Appunti su Londra

• di La Redazione

Ciao a tutti! Avendo una sorella che vive a Londra da 13 anni, il viaggio che io e ed Eugenio il mio fidanzato abbiamo effettuato in gennaio è stata l’ultimo di una lunga serie, quindi non vorrei dare consigli sugli itinerari classici, ma solamente dare qualche consiglio tecnico o indirizzi un (po’) meno noti.

Partenza! ..O meglio, arrivo. Cominciamo dai trasporti: per Londra ci sono tantissimi voli veramente convenienti salvo che poi il costo dei trasporti dall’aeroporto al centro è sempre uno shock per chi arriva! Nella mia personale esperienza degli aeroporti che servono la citta’ Stansted è in assoluto il più caro da questo punto di vista, mentre Luton è il più economico ma ci arrivano meno voli. Gatwick è nel mezzo. La distanza tempo/km dal centro è più o meno uguale per tutti e tre. Discorso a parte per Heathrow e City (molto più centrali ma nel primo non arrivano low cost, nel secondo iniziano adesso) Parlero di Gatwick.Evitate i bus per raggiungere il centro, potrebbe diventare un affare da alcune ore!!! Sui siti e in aereo pubblicizzano molto il “Gatwick Express” un servizio di treno navetta dall’aeroporto a Victoria Station. È una sòla! I treni che vanno a London Bridge, stazione altrettanto centrale, impiegano lo stesso tempo (se non qalche minuto meno) e costano 9 sterline per tratta invece che 14/15!!!! Inoltre non comprate subito andata/ritorno: sembra incredibile ma costa due sterline in più.

Trasporti urbani: se la vostra guida non è molto recente probabilmente vi suggerisce di fare un abbonamento “travelcard”; non è più cosi conveniente da quando esiste la “Oyster card” una tessera ricaricabile (tipo sim del telefonino) che vi scala i soldi a ogni corsa, e siccome è intelligente a seconda del numero di corse effettuate in un giorno vi scala i soldi in modo da essere sempre più conveniente della travel card (che esiste ancora ma destinata a sparire). Il bello è che non ha dei tagli fissi di ricarica: puoi metterci anche una sterlina per volta Alla fine della vacanza la riconsegnate e vi restituiscono la cauzione di tre sterline.

Consiglio: per quanto la metro di Londra con la sua storia e le sue innumerevoli linee sia affascinante...Alla fine è un buco sotto terra!! I bus rossi vanno veramente ovunque, passano con frequenze di pochi minuti e..Costano meno della metro (1 sterlina per tratta con la oyster, 2 se biglietto normale)..E dal secondo piano la vista è una figata.

Una mini lista di posti che mi piacciono molto: (molti dei quali scoperti grazie a mia sorella-guida per caso!) -passeggiata dal London eye al London bridge sulla sponda sud del fiume, ricca di viste sulla città (in particolare dal caffè al settimo piano della Tate Modern, museo imperdibile) -il quartiere di Marylebone dietro Covent Garden con stradine altrettanto suggestive ma non così affollate e un bellissimo fish and chips, fra i più antichi di Londra (è dei primi del novecento) “The golden Hind”.

Non aspettatevi un cartoccetto all’addiaccio: i fish & chips di oggi sono delle tavole calde molto carine e dove, sorpresa!, non servono alcolici ma ti porti tu in borsa ciò che preferisci bere (il che può anche essere molto conveniente) -il mercatino fricchettone di Spitalfields (fermata di Liverpool Street Station e da lì a piedi) -il Sir John Soane’s Museum, l’eccentrica quanto suggestiva residenza di un architetto dell’800 collezionista maniacale. Come molti musei a Londra è gratuito e in alcune serate è illuminato a lume di candela Considerazioni personali Come riflessione personale su un viaggio a Londra devo dire che non è la mia città preferita ma è innegabile il suo essere uno degli ombelichi del mondo, un luogo dove le cose accadono (nel bene e nel male) e sopratutto un posto che può farci capire dove stiamo andando. E già quest’ultimo aspetto la rende imperdibile