Londra sempre viva

Periodo di viaggio: dal 10/08/2006 al 20/08/2006 Salve mi chiamo Serena e insieme al mio fidanzato, Stefano, decidiamo di trascorrere 10 giorni a Londra. Volo a/r con Ryanair dall'aeroporto di Alghero, prenotato con largo anticipo, come anche il nostro ostello, scelto dal sito hostelworld. La scelta dell'ostello non è stata molto azzeccata come...
Scritto da: serena78
londra sempre viva
Partenza il: 10/08/2006
Ritorno il: 20/08/2006
Periodo di viaggio: dal 10/08/2006 al 20/08/2006 Salve mi chiamo Serena e insieme al mio fidanzato, Stefano, decidiamo di trascorrere 10 giorni a Londra. Volo a/r con Ryanair dall’aeroporto di Alghero, prenotato con largo anticipo, come anche il nostro ostello, scelto dal sito hostelworld. La scelta dell’ostello non è stata molto azzeccata come l’ubicazione… Mah chi se ne frega?! sei a Londra!! Il viaggio non è iniziato nei migliori dei modi… In quanto sino all’ultimo non sapevamo se il volo sarebbe partito o no a causa dell’attentato a Londra del 10 agosto scorso. Comunque dopo 2h ore di ritardo il nostro volo è annunciato e finalmente la nostra avventura può iniziare. Volo perfetto!! A causa del ritardo Stefano ed io siamo costretti a trascorrere la notte in aeroporto (London Stansted). Alle 06:30 del mattino prendiamo il pullman Terravision (biglietto acquistato direttamente all’aeroporto di Alghero al prezzo di 12€ a/r a persona) che ci conduce a Londra, esattamente a Liverpool st., in circa un’ora. Prima tappa al nostro ostello!! Il St. George Hotel è molto spartano ma è anche molto sporco anzi sporchissimo. A suo favore gioca l’ubicazione: Norfolk square, quartiere di Paddington, poco al di sopra di Hyde Park. L’ostello dista circa 100m dalla stazione della metropolitana di Paddington e da quella dei treni, ed inoltre davanti all’ostello è presente anche la fermata dell’autobus. Semplicemente perfetto. Sistemati i bagagli decidiamo di fare una prima escursione. Costeggiamo Hyde park, e ci addentriamo nel quartiere di Mayfair un quartiere molto silenzioso ed elegante, poi prendiamo la strada di Piccadilly sino ad arrivare alla famosa piazza di Piccadilly Circus con al centro la statua di Eros!! Una piccola piazza che è però il cuore pulsante di Londra e soprattutto il cuore dei divertimenti di Soho. La piazza è molto trafficata a qualunque ora del giorno e della notte. Un fiume di persone, di locali, di negozi. Un pò affamati ci dirigiamo all’interno del quartiere di Soho che sino a un paio di anni fa era una delle zone più trascurate e malfamate di Londra. Soho è un labirinto di stradicciole ricche di ristoranti, bar e negozi molto trendy. Al suo interno è collocato anche la Chinatow londinese, caratterizzato da case alte e strette con un negozio o un ristorante al piano terra. Qui i cinesi hanno mantenuto viva la loro lingua-madre, le cabine telefoniche e le panchine sono in stile orientale e i cancelli rossi. Entriamo in uno dei tipici ristoranti: pranzo a buffet per 6£ sterline a persona. Cibo semplicemente squisito, e personale molto gentile. La sera, cena vicino all’ostello in un tipico ristorante anni 60. Molto grazioso ma il cibo non è molto buono come anche il prezzo 15£ a testa!! Per smaltire la cena facciamo una passeggiata: da Paddington sino all’House of Parliament!! una bella passeggiata ma ne vale veramente la pena. Lo spettacolo è favoloso. Il Parlamento è completamente illuminato con luci che vanno dal verde al giallo. Uno spettacolo che si gode sopratutto costeggiando il Tamigi dal ponte di Lambeth Bridge sino al ponte di Westminster Bridge. Gli alberi, i lampioni con una luce molto debole collegati con dei fili di luci, ti fanno respirare un atmosfera straordinaria, si ha la sensazione che il tempo si sia fermato. Dal secondo giorno in poi ci tuffiamo nell’atmosfera londinese, travolti da una città che allo stesso tempo è antica e moderna!! Riusciamo a visitare quasi tutto ciò che c’è da vedere godendoci il più possibile la città:  Il museo di Madame Tussaud, (il museo delle cere), che a mio parere è al di sotto delle aspettative considerando anche il costo d’ingresso: 47£ , e il Planetario. Al suo interno la riproduzione in cera di molti personaggi famosi sia dello spettacolo che della politica e non. La variopinta serie di personalità comprende Lenin, Joan collins , i presidenti degli Usa, i primi ministri britannici, i membri della famiglia reale ( splendida Lady Diana), Pelè, Brad Pitt, Naomi Capbell ecc… Vi consiglio di recarvi di buon ora perché c’è sempre una fila immensa, io e Ste abbiamo aspettato per ben 3ore e mezza!!  London Eye, una attrattiva turistica aperta nel 2000 di fronte alle House of Parliament che è diventato uno dei luoghi di divertimento più noti della capitale. Si percorre una circonferenza completa all’interno di capsule vetrate dalla quale si ammira un panorama bellissimo anzi strepitoso. Sembra la ruota gigantesca di una bici.

