Due sorelle a Londra

Periodo di viaggio: 20-24 giugno 2007 meteo: 2 giorni di sole, 2 nuvoloso-sole pioggerellina e 1 di pioggia ma moooolto freddo, circa 16-17 gradi! trasporti: ryanair da Pisa: ottimo prezzo ma prenotato conun'offerta di febbraio e ottimi orari bus da stanted a Londra: per una volta ho tradito la terravision e usato il nuovo servizio della...
Scritto da: nicla
due sorelle a londra
Partenza il: 20/06/2007
Ritorno il: 24/06/2007
Periodo di viaggio: 20-24 giugno 2007 meteo: 2 giorni di sole, 2 nuvoloso-sole pioggerellina e 1 di pioggia ma moooolto freddo, circa 16-17 gradi! trasporti: ryanair da Pisa: ottimo prezzo ma prenotato conun’offerta di febbraio e ottimi orari bus da stanted a Londra: per una volta ho tradito la terravision e usato il nuovo servizio della easybus:prezzo normale 7 £ soloandata ma prenotando con anticipo sul loro sito ho speso 9 euro a/r a testa da stanted alla metro di baker street e viceversa.

Il pulmino e’ molto piccolo e parte vicino a quello della terravision quindi con la prenotazione si e’ sicuri di avere il posto, ma in caso di posti vacanti e’ possibile prendere la corsa precedente o successiva.

trasporti a Londra:oltre ai biglietti singoli e’ consigliabile fare la oyster card: si richiede agli sportelli della metro e costa 3 £ che vi verranno restituite alla riconsegna della carta.

Tale carta deve essere caricata mi sembra con multipli di 5 sterline.

La carta deve essere passata su dei lettori gialli ben visibili all’ingresso e all’uscita delle stazioni metro o sugli autobus.

La carta puo’ essere fatta con 2 modalita’: 1. Pay as you go cioe’ paghi quello che usi ma le tariffe sono notevolmente scontate rispetto a quelle normali e superato un certo limite (3 viaggi) dalla carta viene scaricato l’importo di una travelcard giornaliera e quindi avrete diritto a un numero di viaggi illimitato 2. Con caricata una 7 travelcard cioe’ un abbonamento settimanale.

In pratica la 7 travelcard diventa conveniente se si pensano di effettuare piu’ di 3 viaggi al giorno per almeno 5 giorni.

Per maggiori informazioni potete contattarmi o consultare il sito: http://www.Tfl.Gov.Uk/ Dimenticavo: come in tante altre citta’, nello stesso binario della metro passano piu’ linee quindi controllate sempre il tabellone degli arrivi prima di salire sul treno! Inoltre cercate di trovare un albergo raggiungibile con pochi o meglio nessun cambio metro…Le scale mobili sono poche e spesso trasportare la valigia o passeggini potrebbe risultare faticoso.

In 5 giorni non si puo’ pretendere di vedere molto ma con un po’ di organizzazione si puo’ riuscire, a patto di camminare per 12 ore al giorno, ad avere una buona idea della citta’.

Abbiamo sfruttato molto le aperture pomeridiane prolungate che ogni museo effettua una volta a settimana, in questo modo si puo’ sfruttare la giornata fino alla fine.

In particolare: WESTMINSTER.La fermata metrò è Westminster Qui si trova il Parlamento (HOUSES OF PARLIAMENT) chiuso il sabato e domenica ABBAZIA DI WESTMINSTER La chiesa è aperta dal lun. Al ven. 9.30 – 15.45; mercoledì: 9.30 – 1900; domenica 9.30 – 13.45 L’ingresso nell’Abbazia a pagamento: costa 10 sterline.

NATIONAL GALLERY Fermata metrò: Charing Cross o Leicester Square L’ingresso gratuito.

La pinacoteca è aperta dalle 10.00 alle 18.00 (il mercoledì fino alle 21.00).

LA CASA DI SHERLOCK HOLMES fermata metrò Baker Street indirizzo di 221B, Baker Street BRITISH MUSEUM.

fermata metrò Holborn o Tottenham Court Road Il museo è aperto dal sabato al mercoledì con orario 10.00 – 17.30; nei gg. Di giovedì chiude invece alle 20.30.

KENSINGTON PALACE (http://www.Hrp.Org.Uk/webcode/kensington_home.Asp).

metro è High Street Kensington Il costo del biglietto è di 10,50 £ NATURAL HISTORY MUSEUM (http://www.Nhm.Ac.Uk/) fermata metro South Kensington Il museo apre alle 10 dal lun.Al sab, mentre la domenica apre alle 11. Chiude tutti i giorni alle 17,50.

TOWER OF LONDON (http://www.Hrp.Org.Uk/webcode/tower_home.Asp) La Torre è aperta dal lun al sab 9.00-18.00; dom. 10.00-18.00 La fermata metrò è Tower Hill.

L’ingresso è a pagamento: 13,50 sterline CATTEDRALE DI ST. PAUL.

