Londra, una citta' tranquillamente frenetica

• di irene26

Siamo partiti dall’aeroporto di Bergamo Orio al Serio con il volo Ryanair delle ore 10,00 per Stansted (Londra) giovedì 12 aprile 07 io (Irene), Bruno e nostra figlia Francy (12 anni). Siamo atterrati a Stansted verso le 11,45 ora locale e sul piazzale dell’aeroporto abbiamo preso il bus della Terravision che ci ha portati in circa un’ora e quaranta minuti fino alla Stazione Victoria (zona abbastanza centrale e comoda); i biglietti del bus li abbiamo acquistati all’aeroporto di Bergamo al costo di 55 euro A/R 2 adulti e 1 ridotto, lì ci hanno fornito informazioni circa l’utilizzo del bus (in lingua italiana).L’utilizzo del Bus, ci ha permesso di dare una prima occhiata alla città, in quanto per giungere a Victoria Station, se ne attraversa una buona parte( quartieri: CITY,COVENT GARDEN,WESTMINSTER).

Dopo un rapido panino presso un Fast Food SUBWAY, giungendovi a piedi abbiamo visto: BUCKINGHAM PALACE e l’imponente QUEEN VICTORIA MEMORIAL , THE MALL, quindi ci siamo inoltrati nel ST JAMES’S PARK, dove abbiamo incontrato numerosi scoiattoli tutt’altro che timorosi, pellicani, oche, anatre. Bellissimo!!!! Poi abbiamo raggiunto l’animata TRAFALGAR SQUARE e PICCADILLY CIRCUS.

Quindi cena inglese in un PUB (gestore italiano) consumando Fish and chips e ottima birra .

Il mattino seguente, dopo un’ inusuale colazione inglese composta da: fagioli con ketchup, pancetta e uova fritte, salsiccia nera ,succo di frutta e caffe’americano , abbiamo acquistato i biglietti che ci hanno permesso di gironzolare per Londra, comodamente seduti, su tutti i bus e metro’ (zone 1 e 2 ) con validità dalle ore 9.30 alle ore 16.30, cioè fuori dall’orario di punta e con notevole risparmio di denaro.

E’ stato un buon sistema per vedere dall’alto dei bus rossi a due piani, tipicamente londinesi, quasi tutta la città, con la possibilità di sostare e visitare là dove c’era qualcosa di interessante da vedere ( gli HARROD’S, TOWER BRIDGE, TOWER OF LONDON, LA CITY con i suoi enormi e modernissimi palazzi di vetro,WESTMINSTER CATHEDRAL, BIG BEN E PARLAMENTO). A piedi abbiamo percorso un tratto del bellissimo HYDE PARK, curatissimo, pulito e sorvegliato.

La sera abbiamo cenato, bene e abbondantemente, in un ristorantino cinese ( a Londra ci sono molti ristoranti multietnici dove si mangia bene e a prezzi abbordabili), breve passeggiata nei dintorni di VICTORIA STATION, poi a nanna.

Sabato mattina, dopo aver acquistato i biglietti per mezzi pubblici tariffa WEEK END, abbiamo raggiunto il mercato di PORTOBELLO ROAD nel pittoresco quartiere di NOTTING HILL, (escursione che consiglio).Quindi altro tour con i bus cittadini e rientro a VICTORIA STATION dove ci aspettava il bus Terravision per l’aeroporto. Atterrati a Bergamo in perfetto orario.

CONSIDERAZIONI (nel bene e nel male) Definirei LONDRA una città “spettacolare” in ogni senso;a noi è piaciuta molto. -Per strada, quasi ovunque, c’è un sacco di gente e tutti camminano velocemente e in modo frenetico anche mangiando panini o bevendo un caffè o qualche altra brodaglia dentro a grandi bicchieri di carta; di contro, appena ti inoltri in un parco o un’area verde, vedi le persone distese e rilassate sull’erba a godersi la natura circostante.

- Il traffico cittadino è intenso, ma io non ho mai sentito il suono impaziente o prepotente dei clacson ed il senso civico si percepisce in molteplici altre occasioni.

- La metropolitana funziona bene ed è facile da utilizzare consultando le mappe reperibili ovunque