London flash

Ciao a tutti, vi dedichiamo poche righe per raccontarvi modi, bellezze e particolarità del ns. Viaggio a Londra, sperando di darvi informazioni utili per la scoperta di una città che abbiamo trovato stupenda ed elettrizzante. Non è un diario di viaggio, ma un piccolo elenco di cose da sapere, consigli spiccioli e impressioni assortite. PERIODO:...
Scritto da: gp.elena
london flash
Partenza il: 29/06/2007
Ritorno il: 02/07/2007

PERIODO: siamo stati a Londra dal 29 giugno al 02 luglio.

VIAGGIO: siamo partiti da Caselle Torinese con Easy Jet (volo delle ore 14.50, presentarsi al check-in due ore prima della partenza), diretto a Luton. Di qui autobus della Easy Bus o della Green Line (sono equivalenti, anche se di colori diversi – verde o arancione). Il biglietto andata e ritorno costa 12 pound e si può fare in un botteghino nell’atrio dell’aeroporto. In alternativa (ma costa di più) direttamente a bordo del coach, rivolgendosi all’autista. Il percorso per Londra dura circa un’ora, a seconda dei lavori che si incontrano sulla M1. Tre le fermate in città: Baker Street (la più gettonata), Marble Arch e Victoria station (capolinea).

Anche per il rientro abbiamo utilizzato Easy Jet, atterrato in orario a Caselle alle 14.10.

Costo del biglietto aereo (per due persone): 176 euro, comprensivo di assicurazione. TRASPORTI CITTADINI.

Fermandoci per cinque giorni, al primo ticket office del metrò abbiamo fatto la Oyster Card (vedi sul sito www.Tfl.Gov.Uk) di durata settimanale (23 pound), che consente di utilizzare tutte le linee di metrò e bus nelle zone 1 e 2, dove si trova la maggioranza dei siti di interesse. La metropolitana è comodissima, vetture frequenti e, il sabato e la domenica, relativamente poco affollate.. Il lunedì mattina in certe stazioni c’è un po’ di ressa, ma i treni sono così ravvicinati che non ci si scoraggia ad aspettare. Per non perdersi conviene avere sempre a portata di mano una piantina delle linee (distribuite gratuitamente nelle stazioni).

ALBERGO Su www.Booking.Com abbiamo trovato il Crestfield hotel, vicino alla stazione di King’s Cross. Albergo carino, pulito e curato, in zona centrale e silenziosissima. Per 4 notti abbiamo speso 240 pound, compresa la colazione continentale (pane tostato, burro, marmellata, succhi vari, tè, caffè… davvero non male) CIBO Temevamo la cucina inglese, ma ci siamo ricreduti. A mezzogiorno abbiamo sempre pranzato a base di hot dog o simili, ma per cena ci siamo dedicati ai locali vicini al Covent Garden, dove manca solo l’imbarazzo della scelta. Vi consigliamo l’Angel and Crown, pub e ristorante, in New Row (la via che da Covent Garden porta a Leicester Square).

COSE DA VEDERE E DA FARE Inseriamo un elenco assolutamente incompleto di ciò che abbiamo (e avremmo voluto… ) vedere in una città di tale ampiezza.

-Westminster Abbey: un must per chi conosce la storia inglese… 10 pound all’ingresso, ma la spesa vale la pena per il luogo ed i ricordi che evoca. Le sepolture reali, il Poet’s Corner, i ricordi di un Impero..

-House of Parliament e Big Ben: visti dal Tamigi sono semplicemente eccezionali.

-British Museum: bellissimi i reperti greci, con i frontoni del partenone, il tempio delle Nereidi e parte del mausoleo di Alicarnasso. Da non perdere le sale relative al Medio Oriente, con i fregi assiri e persiani. Splendidamente organizzato, con book shop fornitissimi e simpatico self service all’interno. Ingresso gratuito.

-Museo di Storia Naturale: splendido l’allestimento sui dinosauri e le differenti aree tematiche. Ingresso gratuito.

-Buckingam Palace: ci siamo arrivati attraversando la caserma delle Guardie a Cavallo ed il St. James Park. Splendido colpo d’occhio.

-Piccadilly Circus: siamo passati mentre era in corso il corteo del London Pride, festa di tutte le associazioni londinesi… 36 ore prima era stata disinnescata una bomba, a meno di 200 metri dal Circus. Grande dimostrazione di freddezza e organizzazione! -Torre di Londra: purtroppo non abbiamo avuto modo di visitarla. Il perimetro esterno è evocativo e ricco di suggestioni, con il Tower Bridge sullo sfondo.

-Passeggiata nel South Bank, dal Millennium Bridge al Tower Bridge. Bellissimo percorso pedonale in riva al Tamigi, prospiciente la City. Si incontrano la Modern Tate Gallery, la ricostruzione del Globe Theater di Shakespeare, la riproduzione del vascello Golden Hind di Sir Francis Drake, l’incrociatore Belfast e, per concludere, il Tower Bridge. E’ una bellissima passeggiata, molto rilassante e panoramica. Spettacolare il colpo d’occhio dal Millenium Bridge verso al cupola di St. Paul.

– Inns of Courts: è l’area degli studi legali della City. Ci si aggira tra antichi edifici e splendidi giardini, in una calma irreale. In un attimo si arriva allo Strand ed alla frenesia della metropoli.

-Carnaby Street, Regent Street, Oxford Street: le vie del divertimento e dello shopping. -Savile Row: vi ricorda un certo Phileas Fogg ed il giro attorno al mondo? Una sartoria dietro all’altra, e che classe!! -Harrod’s e Fortnum & Mason: per gli appassionati dello shopping e delle cose buone.

-E per finire, ci siamo concessi un giro su questo arnese qua: http://www.Londonducktours.Co.Uk : un tour anfibio a bordo di un residuato bellico. La guida inglese è spassosissima, anche se si capisce ben poco di quel che dice. 40 minuti di divertimento assicurato. 18 pound non sono poche, ma un po’ di pazzia non guasta mai!! Buon viaggio e… Portate un nostro saluto a questa stupenda città!!