 L’House of Parliament, uno splendido edificio in gotico vittoriano posto lungo il Tamigi, con il celeberrimo Big Ben ( la torre dell’orologio) simbolo del governo britannico.  L’Abbazia di Westminster è di uno sfarzo estremo sia nelle decorazioni sia nei monumenti. I punti di interesse sono tanti come la Cappella di Enrico VII e le Tombe Reali che mostrano alcuni dei monumenti più impressionanti dell’abbazia. Anche qui si fa una fila veramente da paura e il costo del biglietto non è molto economico ma ne vale la pena!  Buckingham Palace presenta una facciata veramente imponente insieme al “Queen Victoria Memorial”, la statua marmorea della Regina rivestita d’oro, attorniata da figure allegoriche dalle quali sgorga dell’acqua. E che dire del St. James Park che affianca il palazzo! Curato nei minimi dettagli, ricco di fiori e uno splendido laghetto artificiale costeggiato da salici piangenti e attraversabile da dei piccoli ponti. Qui è anche possibile avvicinare i famosi piccoli e voraci scoiattoli, non tanto amati dai Londinesi che li considerano dei grandi topi!!  L’acquario ospita migliaia di pesci, dai branchi di minuscoli pesci turchese fino ai grossi squali. Le cisterne dell’acquario sono disposte a tema, con effetti sonori, una piscina aperta ecc…  Bellissimo e sorprendente il British Museum. È impossibile visitarlo in una intera giornata.! (Noi ci abbiamo provato!) L’ingresso è gratuito. Siamo rimasti sorpresi e nello stesso tempo delusi nel constatare che tante opere d’arte e tanti reperti archeologici Italiani sono di proprietà del museo!!  La National Gallery, (gratuito), una delle più prestigiose pinacoteche nazionali al mondo, che delimita a Nord, Trafalgar Square, una piazza moderna dove troneggia, quasi al centro, la statua di Nelson attorniata da fontane, da statue ecc…  Il Tate Moderm che è stato inaugurato nel 2000 è il più grande museo di Londra. È raggiungibile anche attraversando a piedi il Millenium Bridge, il primo nuovo ponte sul Tamigi da un secolo a questa parte. Al suo interno vi è una forte presenza del Surrealismo, dell’Espressionismo astratto, della Pop Art, del Minimalismo e dell’Arte concettuale. Davanti al Tate, nella riva opposta vi è la Cattedrale di St. Paul l’unica in Inghilterra in stile barocco. Peccato… non siamo riusciti a vederla all’interno perché la stavano restaurando!!  Hyde park, un parco gigantesco che è il polmone di Londra dove è possibile estraniarsi dai rumori della città. Al suo interno, gli Italian Gardens ricco di fontane, la famosa statua di Peter Pan; il laghetto artificiale dove è possibile noleggiare un pedalò o degli sdrai per prendere il sole; ammirare i roseti ecc…Il parco è estremamente curato ricco di alberi di tutti i generi, così bello che ti dimentichi di essere in città.

