Magica scozia

• di chiarapavei

Si parte con un volo easyjet Olbia-Londra-Edimburgo prenotato a metà luglio , per cui visto il ritardo , ci costa tanto.( € 500 circa ). Grazie ai vs. Racconti ho scoperto la guida della Lonely planet che si è rivelata utilissima per i consigli pratici ( alloggio , cibo, trasporti... )

Prima tappa Edimburgo . All'aereoporto prendiamo il bus n.100 che ti porta in città . Costa £ 3 l'andata e £ 5 A/R e in 20 minuti sei in città e hanno corse molto frequenti. Avevamo prenotato in una guesthouse vicino allla stazione di Haymarket, edinburghcityguesthouse.Co.Uk trovata dopo aver visitato diversi siti e aver passato gg. A navigare sulla rete. I costi degli alloggi a Edim. Sono molto alti , la media è £ 35 a persona . La stanza è carina anche se piccola e scopriamo che per la colazione dobbiamo andare in un edificio che si trova di fronte. Comunque siamo vicini a princes st. E quindi sfruttiamo la posizione. Ci dirigiamo al Royal Mile e siccome è già ora di cena andiamo a mangiare in un pub l( the Mitre ) lì vicino dove servono un'ottima birra e un buon salmone .

Rimaniamo a Edimburgo 2 gg.Con un caldo terribile , che ci trova impreparati visto che noi ci eravamo attrezzati per la pioggia e temperature più basse. Per girare abbiamo utlizzato il bus che con un biglietto day ticket di £2.30 ti consente di viaggiare per tutto il giorno. Sono i bus della Lothian e con uno di questi il 15 A che parte da Princes. St. Siamo andati a vedere la famosa Rosslyn chapel ( quella del Codice da Vinci ). E' veramente magica e quando entri senti una sorta di rispetto e mistero !

Il giorno dopo decidiamo di visitare la penisola del Fife e i paesini sulla costa . E'stato un pò difficoltoso perchè non abbiamo trovato un bus diretto per cui abbiamo dovuto cambiare a Leven e poi proseguire per Ansthruter . Menomale hai la possibilità di fare un biglietto che ti permette di salire e scendere quando vuoi, per cui riesci a vedere diversi posti, devi chiederlo all'autista quando fai il biglietto. Ad Ansthruter abbiamo mangiato in questo posto The Waterfront ,proprio sul porto , ma non ve lo consiglio perchè non è niente di particolare e poi si spende tanto. Il paese è carino, ma quello che ci è piaciuto veramente è stato Crail. Altro piccolo paesino con porticciolo circondato da case con i tetti rossi , gente simpatica e cordiale , ma la vera chicca è un chiosco sul porto dove puoi mangiare aragosta e granchi già conditi. In piedi davanti al mare ti gusti questa delizia!!!

La nostra seconda tappa è stata Stirling. L'abbiamo scelta perchè è abbastanza centrale e ti permette di visitare sia la parte ovest che est della Scozia e poi avevamo sentito parlare del castello. E' considerato 2° per importanza dopo quello di Edimburgo e in effetti è veramente bello . A Stirling abbiamo alloggiato a crosskeysstirling.Co.Uk ( £ 25 a persona ) e ve lo raccomando per la pulizia e la cordialità . Le lenzuola erano profumate e il bagno lindo e inoltre Alan il padrone di casa è un appassionato di castelli per cui ci ha dato un sacco di informazioni utili. Stirling è molto carina , ma l' abbiamo apprezzata per la sua tranquillità , dopo il caos di Edimburgo. Ci sono una serie di palazzi interessanti e la gente è molto cordiale e pronta ad aiutarti in qualsiasi momento , anche se devo dire che questa disponibilità l'abbiamo trovata tra i tanti scozzesi che abbiamo incontrato. Su indicazione della guida Lonely planet abbiamo mangiato in due ristoranti Aura e Papa Joe's .Il primo è veramente qualcosa di speciale , piatti creativi , ambiente raffinato e prezzi economici ( £ 24 in due ), mentre il secondo si presentava molto disordinato , costoso e cibo mediocre