Info per una londra very chip

LONDRA 27-29 gennaio 2008 COME ORGANIZZARE UN BEL WEEK-END LOW COST PER IL COMPLEANNO DEL MOROSO. Di cose da dire su Londra ce ne sono tante e altrettante sono già state dette su Turisti per Caso, tra l’altro il sito ...

• di 8Vale3

Di cose da dire su Londra ce ne sono tante e altrettante sono già state dette su Turisti per Caso, tra l’altro il sito è stato parte fondamentale per l’organizzazione della nostra toccata e fuga londinese.

Mi limiterò quindi alle cose che secondo me sono più utili da sapere per l’organizzazione di un breve soggiorno a Londra MOOOOOOOOLTO CHIP.

Premetto solo che sono Agente di Viaggio e per me, che sono perfezionista, i dettagli sono fondamentali, quindi: VOLO RYANAIR - Euro 55.36 a coppia.

Orio al Serio – Stansted – Orio al Serio con partenza la mattina presto e ultimo rientro serale, prenotato a metà novembre, Euro 55.36 a coppia, tasse incluse. Abbiamo viaggiato da domenica a martedì perché le tariffe sono molto più convenienti e prenotando con Poste Pay non paghi neanche la tariffa Carta di Credito. Inoltre portando il solo bagaglio a mano non abbiamo dovuto pagare nulla circa la valigia da imbarcare (credo circa Euro 9.00 a tratta per il primo bagaglio) e ho potuto fare direttamente il check-in online. E’ comodissimo, gratuito e da diritto all’imbarco prioritario: basta registrare i propri dati da 48 h a 4 h prima della partenza. Chiaramente bisogna poi rifarlo al ritorno ma non avendo voglia/tempo di cercare un internet cafè con stampante (la stampa della conferma è fondamentale) abbiamo pagato £ 2.00 a testa in aeroporto. Con Ryanair va ricordato che sono molto puntuali (addirittura a Stansted il check-in ha aperto con più di mezz’ora di anticipo) e molto fiscali (occhio a peso/dimensioni bagaglio). I posti sono liberi e tutto quello che si consuma sul volo si paga.

HOTEL ROYAL NATIONAL 3* - Euro 174.64 a coppia per 2 notti in B&B L’hotel è centralissimo, 3 stelle, molto grande (un po’ troppo) ma il rapporto qualità prezzo è buono per chi cerca una sistemazione solo per dormire. Io l’ho scelto per l’ottima posizione: a 5 min a piedi dal British Museum e a 5 min a piedi da Russell Square Station (2 fermate di metro diretto da Leicester Square e 3 da Piccadilly Circus). Inoltre proprio di fronte alla Metro c’è un Tesco Express, market aperto 24 h, molto comodo per ogni evenienza. La colazione viene servita già dalle 7.00 del mattino e trovate latte, the, caffè, pane e toast, cereali vari, marmellate, succo d’arancia. Con un supplemento è possibile avere la English Breackfast. Molto comoda è la possibilità, dopo il check-out, di lasciare in deposito (£ 1.00 a bagaglio) la propria valigia fin quando non è ora di partire.

Questa è l’unica cosa che ho prenotato in agenzia visto che potevo togliere la commissione dal prezzo che mi dava il Tour Operator. Però ho visto che molti hotel, per piccoli soggiorni come il mio, sono più cari in internet che in agenzia, quindi provate a vedere entrambi i prezzi prima di prenotare.

TRANSFER STANSTED EXPRESS - £ 19.50 A/R a persona Il treno che collega Stansted Airport con Liverpool Street in 55 min. Non è il mezzo più economico ma il più sicuro circa la puntualità. Inizialmente avevo pensato ai pullman di Terravision (o anche Easy-Bus) visto che il tempo di percorrenza era poco di più e il prezzo A/R a persona era di £ 14.00 contro £ 24.00. Però avevo sempre il dubbio di poter trovare traffico il martedì sera del rientro... Alla fine, due giorni prima di partire ho trovato un’offerta su Ryanair di £ 19.50 A/R a persona. Ho prenotato sempre con la Poste Pay e ho ritirato i biglietti alla macchinetta automatica. E’ facilissimo: basta cliccare sullo schermo il pulsante del pre-acquisto tickets e inserire la carta di credito (è solo un controllo, tranquilli, è tutto sicuro, in UK la richiedono sempre per il ritiro di acquisti online quindi non scordatela a casa) e i biglietti arrivano in meno di 10 secondi. I biglietti so che si possono acquistare anche sul volo a circa £ 21.00 ma non sempre ci sono, è più sicuro internet altrimenti rischiate di pagarli all’automatico £ 28.00