Indonesia, io viaggio da sola tra nuvole e vulcani

Scritto da: Paolalua
indonesia, io viaggio da sola tra nuvole e vulcani
Partenza il: 04/07/2014
Ritorno il: 21/07/2014
Vulcani e paesaggi mozzafiato da Java a Lombok passando per Ubud. Imperdibile Ijen, Rinjani. Bocciata Gili T. Spesa totale 1500 euro in due settimane

La sintesi e’ che quello che ho visto in due settimane di Indonesia la rendono un paese mozzafiato. Voglio dare alcune info pratiche per il resto, di immagini e racconti il web e’ pieno.

Il viaggio e’ economico: volo 670 euro e spesa in viaggio 700 euro.

Per me imperdibile e’ stato il vulcano jen https://www.youtube.com/watch?v=NQULD1GRoGw (peccato molti turisti dopo il Bromo vanno diretti a Bali ma e’ uno spettacolo imperdibile) e il trekking di tre giorni al Rinjani.

Bocciatissima Gili T, mentre una chicca Gili Air.

Arrivata a Jakarta con un volo interno sono andata diretta a Yogikarta: i viaggiatori che ho incontrato che si erano fermati a Jakarta hanno confermato che non merita una visita, mentre deve essere molto bello lo spostamento fino a Yogikarta in treno (8 ore circa).

Yogikarta e’ bruttina (non so come la Lonely la possa definire una bella citta’ culturale).

Vale la pena starci per andare al Borobudur e al Prambanan. I due siti sono raggiungibili con autobus locali (il primo in poco piu’ di un’ora il secondo in 40 minuti, con un biglietto da 3000 rupie), non ha senso andare con i tour organizzati che tanto all’arrivo vi fanno pagare il biglietto di ingresso.

Ho voluto fare l’escursione notturna al Mount Merapi: premessa che si parte all’1 di notte e sono quasi 4 ore di cammino ripidissimo (e’ massacrante) e io ho trovato pioggia e in cima nebbia, per cui non ho visto nulla, ne’ alba ne’ panorama, e’ stata una grande avventura. Le zone circostanti danno un ottimo primo assaggio della vita che cresce su questi pendii lunari.

Con 11 ore di bus mi sono spostata al monte bromo: vedete le foto su internet, ecco non sono nulla rispetto al cratere su cui vi affaccerete. Ho camminato sulla luna, non c’e’ altra descrizione. Dal Bromo con altre 6 ore di bus sono giunta sull’altopiano dello Ijen. La zona e’ un tripudio di palme e piantagioni di caffe’, una delizia. Qui merita stare una notte in piu mentre io, arrivata al pomeriggio, la notte stessa sono partita per lo Ijen.

Lo Ijen per me si contende con il Rinjani il primo posto delle meraviglie del viaggio: sono partita alle 2 di notte, in meno di un’ora di cammino, insieme ai primi minatori che salgono le pendici, si arriva in cima a questo vulcano e si puo’ scendere al lago (circa 20 minuti). La discesa al lago permette di vedere i blue fires. Si risale per attendere l’alba e a quel punto e’ un tripudio della natura: sei a oltre 2000 metri e hai sotto di te un lago blu cristallino, vedi i fumi delle cave di zolfo, alle spalle hai Bali e sul lato pendii verdeggianti. Non credo troverete una sola foto che si avvicini a cio’ che gli occhi vedranno. Mentre batto sulla tastiera ho ancora i brividi.

A questo punto ho lasciato Java per andare a Bali. Qui ho speso soli due giorni a Ubud ed e’ stato perfetto su un viaggio di due settimane. Bali e’ risaie, templi, fiori colorati e cibo squisito. Direi la bellezza che diventa tangibile.

Ho affittato una bicicletta e da Ubud (circa 20 km) sono andata al Tirta Empul e al Gunung Kawi.

Ho evitato il resto, avendo piu’ tempo forse avrei fatto il nord.

Merita uno spettacolo di danze e imperdibile un pranzo al Sari organic.

Da Bali con una nave veloce in un’ora e mezza sono giunta a Gili T: bocciatissima! Lo snorkeling e’ nullo e a meno che non abbiate vent’anni e voglia di ubriacarvi non c’e’ motivo di visitare Gili T.

Da Gili T ho preso un pacchetto di 3 giorni per il Rinjani a Lombow (da non pagare piu’ di 1400000 rupie). Da avere assolutamente scarpe da trekking e vestiti pesanti, di notte e in cima si gela, non credete a quello che vi dirano. L’ideale sarebbe avere anche un sacco a pelo (in ogni viene fornito ma non e’ il massimo).

Dunque partenza da Senaru consigliatissima, il giro al contrario e’ meno faticoso ma noioso….

Il primo giorno sono 6 ore di cammino (inclusa una mezz’ora di pranzo) si passa da 600 a 2600 metri quindi direi intenso. Dopo le prime tre ore nella foresta dal nulla si apre una valle senza precendenti: e’ tutto un pendio verdeggiante e sotto di te hai Lombok, il mare, le isole Gili e la foresta e gia’ inizi a dimenticare che mentre la percorrevi imprecavi dicendoti “mio dio l’anno prossimo 15 giorni a Formentera per me”!

Sei sopra le nuvole e sono nuvole di panna montata, montata a mano, densa, come quella che ti mettono nel panino al gelato a Palermo. E pensi solo dio mi ci vorrei tuffare dentro e bermi un mango juice fino al tramonto.

Si dorme in tenda e l’indomani si scende al lago. Ecco immaginate un lago di acqua cristallina dentro cui c’e’ il cratere di un vulcano….indescrivibile. E poi ci sono le sorgenti termali e valli e pendii e bellezza allo stato puro.

Il secondo giorno sono solamente 2 ore di cammino in discesa per il lago e due ore in salita (una sola pesantissima). A questo punto si arriva al terzo giorno, partenza ore 2.30 di notte. Ci si mette dalle 2 ore e venti con un buon passo alle 3 ore e mezza. L’ultima ora e’ onestamente durissima: si cammina sulla sabbia lavica, tre passi avanti e due indietro. Ma quando pensi di stare per svenire ce l’hai fatta… sei a 3700 metri sei tu sopra le nuvole e il mondo sotto. E fa freddissimo non ci sono neanche 10 gradi ma sei li’ nell’attesa dell’alba e secondo me quella sara’ un’alba indimenticabile. E poi la discesa (in tutto 6 ore) e corri sul vulcano e poi passeggi fino a valle e tutto un altro mondo si apre intorno a te, fatto di fiumi, piantiagioni di tabacco e ortaggi. Dimenticavo le guide, cucinano pranzi e cene e sara’ perche’ i sensi sono dilatati ma ho consumato i migliori noodles e pancake della vacanza. Da lì ho finito la mia vacanza a Gili Air, questa sì che e’ un’isola! Per altre info potete scrivermi paula.amsterdam@hotmail.it