 Kensington Palace, la residenza di Lady Diana. Un edificio di mattoni rossi, accogliente ed informale attorniato da splendidi giardini e frutteti, situato sul lato W di Hyde Park;  Albert Memorial, un monumento posto sul lato Sud di Hyde Park, al di sopra di una maestosa scalinata. La statua mostra il principe seduto, completamente rivestito in oro, che tiene in mano il catalogo della Great Exhibition e guarda la sua perenne eredità, il campo culturale di South Kensington, che domina il lato della collina. Questo tesoro si affaccia e si apre proprio con la Royal Albert Hall!!  Tower Bridge l’unico ponte ad Est del London Bridge è un ponte elevatoio composto da 2 torri alte 40 m realizzate in acciaio e pietra. È in stile gotico per la sua vicinanza alla Torre di Londra. Si può accedere al suo interno con degli ascensori per raggiungere la mostra del ponte e della sala motori che funzionava per mezzo di bollitori a carbone prima dell’avvento dell’energia elettrica nel 1976.

 L’Old Royal Observatory sulla collina di Greenwich Park. È possibile raggiungere Greenwich in vari modi, ma secondo me il modo migliore è via fiume. È stata una escursione molto bella e rilassante. Partenza in battello da Westminster. Prima di raggiungere l’osservatorio è possibile visitare il National Marittime Museum, il museo nautico più grande al mondo! L’osservatorio è collocato nella zona alta di un vasto parco, Greenwich Park, ed è costituito da una serie di edifici con una vista spettacolare su Londra. Il meridiano di Greenwich attraversa il cortile, segnando il confine tra l’emisfero W e l’emisfero S. Inoltre l’osservatorio e i palazzi del Meridiano ospitano la collezione astronomica del museo.

Stefano ed io ci siamo dedicati anche allo Shopping, in quanto Londra ospita più di 344 mercati di ogni forma e dimensione. Il più grande è quello di Portobello Road, nel quartiere di Notting Hill. Un mercato ricco di bancarelle di ogni genere, dove il sabato si possono trovare dei bellissimi pezzi d’antiquariato. Un altro mercato è il Coven Garden caratterizzato da negozi chic e dagli artisti di strada. Particolare, invece, è il mercato di Camden Town, il Camden Lock. Si tratta di un mercato etnico aperto negli anni ’70, sempre affollato ed aperto il giovedì, venerdì e il sabato. È dotato anche di un padiglione culinario dove io e Ste abbiamo scoperto, la cucina jamaicana. Veramente divina!! Vicino al mercato è situato il Little Venice, con chiatte dipinte attorniate da fiori, ormeggiate all’estremità del canale, il Regent’s Canal, dove al loro interno è possibile anche mangiare in ristorante o osservare lo spettacolo delle marionette. Ti ricorda tantissimo Venezia! Ovviamente non si può dimenticare o tralasciare lo shopping ai grandi magazzini Harrods, il più celebre negozio al mondo. È immenso, disposto su 7 piani. Qui io e Ste abbiamo acquistato tanto di quel tè, che a distanza di un anno non siamo ancora riusciti a finire!! O tuffarsi negli innumerevoli negozi di Oxford Street o di Regent Street!! Insomma se ti vuoi tuffare nello shopping c’è né per tutti i gusti e per tutte le tasche!! Devo ammettere che a primo impatto la città ci ha lasciato del tutto indifferenti… Che ha questa Città? ci siamo chiesti. E’ una grande metrò come tante altre. Ma piano piano ci siamo sentiti catturati da questa splendida città. Città antica, città moderna, città multietnica, città dalle mille sfaccettature, città che non dorme mai!! Ogni giorno vedi qualcosa di nuovo. Ogni volta che si passa su una stessa strada o in uno stesso posto scorgi sempre qualcosa di nuovo che ti affascina e che ti sorprende. Passeggiare lungo il Tamigi ti permette di scorgere tanti piccoli angoli, tanti piccoli microcosmi da scoprire… e tutti completamente diversi tra loro. La città è sempre in movimento, sempre di corsa, sempre viva a qualsiasi ora (alle 2 di notte gli operai asfaltano le strade!!) aperta a tutti e a tutti da una possibilità di crescita! Insomma ci è rimasta nel cuore e torneremo appena ci ricapiterà l’occasione per poter respirare ancora quell’aria malinconica ma allo stesso tempo romantica, e respirare quel senso di libertà che ancora sentiamo ogni qual volta pensiamo alla nostra cara Londra.