A londra per un natale scintillante

Siamo già stati a Londra in passato ma volevamo visitarla in altra stagione e vederla "vestita a festa" in occasione del Natale. Così prenotiamo on-line volo ed hotel e partiamo. VENERDI' 7 DICEMBRE 2007 Ci rechiamo prima dell'alba al parcheggio ...

• di danidisa

Così prenotiamo on-line volo ed hotel e partiamo.

VENERDI' 7 DICEMBRE 2007 Ci rechiamo prima dell'alba al parcheggio auto a qualche km. Da Malpensa: PARKINGO. Di solito sono molto efficienti, questa mattina invece sono molto lenti e perdiamo un sacco di tempo in fila alla cassa, nonostante avessimo prenotato il nostro posto auto.

Finalmente la navetta ci porta a Malpensa Terminal 2 (Malpensa vecchia) per il nostro volo Low cost Easy Jet prenotato ovviamente on-line.

Il volo di andata di svolge tutto regolarmente e puntualmente. In aereo vendono addirittura i biglietti del treno per raggiungere dall'aeroporto di Gatwick il centro di Londra con il Gatwick Express.

Anche all'areoporto di arrivo tutto si svolge velocemente: velocemente ci vengono consegnati i bagagli e velocemente troviamo le indicazioni per il treno, già fermo sul binario.

Il viaggio per Victoria Station è veloce: circa 30 minuti, diretto, senza nessuna fermata.

Arrivati a Victoria Station, cerchiamo la biglietteria della metropolitana e lì acquistiamo una Travel Card valevole per 3 giorni.

Poi, con la metro, ci dirigiamo al nostro Hotel (Crestfield Hotel, prenotato on-line con Venere - NON CI ANDATE) che si trova proprio davanti la Stazione di King Cross.

Ovviamente la camera non è ancora pronta, dopotutto è ancora mattina; tuttavia ci permettono di depositare i bagagli e subito dopo usciamo per iniziare la visita della città.

Visitiamo dapprima St. Paul's Cathedral, bella cattedrale con begli affreschi e con la possibilità di salire sulla cupola.

Attenzione però: a Londra, tutti gli ingressi a tutti i musei, chiese comprese, costano tantissimo. Per visitare un museo oppure una Chiesa, bisogna sborsare dalle 10 alle 15 Sterline (pari a circa 20 euro). Occorre quindi scegliere bene cosa visitare, limitandosi solo a ciò che più interessa.

Dopo St. Paul, visitiamo la Tower of London, proprio vicino al famoso Tower Bridge.

La Torre di Londra è una fortezza affacciata sul Tamigi, composta da una pluralità di antiche costruzioni adibite a Museo. Vi sono vari edifici da visitare tra cui la Jewel House, ossia il palazzo con i gioielli della Corona. Forse, è più interessante la visita esterna dell'edificio piuttosto che l'interno. Tuttavia, anche per visitare i cortili interni è necessario il biglietto ingresso.

Infine, ci dirigiamo nella bella e scintillante Oxford Street: la lunga via dei negozi per eccellenza. Qui troviamo negozi per km. Su ambo i lati della via, con larghi marciapiedi per i numerosi pedoni e vi sono negozi anche su tutte le vie adiacenti (Regent Street, Bond Street ecc).

A volte non si tratta di semplici negozi ma di veri e propri magazzini multipiano (es. Selfridge's, Marks & Spencer) dove, se si volesse visitare ogni singolo reparto, si perderebbe l'intera giornata.

Poi, ormai stanchi, (considerata anche la levataccia mattutina alle 4.30), torniamo all'hotel.

Ora la camera è ovviamente pronta ma... Che delusione! Per fortuna che i commenti ed il voto dato all'hotel sul portale Venere, dai precedenti visitatori, era più che positivo. Qui di seguito elencherò tutti i difetti del Crestfield Hotel cercando di scoraggiare chiunque legga questo mio scritto ad andarci: - 4 piani di scale strette da fare a piedi, con e senza bagagli (che voglia, quando si torna in camera dopo una lunga giornata trascorsa sempre in piedi, in giro per la città) - un letto di una piazza e mezza, spacciato per matrimoniale (io e Max non siamo certo di taglia piccola). Risultato: non riposiamo bene nessuna delle 2 notti ed al secondo giorno Max è costretto a prendere una compressa di Voltaren per placare il mal di schiena; - in camera non c'è nemmeno lo spazio per aprire un trolley da 50 cm. ( e noi ne abbiamo 2) - il bagno è ridicolo: composto solo da wc e doccia fissa ancorata al soffitto che scarica direttamente sul pavimento del bagno (che schifo!). Il lavandino è invece direttamente in camera, davanti al letto