Londra: consigli veri

• di alo011

Quello che voglio proporvi non è tanto un mio racconto di viaggio - anche perchè a Londra ci sono stato quattro volte (l'ultima per capodanno) e una di queste sono rimasto lì per un mese - ma dei vivi consigli che vi invito a seguire per cogliere davvero l'essenza di questa splendida città.

Dopo aver letto molti itinerari di viaggio a Londra su questo sito ho notato che alla fine quasi tutti si sono fermati a visitare sempre le solite cose. Certo, è giusto visitare anche quelle ma secondo me non è giusto fermarsi lì perchè altrimenti si sarà visto solamente una parte delle meraviglie di Londra e, tra l'altro, quelle più commerciali e affollate solo di turisti e di pochissimi londinesi.

Il mio vuole essere un invito a visitare zone di Londra un po' fuori dal centro, dove si possa respirare la vera aria londinese e vedere davvero lo stile di vita della gente che vive lì. Ad esempio io sono stato un mese nella zona di shoderitch, al confine tra zona 1 e zona 2, vicino liverpool street station e posso garantirvi che lì di turisti se ne vedono davvero pochi ed è un peccato perchè è una zona che negli ultimi anni sta tornando molto di moda tra i londinesi. Turtta questa zona dell'east end può offrivi una marea di cose, da ristoranti tipici, da negozi di vario genere, da un'abbondante scelta di locali notturni tra i più gettonati della capitale e soprattutto può offrirvi di tornare in italia e poter dire di aver visto davvero come vivono i londinesi e non solamente buckingham palce e il big ben. L'east end è solo un esempio, ci sono altri bellissimi quartieri non in zona 1 che meritano sicuramente una visita. E non pensate che le zone periferiche non siano sicure o che magari vivono solo staranieri perchè non è affatto così...Fidatevi che c'è da avere più paura la notte nella zona di soho e oxford street che non nell'east end e altre zone non centrali. Quindi non fermatevi alle solite attrazioni turistiche ma gustatevi la vera londra...Spero di esservi stato utile!