Info per una londra very chip

LONDRA 27-29 gennaio 2008 COME ORGANIZZARE UN BEL WEEK-END LOW COST PER IL COMPLEANNO DEL MOROSO. Di cose da dire su Londra ce ne sono tante e altrettante sono già state dette su Turisti per Caso, tra l’altro il sito è stato parte fondamentale per l’organizzazione della nostra toccata e fuga londinese. Mi limiterò quindi alle cose che...
Scritto da: 8Vale3
info per una londra very chip
Partenza il: 27/01/2008

Mi limiterò quindi alle cose che secondo me sono più utili da sapere per l’organizzazione di un breve soggiorno a Londra MOOOOOOOOLTO CHIP.

Premetto solo che sono Agente di Viaggio e per me, che sono perfezionista, i dettagli sono fondamentali, quindi: VOLO RYANAIR – Euro 55.36 a coppia.

Orio al Serio – Stansted – Orio al Serio con partenza la mattina presto e ultimo rientro serale, prenotato a metà novembre, Euro 55.36 a coppia, tasse incluse. Abbiamo viaggiato da domenica a martedì perché le tariffe sono molto più convenienti e prenotando con Poste Pay non paghi neanche la tariffa Carta di Credito. Inoltre portando il solo bagaglio a mano non abbiamo dovuto pagare nulla circa la valigia da imbarcare (credo circa Euro 9.00 a tratta per il primo bagaglio) e ho potuto fare direttamente il check-in online. E’ comodissimo, gratuito e da diritto all’imbarco prioritario: basta registrare i propri dati da 48 h a 4 h prima della partenza. Chiaramente bisogna poi rifarlo al ritorno ma non avendo voglia/tempo di cercare un internet cafè con stampante (la stampa della conferma è fondamentale) abbiamo pagato £ 2.00 a testa in aeroporto. Con Ryanair va ricordato che sono molto puntuali (addirittura a Stansted il check-in ha aperto con più di mezz’ora di anticipo) e molto fiscali (occhio a peso/dimensioni bagaglio). I posti sono liberi e tutto quello che si consuma sul volo si paga.

HOTEL ROYAL NATIONAL 3* – Euro 174.64 a coppia per 2 notti in B&B L’hotel è centralissimo, 3 stelle, molto grande (un po’ troppo) ma il rapporto qualità prezzo è buono per chi cerca una sistemazione solo per dormire. Io l’ho scelto per l’ottima posizione: a 5 min a piedi dal British Museum e a 5 min a piedi da Russell Square Station (2 fermate di metro diretto da Leicester Square e 3 da Piccadilly Circus). Inoltre proprio di fronte alla Metro c’è un Tesco Express, market aperto 24 h, molto comodo per ogni evenienza. La colazione viene servita già dalle 7.00 del mattino e trovate latte, the, caffè, pane e toast, cereali vari, marmellate, succo d’arancia. Con un supplemento è possibile avere la English Breackfast. Molto comoda è la possibilità, dopo il check-out, di lasciare in deposito (£ 1.00 a bagaglio) la propria valigia fin quando non è ora di partire.

Questa è l’unica cosa che ho prenotato in agenzia visto che potevo togliere la commissione dal prezzo che mi dava il Tour Operator. Però ho visto che molti hotel, per piccoli soggiorni come il mio, sono più cari in internet che in agenzia, quindi provate a vedere entrambi i prezzi prima di prenotare.

