MASSI E PèUL A EDINBURGH

Ciao viaggiatori, partirò col dire che questo resoconto di viaggio sarà diviso in premessa,diario di viaggio e alla fine metterò commenti e tutti i consigli che vi posso dare per una visita a Edimburgo. Allora,io(pèul) e massi ci siam trovati ...

• di cozzi11

Allora,io(pèul) e massi ci siam trovati alla fine di aprile,con le nostri mogli e la piccola Beatrice che han deciso di farsi un week-end al mare nel mese di giugno,quindi ci siam guardati in faccia e ci siam chiesti:"e noi che si fa"? Cosi abbiam deciso di visitare una città europea che nessuno dei 2 avesse già visitato,e la scelta è caduta su Edimburgo! IO e massi non abbiam mai fatto un viaggio insieme,quindi era anche un modo per conoscersi meglio e l esperienza m'insegna che i viaggi mettono a prova le amicizie.

Ci siam divisi un pò i compiti per questo tour,io della logistica e massi di quella turistica.

VEN 8 GIUGNO.

Partenza da Piacenza alle ore 9,00 per malpensa,arrivo al parcheggio prenotato in precedenza,il PLANET PARKING,al costo di 29euri per 4gg al coperto,alle ore 10,30.

Dopo aver sbrigato 2 pratiche al parking,alle 11,00 siamo al terminal 2 dove partirà il nostro volo prenotato su internet con la Easyjet alle 12,45.

Decolliamo una ventina di minuti dopo per un pò di traffico in pista,ma per il resto è andato tutto bene,visto che siam atterrati comunque in orario,SIAMO IN SCOZIA! Ovviamente c'è un cielo grigio che ci attende,eravam preparati al tempo bizzarro anglosassone,quindi niente scoraggiamenti e andiam a ritirare subito al bancomat un centinaio di pounds,notiam subito che ci sono sterline inglesi e scozzesi,ovviamente le scozzesi sono più fiere,c'è THE BRUCE sulle banconote!! Va bè,dopo questa parentesi faziosa ci dirigiamo a prendere il bus num.100 che ci porterà in pieno centro,alla stazione dei treni per l esattezza.

Ci guardiamo molto attorno durante il viaggio di 30minuti visto che siamo al piano superiore del bus,le casettine tipiche anglosassoni ci accolgono con i loro gardens tutti rasati alla perfezione,ma pian piano lasciano il posto al caos cittadino e ci accorgiamo che è parecchio trafficata sta Edimburgo,sarà che è venerdi?BOH! Appena scesi ci dirigiamo all’ente del turismo per prendere un paio di cartine e poi via subito a cercare il bus che ci porterà nella zona dove alloggeremo.

Andiamo a piedi sul north bridge dove passano parecchi bus che potevan andare bene per noi e prendiam il 47 barrato,la scelta fantozziana si rivelerà tale,visto che il brav'uomo dell'autista ci ha lasciati 1KM dopo la nostra fermata!ah,per inciso massi fa l’autista di bus,le battute e le imprecazioni si sprecano! Arriviamo al nostro B/B,il CLARIN,sito in EAST MAYFIELD,trasversale di MAYFIELD GARDENS,la via e la zona è parecchio tranquilla,anche perchè siamo a 2,5 km dal centro! Sbrigate le pratiche di accoglienza,chek-in,saluti,riverenze e quant'altro ci accorgiamo definitivamente che non sappiamo una mazza di inglese e il loro inglese è da patata in bocca,ce la caveremo? La stanza è spaziosa...Ma...La doccia a vista in camera?!?Questa non l'avevo ancora vista,c'è anche il lavabo rigorosamente con acqua calda e fredda ben separate che con una geli e con l’altra ti scotti,ma il WC per fortuna non è a vista,ma in corridoio! Preso possesso della stanza il rossiccio padrone di casa(poteva essere di colore diverso?)ci chiede se ci piace la birra,ma mi scusi,che cavolo siam venuti a fare se no a Edimburgo??assodato che ci piace,ci indica la retta via per le strade della perdizione alcolica di Edimburgo;in effetti è venerdi ed è risaputo che l’anglosassone quando stacca dal lavoro il venerdi pomeriggio va a fare bisboccia al pub