Scozia: quelli tra Higlands e realtà

• di Ram

Premessa: il viaggio e' stato tutto organizzato dall'italia, prenotazioni di b&b,noleggio auto e biglietti dei traghetti inclusi. E' una scelta. Puo' essere piu' o meno condivisibile e si porta dietro i suoi pro e contro. Vantaggi: non doversi ogni sera preoccupare di cercare dove dormire ( in alcuni luoghi puo' essere un po' piu' difficoltoso di altri ), poter decidere in anticipo quanto spedere ogni notte, il tempo e' prezioso, e la sera e' uno dei momenti migliori da sfruttare per ammirare tramonti o visitare senza la massa dei turisti in giro. Svantaggi: una minore liberta', non ci si puo' fermare a dormire dove e quando si vuole, ma bisogna rispettare le tappe previste .

Durata del viaggio: 11/08/2006 - 25/08/2006.

Costo voli : circa 260 euro a testa tutto compreso.

Costo traghetti : circa 38 euro per due persone + auto.

Costo noleggio auto : 292 euro ( National tramite Autoeurope ) compresa assicurazione di Autoeurope che copre eventuali addebiti sulla franchigia in caso di danni o incidenti. ( 262 euro senza assicurazione ) per 10 giorni di noleggio.

Giorno 1: Finalmente si parte, destinazione Glasgow Prestwick ( ovviamente via Ryanair ). Non proprio serenamente, visto che il giorno prima ( 10/08/2006 ) si era diffusa la notizia di uno sventato attentato su 10 aerei che sarebbero partiti dalla Gran Bretagna con destinazione USA. C'era molta confusione , decine di voli cancellati, e il rischio di non partire era altino. Parcheggiamo al Park to Fly, a 5 minuti dall'aereoporto ( comoda navetta che ci porta subito al terminal, e costo piu' che dimezzato rispetto al parcheggio dell’aereoporto ), e una volta entrati con gran sollievo vediamo il nostro volo con relativo orario di partenza confermato. In perfetto orario atterriamo a Prestwick, i bagagli x fortuna arrivano con noi, e cosi' ci accingiamo a superare il nostro primo scoglio, visto il nostro inglese non proprio eccellente: il noleggio auto. Breve coda ( a differenza della Hertz ) alla National, e senza grossi problemi entriamo in possesso delle chiavi di una nuovissima Opel Corsa 5 porte. Ci mangiamo velocemente qualcosa allo Starbucks dell'aereoporto e poi via in auto. Ci vuole un po' per prenderci la mano, e subito non e' molto semplice. Meglio andar piano e starsene buoni buoni a sinistra, nessuno dietro lampeggia o si lamenta, tutti molto civili. Ci dirigiamo verso la prima tappa, il loch lomond. Abbiamo prenotato un B&B in un villaggio anonimo a due passi dal lago, ad 1 ora abbondante da Prestwick, viaggiando su strade a due corsie. Ad attenderci c'e' il sig. Peter e gentile signora ( che intravediamo soltanto ). Sblatera qualche parola in italiano, e ci racconta che quest'anno e' stato nel nostro paese, a visitare alcune citta' del nord per festeggiare i 40 anni di matrimonio . Molto molto simpatico, ci accompagna alla nostra camera ( carina e pulita ), e ci illustra il menu' per la scelta della colazione di domani. Per noi e' un po' una novita', e tra le diverse cose proposte decidiamo per una colazione a meta' via tra la classica scozzese e quella continentale a cui siamo abituati. Siccome sono appena le otto, prendiamo l'auto e in pochi minuti ci rechiamo sulle rive del lago, giusto per dare un'occhiata. Arriviamo a Balmaha, un villaggio ad appena 3 km. Ci attendono 5/6 abitazioni, un pub molto carino, e alcune barche ormeggiate su un piccolo molo. Il sole e' gia' tramontato, e le nuvole stanno assumendo colori bellissimi, dal giallo al rosso intenso. Ne approfittiamo per scattare diverse foto, mentre 2 ragazzini scozzesi che si stanno immergendo fino alle ginocchia nel lago con appositi stivaloni, ci guardano incuriositi. Torniamo in camera, ci mangiamo gli altri panini che avevamo portato da casa e ci facciamo un ottimo the con le apposite macchinette che troveremo in tutti i b&b. Ce ne andiamo a letto veramente stanchi