Consigli per una settimana a Londra

• di Valentina-81

Il primo pensiero su Londra? Una città storica, pulita, civile, rispettosa dei propri monumenti e dello spazio pubblico. Una città che non può mancare a chi ama viaggiare e a cui bisogna dedicare almeno 3 giorni pieni (in cui riuscirete, però, a vedere solo le cose essenziali).

Ma veniamo subito al dunque: cercherò di darvi dei consigli utili per il viaggio, descrivendovi i luoghi visitati, il tempo che serve per la visita e i prezzi (mediamente alti!).

VOLO Con Ryanair io e Marco abbiamo viaggiato con 25 euro a testa, a/r comprese le tasse. Sul sito degli aeroporti inglesi (http://www.Baa.Com/) e su quello della Ryanair, potete leggere le regole sui bagagli a mano: non più di uno (max 10 Kg.) a persona. Ovvero, se avete un bagaglio e una borsetta, quest’ultima deve essere riposta nella valigia stessa.

Inoltre, per evitare brutte sorprese, leggete anche il “tariffario” per imbarcare i bagagli (la tariffa dipende se l’imbarco si acquista su internet o all’aeroporto, e dal peso delle borse).

ALBERGO Ho prenotato su www.Booking.Com l’Adria Hotel, nel quartiere Hammersmith in zona 2. Un albergo a due stelle molto pulito e vicinissimo a 3 linee di metro e alla stazione degli autobus. Per una settimana abbiamo pagato 380 euro a testa compresa colazione continentale (semplice ma buona e abbondante). Portatevi però la mascherina per gli occhi perché già la mattina presto c’è luce in camera! Prima di prenotare ho guardato decine e decine di alberghi, e questo è stato l’unico due stelle che mi ha dato fiducia: gli altri sembravano davvero tutti sporchi e squallidi.

MEZZI PUBBLICI Noi abbiamo comprato la Oyster Card, e per 23 sterline a testa abbiamo potuto salire e scendere a piacimento da metro e autobus, per una settimana, nelle zone 1/2. Sul sito dei trasporti londinesi troverete la tessera che fa per voi: http://www.Tfl.Gov.Uk/modalpages/2625.Aspx La rete metropolitana di Londra è molto estesa e le linee sono davvero tante. Fate sempre attenzione alla direzione in cui dovete andare, perché una singola linea può avere più diramazioni e su un binario possono circolare treni che vanno in direzioni diverse.

I treni sono frequentissimi (non abbiamo mai aspettato più di tre minuti), e inoltre le stazioni sono carine rispetto alle nostre brutte e buie.

MONUMENTI / CHIESE / PARCHI che non si possono non visitare.

- Buckingham Palace: è bello arrivarci da Trafalgar Square passando per il Mall. Se volete vedere il cambio della guardia sappiate che la cerimonia potrebbe durare parecchio. La cerimonia vera e propria inizia alle 11.30, ma già alle 10.30 arriva la guardia a cavallo. Andate molto per tempo e sistematevi davanti ai cancelli laterali a sinistra. Infatti, chi si mette davanti a quelli centrali si deve spostare per permetterne l’apertura. E’ possibile visitare Buckingham Palace solo in agosto e settembre per cui, se non vi interessa il cambio della guardia, direi che vi basterà un’oretta e mezzo per vedere il palazzo da fuori e fare una passeggiata nei parchi adiacenti: “St. James Park” e “Green Park”.

- Westminister (il Parlamento) e Westminister Abbey (l’abbazia): il Parlamento non si visita più, o comunque credo che si debba prenotare molto in anticipo, ma l’esterno vi sorprenderà per la bellezza della costruzione e per il bel panorama che si gode dall’altro lato del ponte, soprattutto di notte. Irrinunciabile, secondo me, la visita all’abbazia, proprio lì vicino. Il costo è alto – 10 sterline – ma ne vale veramente la pena. In un’atmosfera ricca di storia, qui vengono incoronati i re, e troverete le tombe di tutti i reali inglesi, dei nobili e di personaggi importanti come Newton e Dickens. L’interno è meraviglioso, per cui ve lo consiglio davvero. Per una visita non superficiale credo sia necessaria almeno un’ora e mezzo / due