London calling

• di La Redazione

Dati generali Viaggiatori: Alessandro (32 anni), Emanuela (31 anni) Durata: dal 1 al 8 agosto 2006 – 8 giorni 7 notti Volo: Olbia – Gatwick – Olbia. Costo: 9 euro cad.+tasse (totale 236.21 euro) Albergo: Nayland Hotel HSD (3 stelle). 132-134 Sussex Garden. Costo doppia 7 notti - € 659.

Clima: molto piovoso anche d’estate (ad agosto è caldo, ma potrebbero esserci giornate anche molto fresche, che richiedono il giubbino) L’idea di partire per Londra è stato un gioco del destino! Ho trovato dei biglietti a 9 euro sul sito internet Meridiana... E via, presi al volo! In verità, da perfetto ignorante, snobbavo un po’ questa meta, fino a che è arrivato il giorno che ci ho messo piede... irresistibile il fascino della sua eleganza... è stato l’inizio di una vera love story! In verità, il volo 9 € è un po’ lo specchio per le allodole, quando però ci carichi 100 € di tasse si svela l’arcano. Comunque 2 biglietti on line andata e ritorno, 236 € tasse comprese non sono mica male! Anche per l’Hotel, considerando i prezzi per l’alloggio a Londra siamo andati alla grande. L’albergo ve lo consiglio: è a 100 metri dalle stazione Paddington dove puoi prendere la metropolitana, i Bus e il treno per l’aeroporto di Heathrow. Nei dintorni, come in ogni zona di Londra, ci sono Market, take away, pub, Mcdonald e ristoranti. La facciata e bella, le camere hanno arredamenti semplici, ma funzionali, dotate di una scrivania con TV, phon e cassetta di sicurezza. I bagni, sebbene molto piccoli (per dare un’idea lo spazio disponibile è di circa 3 cabine telefoniche londinesi), sono ristrutturati di recente con WC, lavello e doccia. Le pulizie sono accurate e giornaliere. Il personale, dalla tipica cortesia molto british, è serio e poi nel turno diurno c’è una gentilissima ragazza italiana.

A me è parso che a Londra la qualità degli hotel, rispetto al prezzo, è un pò al di sotto della media. Pertanto diffidate dei due stelle e prenotate alberghi almeno da tre stelle. Anche in questo caso verificate la qualità dell’albergo scelto sui vari forum su internet (www.Tripadvisor.Com mi ha aiutato a scartare un paio di fregature del genere pavimento in pendenza o che cigola, porte che chiudono male, pulizie approssimative, letti sgangherati, ecc.).

Per gli acquisti su internet acquistate con largo anticipo (consiglio il sito www.Hotels.Com).

Nel caso sbarcate come me all’aeroporto di Gatwick LGW, non perdete il cervello in troppi pensieri! Be quiet, ecco le mie dritte. L’aeroporto ha 2 terminal: south e north. I treni per la città partono solo dal south terminal. I Bus sono poco convenienti perché impiegano ore e comunque, nel caso, partono da entrambi i terminals. Quindi, se l’arrivo è al terminal nord, prendete la navetta gratuita per il terminal sud. Se non avete sterline... be quiet! ci sono diversi uffici cambio (poco convenienti per la verità) e cash machine per ritirare con carta di credito. Al terminal sud, appena usciti dagli arrivi, sulla destra, potete acquistare, anche con carta di credito, i biglietti del treno per London Victoria station dal Box della compagnia Southern, per 9 p. Occhio che c’è una compagnia più cara, la National express, che per lo stesso biglietto vi chiede 14 p. Per maggiori informazioni su Gatwick visitate il sito www.Gatwickairport.Com, oppure nel sito www.Baa.Co.Uk , trovi tutti gli altri aeroporti. I treni della Southern passano ad intervalli di circa mezz’ora e sono puntuali, quindi arriverete nel cuore di Londra alla stazione Victoria in 40 minuti circa (visitate il sito www.Southernrailway.Com per vedere orari e tariffe)