Scozia: un viaggio nei miei sogni

Mancano 4 giorni alla tanto agognata partenza per la mia prima fantastica vacanza in Scozia e mi ritrovo nell’open space del mio ufficio a sghignazzare per la siepe ammazzata da Steve nel suo racconto “Scozia, un viaggio non ancora terminato”. ...

• di Libra73

E’ un anonimo martedì d’agosto e dalla mia scrivania ogni tanto mi giro a guardare dalla finestra il tempo che, come se avesse voluto farmi un regalo, è uggioso e piove. Mi sembra quasi di essere catapultato ad Alba (l’antico nome della Scozia) con i suoi infiniti scrosci d’acqua ed i repentini mutamenti meteorologici.

La voglia di lavorare non è molta, decido quindi di tirare fuori dalla borsa i fogli con gli itinerari stampati dal bellissimo sito http://www.Turistipercaso.It/ e di riprendere a sognare grazie a questi splendidi racconti scritti da persone che, come me, hanno nel loro cuore un angolino di Scozia rubato durante una vacanza sempre troppo corta.

Perché la Scozia? Semplicemente perché è un sogno celato in un cassetto da tanti anni e che ora è il momento di rispolverare. Perché i Paesi anglosassoni mi hanno colpito a tal punto da ottenere in pianta stabile un posto nel mio cuore di turista.

Come si potrebbe partire col nostro viaggio se non con l’inizio... Un giorno di marzo mia sorella mi dice: “Facciamo le ferie assieme quest’anno? Si potrebbe andare a Londra”, al che mi si è accesa la classica lampadina (che più che altro è un faro che abbaglia le possibili altre direzioni) “Perché non andiamo in Scozia?”. Da quel giorno è iniziato il nostro viaggio.

Per tutto ci siamo affidati ad internet, documenti, prenotazioni B&B e biglietti aerei sono stati acquisiti sulla rete globale. In particolare: • Per documentarsi un po’ sul Paese in cui stavano per andare ci siamo affidati al sito www.Historic-scotland.Gov.Uk dove sono catalogate e spiegate tutte le attrazioni presenti sul territorio scozzese a partire dai siti archeologici fino ai posti d’interesse floro-faunistico, passando per siti d’interesse storico, parchi di divertimento e siti socio culturali.

• Per notizie d’itinerari e così via ci siamo affidati al sito www.Turistipercaso.It dove compaiono tanti racconti su viaggi effettuati da altri turisti come noi e nei quali sono presenti innumerevoli consigli pratici.

• Per l’acquisto di cartine, atlanti e guide turistiche ci siamo rivolti al Touring Club Italiano acquistando l’atlante stradale di Gran Bretagna ed Irlanda della Michelin e la Guida Verde Michelin risultati entrambi estremamente utili.

• In aereo abbiamo viaggiato tramite Ryanair con volo da Milano Orio al Serio a London Stansted. I biglietti sono stati acquistati sul sito www.Ryanair.Com al prezzo irrisorio di 60 euro a testa andata e ritorno compreso le spese aeroportuali.

• Per l’autonoleggio mi sono affidato alla Maggiore Car Rental telefonando al numero verde 848 867 067. • Tutti i Bed & Breakfast sono stati prenotati dal sito www.Visitscotland.Com (http://www.Visitscotland.Com/it/ se preferite l’italiano) dove compare anche la disponibilità. Al centro turistico scozzese comunque si può telefonare (0044 0845 2255 121) o inviare una mail (info@visitscotland.Com) per avere materiale informativo o delucidazioni o ancor meglio per effettuare tutte le prenotazioni direttamente tramite l’operatore sempre molto gentile e cortese.

• Infine in rete esistono centinaia di siti interessanti sulla Scozia e sulle sue attrazioni; ne cito solo alcuni : o www.Edinburgh.Org : sito della capitale storica; o http://www.Sottocoperta.Net/itinerari/europa/scozia.Htm o http://www.Stonepages.Com/scotland/scozia.Html o http://it.Travel.Yahoo.Com/trguide/europa/scozia/ o http://www.Rabbies.Com/visitare_la_scozia_italiano_index.Asp?lng=it o http://www.Lochness.Co.Uk/livecam/nonjava.Html o http://www.Edt.It/lonelyplanet/microguide/text/089/storia.Shtml o http://digilander.Libero.It/viaggioinscozia/foto.Htm o ..