Compleanno a Londra

Londra non è mai rientrata nei nostri progetti di viaggio, avendola sempre immaginata come una città fredda e cupa. Ma un bel giorno leggendo su Turisti per caso i racconti sui bellissimi musei da vedere, i mercati e gli acquisti ...

• di Morena e Michel

Ma un bel giorno leggendo su Turisti per caso i racconti sui bellissimi musei da vedere, i mercati e gli acquisti che si possono fare...Cambiamo idea e decidiamo di partire. Con un po’ di fortuna troviamo un volo diretto da Palermo con la Ryanair al prezzo incredibile di 38 euro a persona ( a/r ) e un hotel gestito da siciliani, il Princess, ubicato a due passi dalla stazione di King’s Cross ( 60 sterline a notte con colazione).Partiamo l’11 Gennaio alle 21:10; il volo è puntuale, l’aereo carino e pulito. A bordo acquistiamo due biglietti a/r per lo Stansted Express dall’aeroporto di Stansted per Liverpool Station a 56 euro. Dopo due ore e trenta minuti arriviamo, prendiamo i nostri bagagli e saliamo sul treno.

Arriviamo in 45 minuti, saliamo su un autobus notturno e arriviamo di fronte la stazione di King’s Cross. Imbocchiamo Argyle street e in due minuti entriamo in hotel dove ci viene consegnata la chiave della nostra stanza che si trova al terzo piano ( purtroppo non c’è l’ascensore!). La stanza è carina e pulita, il bagno nuovo e di media grandezza. Siamo veramente stanchi e, dopo pochi minuti, crolliamo dal sonno.

Il giorno dopo ci alziamo di buon ora e facciamo colazione in compagnia dei proprietari che sono della provincia di Agrigento. La colazione è buona, a base di spremute, pane tostato, marmellate, nutella; per chi lo desidera c’è l’english breakfast con fagioli, bacon, uova e ...Pomodori pelati.

Oggi è sabato e abbiamo l’intenzione di visitare i mercati di Portobello e quello di Camden.

Andiamo alla stazione di King’s Cross e acquistiamo due Oyster cards per 7 giorni al prezzo di 74 euro che ci permetteranno di salire e scendere dalla metro e dai bus per tutto il giorno; il prezzo è alto ma, considerando che ogni singola corsa della metropolitana costa sui 7 euro, alla fine si risparmiano un sacco di soldi! Prima di salire sulla metro ci facciamo una foto di fronte all’immaginario binario 9 e ¾ ( per intenderci quello di Harry Potter).

La “tube” londinese è davvero efficiente e pulita; in pochi minuti ci ritroviamo al mercato di Portobello e lo giriamo tutto, ammirando gli oggetti di antiquariato e l’abbigliamento vintage.

C’è anche un mercato alimentare e compriamo degli enormi muffin che mangeremo passeggiando.

Pranziamo da Pret a manger e ci rechiamo al mercato di Camden Lock.

Notiamo subito che il mercato è frequentato da gente “alternativa”...Ragazze vestite in modo strano, punk con “creste” alte e coloratissime; ad uno di questi chiediamo di fare una foto insieme, lui vuole una sterlina per potere acquistare una birra...Noi gliene diamo due...È troppo simpatico! C’è una vasta scelta di dischi, libri e artigianato e negozi che vendono abiti in lattice, fruste e altre cose strane. Chi ha fame può scegliere tra cucina thai, cinese, cubana o messicana.

Nel pomeriggio andiamo a visitare il British Museum, il cui ingresso è gratuito.

Le collezioni del museo occupano tre piani e ci vogliono almeno 3 ore per girarlo tutto.

Imperdibile la collezione egiziana con la stele di rosetta e la mummia di Cleopatra e quella greca con le sculture del Partenone. Bella la Grande Corte con la famosa sala di lettura al centro.

In un supermercato della catena Tesco compriamo dei sandwich e del cous cous e ceniamo in hotel, nella nostra stanza. Siamo troppo stanchi per uscire! Domenica mattina decidiamo di andare a Buckingam Palace, per assistere al cambio della guardia