello stadio (prezzo scotato del 50% grazie alle nostre Oyster) per vedere gli spogliatoi degli atleti, le loro maglie ufficiali appese ai loro rispettivi armadietti, il tunnel attraverso cui i giocatori entrano in uno stadio il cui campo da gioco è vicinissimo al pubblico che li acclama e li sostiene! 15) Decisamente meno bello, ma noi volevamo vedere pure WHITECHAPEL: il quartiere dove Jack the Ripper sceglieva e uccideva quasi le sue vittime. Qui, ci è capitato di chiedere informazioni ad una persona dall’ aspetto e dal fare molto sinistro …Forse, ci siamo fatti suggestionare dal posto! 16) IL BUS n. 15 E i mitici TAXI di Londra: almeno una volta vanno presi! Ma, a proposito dei taxi, limitatevi a brevi tratte! Noi lo abbiamo preso per una distaza pari a 4 fermate della metro, pagando circa £7/8.

17) BINARIO 9 e 3/4 di HARRY POTTER: si trova alla stazione di King’s Cross! Giunti qui, per trovarlo, chiedete la direzione giusta ad uno dei tanti addetti! Ma per quanto ci abbia provato, correndo verso il muro, non ho aperto alcun passaggio magico! Provateci voi! 18) BUCKINGAM PALACE e IL CAMBIO DELLA GUARDIA: in inverno si svolge a giorni alterni ed è soggetto alle condizioni climatiche! Inizia alle 11. 30 ma noi eravamo in prima fila appiccicati alla ringhiera di corte già alle 10. 15…Mentre piovigginava, come al solito! Ci aspettavamo più spettacolo!!! Per mangiare, tra i vari pub, ristoranti e simili a noi son piaciuti di più: – ARANCINA: locale gestito da un italiano, si trova a Notting Hill e si riconosce dalla 500 esposta in vetrina! Prezzi buoni e buonissime lasagne, pizza e patate! – BELLA ITALIA: si trova dalle parti di Leicester Square! Qui vi consigliamo di assaggiare le gustose bruschette e gli spaghetti al pomodoro! – PIZZA HUT: si trova un pò ovunque. Con il menù buffet ( £5.99 a persona) puoi mangiare tutta la pizza, la pasta e l’insalata che vuoi dal buffet. Bibite a parte.

– STARBUCKS: per noi è tappa obbligata di ogni viaggio perchè adoriamo i suoi muffin! – ST MARTINS IN THE FIELDS: al suo interno cercate la cripta dove, in un atmosfera davvero sugestiva, potrete gustare un buon english tea o cenare! Qualche ultimo consiglio a proposito della metro inglese: ricordatevi che sullo stesso binario passano più treni! E non acquistate biglietti singoli, costano troppo! Scegliete un abbonamento! Noi ci siamo trovati benissimo con l’ Oyster Weekly perchè è comoda da usare (basta passarla sui lettori gialli), è conveniente ed economica e ti da diritto a sconti vari (per il London Eye, per il tour dello stadio del Chelsea, per il Museo delle Cere, etc…). Inoltre, il giorno della nostra partenza, la Piccadilly line non funzionava a causa di lavori in corso (Londra, infatti, si sta rifacendo il look per le prossime olimpiadi). Così, ci hanno concesso di usare l’ Heatrow Express per raggiungere l’aeroporto, senza alcuna spesa aggiuntiva! Un ringraziamento speciale alla mia dolce metà che, nonostante la pioggia, ha fatto splendere il sole anche a Londra…Soltanto per me! BUONA LONDRA A TUTTI, Monica e Aldo!!!