TRANSFER STANSTED EXPRESS – £ 19.50 A/R a persona Il treno che collega Stansted Airport con Liverpool Street in 55 min. Non è il mezzo più economico ma il più sicuro circa la puntualità. Inizialmente avevo pensato ai pullman di Terravision (o anche Easy-Bus) visto che il tempo di percorrenza era poco di più e il prezzo A/R a persona era di £ 14.00 contro £ 24.00. Però avevo sempre il dubbio di poter trovare traffico il martedì sera del rientro… Alla fine, due giorni prima di partire ho trovato un’offerta su Ryanair di £ 19.50 A/R a persona. Ho prenotato sempre con la Poste Pay e ho ritirato i biglietti alla macchinetta automatica. E’ facilissimo: basta cliccare sullo schermo il pulsante del pre-acquisto tickets e inserire la carta di credito (è solo un controllo, tranquilli, è tutto sicuro, in UK la richiedono sempre per il ritiro di acquisti online quindi non scordatela a casa) e i biglietti arrivano in meno di 10 secondi. I biglietti so che si possono acquistare anche sul volo a circa £ 21.00 ma non sempre ci sono, è più sicuro internet altrimenti rischiate di pagarli all’automatico £ 28.00.

TRAVELCARD 3 DAYS ZONE 1-2 – £ 35.00 a coppia (circa, non ricordo bene) Comprare biglietti per singole corse in metro è carissimo, questo è risaputo, convengono gli abbonamenti con viaggi illimitati nelle zone che interessano. Ora c’è anche la Oyster Card con metodo “pay as you go”, una sorta di carta ricaricabile con tariffe economiche. A noi per i soli 3 gg conveniva ancora la travelcard ma per chi vuole più info vada su www.Tfl.Gov.Uk, sito ufficiale della London Tube.

DOVE MANGIARE I ristoranti a Londra possono essere molto cari e affollati nelle ore di punta. Noi, pei i nostri due giorni, ci siamo adattati a catene come Pizza Hut e Mc Donald’s, con puntatine da Starbucks per un break take-away. Pizza Hut però l’abbiamo prediletto perché a mezzogiorno propone un menù dove puoi mangiare tutta la pizza, pasta e insalate che vuoi con £ 15.96 in due, comprese le bibite. La sera per un menu’ 1 starters + 1 pizza con 2 condimenti + 1 dessert (divina la cheese-cake) + 1 bibita abbiamo speso £ 17.48 in due. Starbucks, invece è un po’ caro, 2 the + 2 brownies costano circa £ 5.50.

MADAME TUSSAUD’S – £ 12.50 a persona Il celebre museo delle cere è tanto bello quanto caro. Se potete prenotate in internet l’entrata dalle 17.00 in settimana, pagherete la metà ed eviterete code. Il museo chiude alle 18.00 ma una volta entrati nessuno vi metterà fretta nel visitarlo, noi siamo usciti alle 18.40 gustandocelo da cima a fondo. Con la prenotazione Online (come per lo Stansted Express) vi chiedono di mostrare la Carta di Credito, o Poste Pay, con cui avete fatto la prenotazione.

TOWER OF LONDON – £ 16.00 a persona Andateci la mattina in settimana quando apre, non troverete quasi nessuno e ve la gusterete di più.

MUSEI – gratis Avendo solo poco più di due giorni, oltre a Madame Tussaud’s e Tower of London, ci siamo limitati alla visita dei musei gratuiti come la National Gallery , Tate Modern, British Museum. Ci sono anche Natural History Museum e il Science Museum. L’unica pecca è che in settimana sono pieni di bambini in visita scolastica, se potete andate la mattina appena aperti o al pomeriggio dopo le 16.00.

SHOPPING & SALE I saldi quest’anno sono iniziati il 28/12 e terminati il 26/01, il giorno prima del nostro arrivo, ma molta merce era ancora scontata. E qui c’è da perderci la testa: saldi fino a 70-80%! CONSIGLI UTILI Prenotate il più possibile in internet, anche le entrate ai musei, vi conviene di più. Inoltre se fate solo pochi giorni, pianificate da casa tutte le visite così eviterete di perder tempo. Le sterline cambiatele dall’Italia, anche se ci sono molti change-office che non fanno pagare la commissione ma con un cambio più sfavorevole (almeno per il periodo in cui siamo stati noi). E poi… visitate Londra! Per me era la seconda volta ma ci torno ancora, il prima possibile, perché io AMO questa città e, dopo questi giorni, anche il mio ragazzo la ama un po’ di più.

8Vale3