Cercando gli Anglosassoni

Il nostro viaggio si è svolto in macchina e con la tenda. 30/7: Spinea (VE) - Langres (F). Per arrivare in Francia abbiamo attraversato la Scizzera. Il campeggio comunale di Langres è molto carni ed economico. 31/7: Langres - Calais. Il campeggio comunale di Calais è un po' rumoroso...però vicino alla spiaggia. 01/8: Calais - York. Ultimo...
Scritto da: Marta Piazza
Partenza il: 30/07/2001
Ritorno il: 23/08/2001
Il nostro viaggio si è svolto in macchina e con la tenda.

30/7: Spinea (VE) – Langres (F). Per arrivare in Francia abbiamo attraversato la Scizzera. Il campeggio comunale di Langres è molto carni ed economico.

31/7: Langres – Calais. Il campeggio comunale di Calais è un po’ rumoroso…Però vicino alla spiaggia.

01/8: Calais – York. Ultimo giorno di viaggio “puro”. York è molto carina. Il campeggio dove abbiamo pernottato (Chestnut Farm) è fuori città, ma molto silenzioso e pulito.

02/8:York – Haltwhistle. Abbiamo attraversato il Parco dei Pennini, parecchio suggestivo. Il campeggio di Halwhistle, che fa parte della catena del Camping and Caravanning Club, è immerso nel verde.

03/8: Haltwhistle – Hoddom Castle. Tappa intermedia a Bewcastle, dove si trova una croce runica anglosassone del VIII secolo d.C. Pranzo a Gretna Green, visita alla bottega del fabbro. Il campeggio di Hoddom Castle è stupendo: all’interno di un castello e pieno di conigli.

04/8: RUTHWELL. Consiglio vivamente una visita a questa cittadina a sud di Dumfries. Nella parish church locale si trova una fantastica croce runica anglosassone del VIII secolo dc. Per visitarla bisogna chiedere le chiavi alla signora che vive vicino alla chiesa. A Ruthwell si trova inoltre un piccolo museo sulla croce e sulle saving banks, che pare siano nate proprio qui.

05/8: Hoddom Castle-Tobermory. A oban prendiamo il traghetto per l’isola di Mull. Arriviamo a Tobermory nel pomeriggio: il campeggio è fuori città e difficile da trovare, inoltre è molto essenziale, ma comunque carino. Tobermory è molto pittoresca. Consiglio di mangiare un fish and chips seduti nel porto.

06/8: Giro di Mull e Iona. Iona è una piccola isola a sud-ovest di Mull dove si trova un antico monastero celtico, il primo fondato nelle isole britanniche da St. Columba, che veniva dall’Irlanda.

07/8: Tobermory-Portree. Abbiamo preso il traghetto per Skye a Mallaig. Il campeggio di Portree si trova in verità a Torvaig. 08/8: Highlend Games di Portree. Esperienza molto bella (nonstante i 12 pounds di biglietto). I giochi delle Highlands si tengono comunque in quasi tutte le località della Scozia durante l’estate.

09/8: Portree-Thurso. Lungo viaggio, ma stupendo. Abbiamo seguito la strada che costeggia l’oceano atlantico e la manica, tra fiordi, scogliere, insenature e laghi nascosti nelle vallate. Il campeggio di Thurso (Scrabster Road) è molto bello ed ha una stupenda vista sulle isole Orcadi.

10/8: Thurso-Moniflieth. Tappa a John O’Groats e più tardi a Dufftown a visitare le distillerie Glenfiddich. Moniflieth si trova vicino Dundee. Il campeggio è pulitissimo ma si trova vicino alla ferrovia.

11/8: Moniflieth-South Shields. Tappa a Holy Island (Lindisfarne) per visitare i resti del monastero anglosassone di St. Cuthbert e il visitor’s centre dove si trova una bella digitalizzazione di vangeli di lindisfarne, manoscritto del VII secolo dc conservato alla British Library a Londra.

South Shields si trova vicino Jarrow, il monastero di Beda il Venerabile. Il museo (Bede’s World) è strutturato molto bene e la visita è molto interessante.

12/8-16/8: Oxford. Sosta per motivi di studio (ricerche alla Bodleian Library) 17/8: Oxford-Londra. Il campeggio di Londra si trova ad Abbey Wood (sud-est). Il posto non è dei migliori e il campeggio, nonostante sia pulito e ben tenuto, è circondato da una rete elettrificata contro i ladri. Il soggiorno è comunque allietato dalla presenza di due volpi e da conigli e scoiattoli che scorrazzano per il campeggio.

18/8-19/8: Londra. Si possono riservare solo due giorni a Londra solo se la si conosce di già, altrimenti il mio consiglio è quello di riservarvi più giorni. Noi abbiamo passeggiato per Westminster e Oxford Street, poi siamo andati a vedere Cats e a visitare la British Library.

20/8: Londra-Canterbury. Il campeggio del Camping Club di Canterbury si trova vicino al campo di golf. E’ molto carino, pulito e comodo per il centro. 21/8: Canterbury-Reims(F). Non cercate il campeggio a Reims! Noi abbiamo trascorso due ore in giro per la città, per poi scoprire che il campeggio più vicino si trova a Guignicourt, a 23 km da Reims (basta uscire all’uscita prima di Reims dall’autostrada A1). Il campeggio comunque è proprio carni, sulla riva di un fiume.

22/8: Reims-Strasburgo. A Strasburgo abbiamo pernottato in un Hotel (Le 21eme) molto economico ma pulito e proprio in centro. Consiglio una passeggiata nel quartiere della Petite-France e una cena al ristorante Au Pont St. Martin, proprio sulla riva del fiume davanti alle chiuse.

23/8: Strasburgo-Spinea. Si trona a casa…Sigh!! Complessivamente: un bellissimo viaggio, anche se forse avendo qualche giorno in più avremmo potuto rallentare un po’ il ritmo. Se andate in Agosto non dimenticate ombrelli, scarpe da pioggia e sacchi a pelo, visto che soprattutto in Scozia il clima può diventare anche piuttosto rigido e ventoso. Se avete bisogno di qualche dettaglio più preciso sui campeggi o altro…Non esitate a contattarmi! Buon viaggio, Marta