Polonia: viaggio a Lodz

Scritto da: fraancyyy
polonia: viaggio a lodz
Partenza il: 07/11/2010
Ritorno il: 14/11/2010
Ultimamente ho deciso di fare un viaggio con alcuni amici per conoscere un pò qualche città dell’Europa centrale. Poiché ho visto già tutta L’Europa dell’ovest, ho pensato che fosse arrivato finalmente il momento di iniziare a viaggiare nell’ europa dell’est, soprattutto perché non sapevo NULLA di questa parte d’Europa. Abbiamo deciso ad andare a Lodz in Polonia perché è facilissimo ed economico arrivarci visto che da ottobre è stata inaugurata la tratta Ryanair Milano (Bergamo-Orio al Serio).

Da un punto di vista architettonico Lodz è una città bellissima, l’architettura infatti è molto particolare dato che nel XIX secolo la città era il maggior centro di produzione tessile di tutta l’europa dell’est. Lodz è una città geometrica e ordinata (siamo sempre in Polonia) che è stata costruita su un piano di rete stradale che la fa assomigliare ad una scacchiera. In più Lodz è una città posta nel cuore della Polonia e dell’Europa per cui da lì ci si può spostare facilmente in tutte le direzioni!

Identità di Lodz…

Già il nome della stazione principale (Lodz Fabryczna – Lodz industriale) vale di per sé ad indicare lo spirito della città che è piena di complessi industriali davvero impressionanti per dimensioni, composti non solo da stabilimenti di produzione ma anche da interi quartieri per gli operai e da residenze per i capocantiere. Le fabbriche riempiono tutta la città, costruite con mattoni rossi dalle tonalità sempre diverse. L’architettura delle città è elegante e raffinata grazie allo sforzo fatto nei secoli dalle famiglie più importanti della città. Infatti la maggior parte delle attività economiche e culturali della città, dalle fabbriche (con tanto di case popolari connesse) alle scuole ed agli ospedali, appartenevano alle famiglie più ricche di Lodz quali gli Scheibler, i Poznanski, i Grohman e tanti altri. Oggi gli edifici che ospitavano le fabbriche sono stati adibiti a tutt’altre funzioni ( e devo dire che adesso sembrano rivivere!!). Infatti alcune parti delle vecchie fabbriche oggi sono diventate sedi universitarie, altre ospitano uffici, hotel, oppure un centro commerciale. Le modifiche architettoniche sono state fatte con gusto ed originalità, ad esempio un vecchio contenitore per acqua piovana è diventato una bellissima piscina sul tetto di un Hotel situato all’interno di Manufaktura. E’ affascinante pensare che nelle stesse fabbriche dove un tempo si lavorava oggi si crea bell’arte anche se il contrasto tra i muri spartani delle fabbriche e l’arte che vi si trova all’interno è molto evidente.

Cosa abbiamo visto:

Poiché Lodz è la capitale del’arte e dei festival in Polonia, non potevamo non visitare il suo museo di arte moderna http://msl.org.pl/en/ms2 che ospita una collezione d’arte d’avanguardia davvero unica. Il Museo raccoglie opere di artisti polacchi e stranieri dall’inizio del XX secolo fino ai nostri giorni. Vi si trovano quadri, sculture ed installazioni di artisti di fama mondiale (Pablo Picasso, Marc Chagall, Joseph Beuys). Il Museo è uno dei più importanti musei in Polonia e nel mondo, basti pensare che è il museo di Arte moderna primo in europa e secondo nel mondo (dopo il solo Museo di Arte Moderna à New York).

Siamo ovviamente andati anche a Manufaktura un centro ricreativo, commerciale e di cultura. Questo è un classico esempio di trasformazione di un edificio post-industriale del XIX secolo (l’antica fabbrica di Izrael Poznanski) in una moderna struttura commerciale dove si trovano il Museo della Fabbrica (Muzeum Fabryki), oltre 300 negozi, una discoteca, un bowling, una parete per arrampicata e un cinema multi sala. Poi siamo andati a via Piotrkowska che è la via più lunga di tutta la Polonia e ci siamo divertiti da matti passando tra pub, discoteche e club di tutti i tipi.

Per finire abbiamo visitato anche il Cimitero Ebraico… e devo dirvi che ne vale la pena poiché vi sono dei veri e propri capolavori dell’arte e dell’architettura con delle lapidi, quelle degli industriali della città, a volte davvero imponenti.

Insomma è stato un viaggio fantastico e vi assicuro che Lodz è una città che sicuramente merita di essere visitata perche ha un suo carattere davvero particolare che purtroppo è molto difficile da descrivere solo con le parole. Come ci ha spiegato la nostra guida siamo di fronte ad una città multiculturale, polacca ma al tempo stesso tedesca, ebrea, russa, di avanguardia, tessile, industriale, di lavoratori, rossa, grigia, tradizionale, moderna… piena di cultura, cinema, club, musica, design, moda, arte, alternativa, memoria … So che questa è solo una breve descrizione dell’identità di questa città, ma spero che basti per farvi entrare in sintonia con questa città e per incuriosirvi almeno un po’!

Ciao a tutti

IT”> normal”>