La fermata metrò è St. Paul oppure Bank. TATE BRITAIN GALLERY (http://www.Tate.Org.Uk/britain/default.Htm) La fermata metrò è Pimlico.

Il museo è aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 17.50.

L’ingresso è gratuito.

TATE MODERN GALLERY, Si trova vicino alla fermata metro Blackfriars, basta oltrepassare il ponte.

Il museo è aperto da dom. A giov. 10.00-18.00; ven. E sab. Fino alle 22.00. L’ ingresso è gratuito.

HARRODS fermata metrò Knightsbridge. E’ aperto dal lun. Al sab. 10.00/19.00.Domenica chiusde alle 18 Sabato mattina visita mercatino di PORTOBELLO ROAD MARKET, con fermata metro a Notting Hill Gate.

BUCKINGHAM PALACE fermata metrò Green Park e attraversamento del parco, visitabile solo ad agosto celebre mercatino di CAMDEN TOWN (fermata metro Camden Town).

In genere si visita il sabato o la domenica tra le ore 9-17.

A tutto questo abbiamo aggiunto: soho, china town, covent garden,le vie dello shopping, harrods e giro sulla ruota.

Un giorno abbiamo preso il battello da embankment fino a greenwich, davvero una bellissima esperienza, ti godi londra dal Tamigi comodamente seduta: costo 9£ ma al costo di 9,50£ e’ possibile fare il biglietto giornaliero da enbankment a greenwich e sfruttare il battello per spostarsi nelle varie escursioni, oltre ad embankment ferma a westminster,waterloo (ruota panoramica), bankside (st paul, tate modern, skaspeare’s globe) e tower.

albergo:nota dolente! non essendo sicura di poter partire ho prenotato la settimana prima, quindi poca scelta, cmq vi segnalo alcuni alberghi che mi sono stati consigliati ma che non ho testato perche’ prenotati: 1.Princess hotel http://www.Princesshotel.Co.Uk/ 2.Alhambra hotel http://www.Alhambrahotel.Com/ 3.Luna e simone hotel 4.Fairway 5.Oliver plaza 6.George hotel 7.Rhodes hotel 8.Royal national hotel..Casermone vicino al british museum ma ben gestito Parliamo di cifre attorno alle 60-80£ per una doppia con bagno in camera e colazione compresa.

Ora veniamo alla mia scelta: monopole hotel zona Paddington (ottima zona, tranquilla, non troppo cara, vicino ad hyde park e con 4 linee della metro a disposizione), sito Si prenota mandando una mail al proprietario e senza fornire documenti o numeri di carta di credito, si paga all’arrivo.

E’ un hotel con poche stanze a 2 minuti a piedi dalla fermata della metro gestito da 2 uomini gentilissimi e molto disponibili. Le stanze sono tutte en suite cioe’ con bagno in camera, le lenzuola pulite e cambio degli asciugamani giornaliero e a Londra e’ gia’ qualcosa.

costo: 45£ la doppia a notte…Cioe’ colazione…The’ o caffe’, 2 fette di tost, marmellata sempre di arancie (che naturalmente odio) e uova (che proprio a colazione non riesco a mandare giu’).

Ora veniamo agli aspeti negativi: mobili vecchi, moquette vecchia e maleodorante, bagno minuscolo e vecchio con i rubinetti dell’acqua calda e fredda separati (cosi’puoi scegliere se congelarti o scottarti) senza aspiratore..Anzi una sera ci e’ arrivato dal bagno l’odore del prodotto del vicino e senza entrare nei particolari mi permetto di dire che non e’ stata un’esperienza piacevole! Il livello di pulizia della stanza si potrebbe classificare accettabile per il livello di pulizia inglese (non me ne vogliano gli abitanti) e mi fermo qui…Insomma prenotate in questo hotel solo se siete senza bambini e con molto spirito di adattamento…In fondo noi abbiamo usato la stanza il minimo possibile.

Ho fatto alcune foto, se vi interessa.

Mi permetto di segnalare alcuni siti utili da dove ho ricavato numerose informazioni : audioguida londra: http://www.Iaudioguide.Com/audioguide-londra-gratuite.Html http://www.Londraviaggi.It/ www.Visilondon.Com www.Londontown.Com www.Londraweb.Com http://www.Londraoggi.Com http://www.Arsenio.It/london/index.Html http://www.Londonvisions.Com/index.Htm http://www.Londraweb.Com/i_mercatini_di_londra.Htm http://www.Timeout.Com/london/index.Html htpp://www.Thisislondon.Com http://www.London-eating.Co.Uk/ http://www.Londoneats.Com/ http://www.Sirc.Org/publik/pub.Html Chiedere informazioni e brochure gratuite all’ ENTE NAZIONALE BRITANNICO PER IL TURISMO consultando il loro sito web: http://www.Visitbritain.Com oppure scrivere al loro indirizzo: Corso Magenta, 32 Milano, tel. 02 8808151, dal lunedì al venerdì, dalle 09.00 alle 17.00.

Ultimo consiglio:andate a visitare Londra almeno una volta nella vita! ciao e alla prossima