Londra, una citta’ tranquillamente frenetica

Scritto da: irene26
londra, una citta' tranquillamente frenetica
Partenza il: 12/04/2007
Ritorno il: 14/04/2007
Siamo partiti dall’aeroporto di Bergamo Orio al Serio con il volo Ryanair delle ore 10,00 per Stansted (Londra) giovedì 12 aprile 07 io (Irene), Bruno e nostra figlia Francy (12 anni). Siamo atterrati a Stansted verso le 11,45 ora locale e sul piazzale dell’aeroporto abbiamo preso il bus della Terravision che ci ha portati in circa un’ora e quaranta minuti fino alla Stazione Victoria (zona abbastanza centrale e comoda); i biglietti del bus li abbiamo acquistati all’aeroporto di Bergamo al costo di 55 euro A/R 2 adulti e 1 ridotto, lì ci hanno fornito informazioni circa l’utilizzo del bus (in lingua italiana).L’utilizzo del Bus, ci ha permesso di dare una prima occhiata alla città, in quanto per giungere a Victoria Station, se ne attraversa una buona parte( quartieri: CITY,COVENT GARDEN,WESTMINSTER).

Dopo un rapido panino presso un Fast Food SUBWAY, giungendovi a piedi abbiamo visto: BUCKINGHAM PALACE e l’imponente QUEEN VICTORIA MEMORIAL , THE MALL, quindi ci siamo inoltrati nel ST JAMES’S PARK, dove abbiamo incontrato numerosi scoiattoli tutt’altro che timorosi, pellicani, oche, anatre. Bellissimo!!!! Poi abbiamo raggiunto l’animata TRAFALGAR SQUARE e PICCADILLY CIRCUS.

Quindi cena inglese in un PUB (gestore italiano) consumando Fish and chips e ottima birra .

Il mattino seguente, dopo un’ inusuale colazione inglese composta da: fagioli con ketchup, pancetta e uova fritte, salsiccia nera ,succo di frutta e caffe’americano , abbiamo acquistato i biglietti che ci hanno permesso di gironzolare per Londra, comodamente seduti, su tutti i bus e metro’ (zone 1 e 2 ) con validità dalle ore 9.30 alle ore 16.30, cioè fuori dall’orario di punta e con notevole risparmio di denaro.

E’ stato un buon sistema per vedere dall’alto dei bus rossi a due piani, tipicamente londinesi, quasi tutta la città, con la possibilità di sostare e visitare là dove c’era qualcosa di interessante da vedere ( gli HARROD’S, TOWER BRIDGE, TOWER OF LONDON, LA CITY con i suoi enormi e modernissimi palazzi di vetro,WESTMINSTER CATHEDRAL, BIG BEN E PARLAMENTO). A piedi abbiamo percorso un tratto del bellissimo HYDE PARK, curatissimo, pulito e sorvegliato.

La sera abbiamo cenato, bene e abbondantemente, in un ristorantino cinese ( a Londra ci sono molti ristoranti multietnici dove si mangia bene e a prezzi abbordabili), breve passeggiata nei dintorni di VICTORIA STATION, poi a nanna.

Sabato mattina, dopo aver acquistato i biglietti per mezzi pubblici tariffa WEEK END, abbiamo raggiunto il mercato di PORTOBELLO ROAD nel pittoresco quartiere di NOTTING HILL, (escursione che consiglio).Quindi altro tour con i bus cittadini e rientro a VICTORIA STATION dove ci aspettava il bus Terravision per l’aeroporto. Atterrati a Bergamo in perfetto orario.

CONSIDERAZIONI (nel bene e nel male) Definirei LONDRA una città “spettacolare” in ogni senso;a noi è piaciuta molto. -Per strada, quasi ovunque, c’è un sacco di gente e tutti camminano velocemente e in modo frenetico anche mangiando panini o bevendo un caffè o qualche altra brodaglia dentro a grandi bicchieri di carta; di contro, appena ti inoltri in un parco o un’area verde, vedi le persone distese e rilassate sull’erba a godersi la natura circostante.

– Il traffico cittadino è intenso, ma io non ho mai sentito il suono impaziente o prepotente dei clacson ed il senso civico si percepisce in molteplici altre occasioni.

– La metropolitana funziona bene ed è facile da utilizzare consultando le mappe reperibili ovunque.

– Sembra non esistano invece le mappe con i percorsi dei bus, ma anche questi si possono utilizzare con facilità guardando sulle paline, alla fermata, la direzione del bus e confrontarla sulla cartina che ogni turista ha con sé. – Il LONDON EYE (ruota panoramica gestita dalla British Airways -14.50 euro biglietto intero), ti porta a 135 metri di altezza in una cabina trasparente che contiene una ventina di persone, per godere il panorama di Londra dall’alto, effettuando un lento giro (durata 30 minuti).Consigliato.

– Abbiamo riscontrato un po’ caro il costo del mangiare, del bere e dei trasporti; ma con alcune accortezze, tipo acquistare il cibo nei market e farti un panino un’insalata o…Ecc.Ecc. Ci si può sfamare spendendo decisamente meno; per risparmiare sui trasporti invece, conviene cercare le cards o biglietti giornalieri più convenienti alle proprie esigenze .

– Escludendo i Parchi, Londra non brilla in pulizia, tutto sommato è una città abbastanza sporca. Peccato! Un’ ”attenzione” particolare per chi sta cercando un Hotel a Londra. Io ho prenotato sul Sito Hotel of London, un Hotel a 3 stelle (x sicurezza , perché mi erano giunte voci sulla scarsa qualità degli alberghi londinesi) e che fosse comodo al centro (infatti distava meno di 500 metri da VICTORIA STATION). Giunti sul posto però, l’Hotel prenotato era chiuso per restauri e bisognava rivolgersi alla porta accanto (un altro Hotel) . Il personale era molto gentile, ma la nostra camera (una tripla) situata all’ultimo piano (senza ascensore),era piccolissima, dotata al suo interno di una cabina di plastica rivelatasi poi un minuscolo bagno con microdoccia, microlavandino e WC claudicante; gli arredi e la moquette erano moooolto vissuti!!!!!Pazienza!… Non sono tutte stelle quelle che luccicano…Su internet!…

Comunque l’avventura dell’albergo non ha oscurato certo il bel soggiorno trascorso a Londra anche se concentrato in soli 3 giorni! Spero che nel mio racconto ci sia qualcosa che possa servire a chi vuole recarsi in questa bellissima città! BYE BYE Irene, Bruno e Francy