Alta valle seriana (bg)

La valle seriana è una delle tre valli bergamasche, la più orientale; vi scorre il fiume serio e la valle inizia a torre boldone per finire a valbondione. L'alta valle è la porzione superiore tra ponte nossa e la fine ...

 

La valle seriana è una delle tre valli bergamasche, la più orientale; vi scorre il fiume serio e la valle inizia a torre boldone per finire a valbondione. L'alta valle è la porzione superiore tra ponte nossa e la fine della vallata.

È una delle zone montuose meglio conservate nella lombardia, nonostante la vicinanza a milano, bergamo e brescia. Tutta la parte superiore della valle fa infatti parte del parco regionale delle orobie.

Una visita della valle incomincia preferibilmente da CLUSONE, la "capitale" della valle a 650 m.S.L.

La cittadina è di stesa su un altopiano bellissimo tra pinete e il massiccio della presolana. Tutto il centro della città ha mantenuto i suoi edifici medievali e vi spiccano la basilica settecentesca, l'oratorio dei disciplini con il famoso affresco della danza macabra, il palazzo comunale del 1008 con la torre dell'orologio planetario del 1583. Vi sono anche diversi palazzi dell'aristocrazia restaurati e di grande interesse.

A clusone vi sono molti alberghi, ristoranti, bar e diverse discoteche.

I posti più vicini per sciare sono a pochissimi km.: monte pora, la presolana, bratto-dorga.

Risalendo la valle seriana si incontrano due splendidi paesi, villa d'ogna ed ardesio, entrambi con dei piccolissimi centri storici.

Più avanti si giunge alla splendida gromo (675 m.S.L.).

Il paese è rimasto completamente medievale con uno splendido castello del 1200 arroccato su di uno sperone roccioso a chiuder il fiume serio; dall'altra parte della piazza del castello si trova il palazzo comunale del 1465. Vicino al fiume si trova la bellissima chiesa di san giacomo e vincenzo del 1200. Ma tutto il paesino con le sue vie strettissime e ripide e una meraviglia.

Da gromo parte una strada che salendo per 7 km. E passando per il bel paesino di BOARIO, giunge agli SPIAZZI DI GROMO; si tratta di una località turistica senza un centro storico vero e proprio ma situata in uno splendido altopiano (spiazzo)tra alti monti, e incontaminate pinete.

Vi sono due alberghi e diversi ristoranti/pizzerie e bar; d'inverno sono in funzione due seggiovie e quattro skilifts.

Posta proprio sopra a GROMO sulla montagna di fronte a gli SPIAZZI si trovano VALGOGLIO e NOVAZZA, nelle cui vicinanze si trova l'ormai abbandonata e mai entrata in funzione miniera di uranio.

Continuando lungo la valle si giunge rispettivamente a GANDELLINO, GROMO SAN MARINO, FIUMENERO E BONDIONE, tutti splendidi paesini lungo il serio con edifici antichi in pietra e caratteristici tetti in ardesie. Da BONDIONE si può salire sino a LIZZOLA altra stazione sciistica.

Grazie alla natura selvaggia della valle dove sono presenti caprioli, daini e aquile vi sono decine di sentieri; i più conosciuti sono quelli del GIRO DELLE OROBIE. Si tratta di una serie di rifugi raggingibili tutti dal fondo valle, oppure tramite i sentieri che li gollegano tra di loro a due a due in alta quota.

I rifugi sono: ALPE CORTE, LAGHI GEMELLI,FRATTINI, CORTI,BRUNONE, COCA, CURO'ed ALBANI. Da ognuno di questi partono poi parecchi sentieri per ghiacciai, passi verso la valtellina o la val brembana.

Le cime più alte sono il pizzo di coca ed il redorta entrambi oltre i 3000 m.

Altri splendidi sentieri sono: VALGOGLIO-LAGONERO-PASSO D'AVIASCO SPIAZZI DI GROMO-VALSEDORNIA-LAGO DI VIGNA VAGA ARDESIO-MOESCHEL-PASSO DEGLI OMINI a questo indirizzo internet troverete decine e decine di sentieri della valle seriana: http://www.Valseriana.Bg.It/italiano/sport/Trekking/sentieri.Htm ricordate che da quest'anno in quasi tutti i comuni della valle è obbligatorio l'abbbonamento per la raccolta dei funghi (occhio ai forestali) ciao paolo - milano

  • 6840 Visualizzazioni
  • Stampa
  • Invia ad un amico

Commenti
  1. Nessun utente ha ancora commentato. Se sei un utente registrato puoi usare questo form per dire la tua!

Per scrivere su Turisti Per Caso devi prima registrarti!


Entra con il tuo account social