Londra 10

Londra 20-24 Gennaio 2005 20/I Partenza da Torino Caselle con il volo Ryanair acquistato via internet il 28/XII e atteraggio a Stansted alle ore 10.55 locale. Il volo è in perfetto orario, il passaggio dal controllo documenti immediato e non abbiamo neanche il tempo di renderci conto di dove siamo che i bagagli sono già arrivati. Decidiamo di...
Scritto da: laura_g
Partenza il: 20/01/2005
Ritorno il: 24/01/2005
Viaggiatori: in gruppo
Spesa: 500 €
Londra 20-24 Gennaio 2005 20/I Partenza da Torino Caselle con il volo Ryanair acquistato via internet il 28/XII e atteraggio a Stansted alle ore 10.55 locale. Il volo è in perfetto orario, il passaggio dal controllo documenti immediato e non abbiamo neanche il tempo di renderci conto di dove siamo che i bagagli sono già arrivati. Decidiamo di prendere il pullman della National Express che ci porta a Victoria Station. Tempo di viaggio 1 ora e 45 minuti. C’è un pullman ogni 15 minuti e viaggia anche negli orari più impensati. Inoltre, per gli over 60, il biglietto costa la metà. (andata e ritorno 2 adulti e 2 ridotti £45).

All’arrivo a Victoria facciamo l’abbonamento alla metro/bus per una settimana (£85,60 per 4 abbonamenti alla zona 1 e 2). Non servono fotografie e per fortuna non facciamo coda.

Prendiamo la metro e giungiamo a Queensway. 5 minuti a piedi e raggiungiamo il nostro albergo, il Caring Hotel (prenotato tramite internet al sito www.Venere.Com al costo di £57 a camera con bagno e prima colazione a notte).

Posiamo i bagagli e partiamo alla scoperta di Londra. Prima tappa British Museum, gratuito e immenso.

Ormai è praticamente buio quando usciamo e dopo una veloce birra decidiamo di mangiare etnico al ristorante giapponese Wagamama (spesa £45 in 4).

21/I Colazione sublime a base di pane tostato, burro, marmellata, corn flakes, uova e bacon.

Partiamo alla volta della National Gallery. Anche questo museo è immenso e gratuito. Splendide sale e quadri.

Uscendo abbiamo praticamente raggiunto l’ora di pranzo e ci dirigiamo verso la chiesa St. Martin in the Field, unicamente per mangiare. Come già altre persone l’hanno segnalato, devo dire che il self service risulta ottimo. Gusto una buonissima zuppa del giorno e una fantastica insalata con salmone per una media di $8-10 a testa.

Riprendiamo il pullman alla volta del parlamento e di Westmister Abbey. Purtroppo questa chiesa è a pagamento ed è abbastanza affollata. La giornata turistica termina con una visita da Harrod’s e cena greca nel ristorante vicino alla albergo. Niente di eclatante ma per fortuna non spendiamo una fortuna (£ 46 in 4).

22/I Ormai mi sono abituata alla colazione inglese e devo dire che in questo modo riesco a resistere fino all’una senza problemi.

E’ sabato e un giretto a un mercatino è d’obbligo. La scelta cade nella più vicina Portobello Road e la quantità di turisti e di italiani è veramente impressionante. Occhio alle borse!!!! Prendiamo il pullman e raggiungiamo il quartiere della bank per mangiare ma non mi rendo conto che è sabato e che molti bar sono chiusi. Casualmente approdiamo in un bellissimo pub che si chiama J D Wetherspoon. Grandissimo e molto bello. Finalmente riusciamo a sorseggiare la birra Ale e devo dire che è molto buona!! Peccato per il servizio lento, circa 20 minuti per un panino. (spesa £22.11 in 4).

Riprendiamo il pullman direzione Tower Bridge. Sono le 14.30 e la tower of london chiude alle 16.30. Decidiamo di tornarci l’indomani con calma. Rientro in albergo per Regent Streat e visita al negozio per bambini più grande di Londra, Hamley’s. Metà del piano terra è dedicato ai pupazzi!!!!!! Cena nuovamente greca al ristorante Santorini. Decidiamo di lasciarci andare all’assaggio di un buonissimo branzino al forno e a una buona e fresca bottiglia di vino bianco (spesa £20 a testa).

23/I Nuova super colazione e partenza direzione Buckingam Palace per il cambio della guarda. Percorriamo lo stradone che da trafalgar square porta al palazzo, the mall, giunti al cancello ci rendiamo conto di aver scelto giustamente il giorno no. In inverno il cambio della guardia viene effettuato a giorni alterni…

Ripartiamo alla volta della Tower of London. Facciamo i biglietti (adulti £13.50, ridotti £10.50) ma prima di entrare ci concediamo un panino veloce e un the caldo.

Visitiamo la fortezza e i gioielli. Molto carino e interessante. Per la stanza dei gioielli, che è custodita in un caveau incredibile, ogni accortezza è d’obbligo. Il passaggio davanti ai gioielli più costosi viene effettuato da un tappeto mobile che è però percorribile quante volte si vuole.

Partenza alla volta del science museum ma approdiamo prima alla natural & history museum, ci fermiamo all’ingresso e ci basta per scattare qualche foto con lo sceletro del dinosauro. Il palazzo devo dire che è splendido e grandissimo. Chiediamo informazioni per il science e ci dicono di uscire e di girare l’angolo. Purtroppo arriviamo tardi per l’ultimo spettacolo nel cinema 3D. Mannaggia!!!! Rientriamo a casa per un breve sonnellino. Decidiamo di sperimentare una proposta della Lonely Plannet (degna compagna di ogni mio viaggio!!!!). Il Mandarina Kitchen, ristorante cinese specializzato in pesce e devo dire che è il miglior cinese che abbia mai mangiato, almeno paragonandolo a quelli che ci sono a Torino. La banana caramellata è divina!!!!! (spesa £71 in 4).

24/I Ultimo giorno a Londra. Breve giretto nel Kensinton Park e nel Kensinton Garden ma il freddo ci attanaglia e così decidiamo di prendere un pullman e fare un giretto al Virgin Megastore di Picadilly Circus. Una breve sosta per un cappuccino e panino. E’ ora di partire. Recuperiamo i bagagli in albergo e ci dirigiamo a victoria station. Cerchiamo di capire qual è la stazione dove arriverà il nostro autobus. Ovviamente è in perfetto orario e inizia a piovere…

Per concludere posso dire che Londra è bellissima e con un po’ di oculatezza non si spende una fortuna.

Fate attenzione quando attraversate le strade. Per terra ci sono le indicazioni e le frecce ma io ho fatto un sacco di difficoltà ad abituarmi.

Grazie a tutti per i consigli dati in questo sito, sono stati utilissimi. Laura, Paolo, Maria Rosa e Nani.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche