Non la solita LONDRA

Aprile 2007, Paola e Filippo Essendo la 20a volta a Londra (ci ho soggiornato spesso nel periodo di studi universitari) abbiamo deciso di dedicarci a quanto ancora ci mancava dalla ns. Lista delle visite. Siamo atterrati il venerdì sera tardi, ...

• di paola cresto

Siamo atterrati il venerdì sera tardi, quindi subito in hotel.

Il sabato mattina abbiamo fatto un giro a Camden Lock e Regents Canal, poi ci siamo spostati ad Oxford Circus e abbiamo fatto lo struscio dello shopping su Oxford e Regent St., per finire a Piccadilly.

La domenica siamo andati a Greenwich tutto il giorno e nel tardo pomeriggio siamo ancora passati a fare due foto (sono un’appassionata) da S.Paul al Millenium Bridge, poi a piedi fino alla London Eye. Il lunedì siamo stati al Museum of London, poi al Design Museum ed ancora a zonzo per il centro in attesa di trasferirci a Stansted x il volo serale. Abbiamo volato con Ryanair su Stansted; piccolo appunto: il ns. Volo è atterrato alle 23.45 ma al controllo passaporti c’era un coda infinita perché dall’entrata in vigore della nuova legge sul bagaglio hanno intensificato i controlli su chi entra in UK, per cui siamo riusciti a passarlo solo alle 2.00 con il risultato che l’ultimo treno Stansted Express (che il venerdì parte alle 00.30) era già partito. Quindi abbiamo dovuto prendere il bus della National Express x Liverpool St. Station.

HOXTON HOTEL - 81, Great Eastern Street (Old St. Tube) - www.Hoxtonhotels.Com É stato inaugurato a Settembre 2006; la hall è spaziosa e con arredamento moderno: legno wengé, vetri satinati, divani modello Le Corbusier.

La living room ha divanetti e poltrone in pelle nera con tavolino basso portariviste, dove trovate libri e riviste di arredamento, design, arte; ci sono quadri modernisti alle pareti, il caminetto e lampade a sospensione al soffitto molto particolari.

A dx si accede al bancone del bar, più in là all’Hoxton Grille (il ristorante dell’hotel) ed al giardinetto interno dove si può cenare o anche prendere l’aperitivo.

A sx si trovano la reception, gli ascensori e le 5 postazioni internet (gratis) x gli ospiti.

Le camere non sono enormi ma c’è l’essenziale e soprattutto arredate con gusto: mobili in legno e acciaio, letto sommier con lenzuola e piumone Frette, 2 comodi guanciali oltre ai 3 mega cuscini decorativi, TV al plasma 16/9, divano/chaise-longue in velluto grigio, mobile scrivania con Coffe/Tea maker; armadio con cassaforte e frigobar (1/2 l di latte fresco + 1 l d’acqua gratis ogni giorno).

Il bagno è fantastico: piastrelle marroni, doccia con soffione + telefono e miscelatore d’acqua, cabina doccia in cristallo, specchiera a parete, piano del lavabo in graniglia marrone in tinta col pavimento e le pareti Altro che i vecchi bagni degli hotel inglesi: senza bidet e con i pomelli dei rubinetti separati!!! Nonostante abbiamo pernottato solo 3 notti, il secondo giorno ci hanno cambiato le lenzuola, mentre gli asciugamani sono stati cambiati tutti giorni, anche quelli che avevamo lasciati appesi e non in terra.

Le camere doppie costano dalle 59£ alle 79£, a seconda del periodo, ed il prezzo include la “Pret breakfast bag” che consiste in 1 bottiglietta di spremuta fresca, 1 banana, 1 yogurt con cereali, tutto preparato ogni mattina dalla catena francese “Pret à Manger”; la sera lasciate appeso fuori dalla porta il sacchetto di carta di Pret, indicando quante persone siete in camera e a che ora volete la breakfast bag e vi verrà recapitata agganciata fuori la porta all’ora da voi richiesta.

Nonostante l’ora tarda (siamo arrivati in hotel alle 3.00 a.M.!) ci hanno tenuto la camera senza problemi e il giorno della partenza senza alcun extra ci hanno tenuto i bagagli a deposito fino al pomeriggio inoltrato