Lloret de Mar…ThE PartY ToWn!!!

Mare, sole, divertimenti, shopping e cultura!
Scritto da: Nausicaaa
lloret de mar...the party town!!!
Partenza il: 12/08/2012
Ritorno il: 19/08/2012
Il desiderio di scrivere questo piccolo diario di viaggio nasce dalla (quasi) mancanza di informazioni utili sulla località spagnola di Lloret de Mar in cui mi sono imbattuta nella mia ricerca prima delle vacanze!

Pertanto, proverò a descrivere tutto quello che, credo, sia utile a chi non è mai stato in questo luogo e desidererebbe visitarlo! 🙂

Partenza: volo Ryanair da Roma Ciampino a Barcellona el Prat (a Lloret non c’è l’aeroporto): una volta qui, c’è un servizio molto efficiente di bus da viaggio che vi porta in 1h e 1/2 alla stazione centrale di Lloret, che si trova proprio nel centro della località! Il costo del biglietto è di 12,00 € e ci sono delle ragazze che prendono le prenotazioni sotto alla pensilina del bus (uscendo dal terminal 2, proseguite sulla destra, non poco distante, a 200 metri sulla sinistra, c’è una lunga pensilina dalla quale partono tutti gli autobus, verranno da voi delle ragazze con la maglietta arancione a prendere le prenotazioni), prenotazione che poi voi presentate all’autista, al quale pagherete anche il biglietto. Attenzione che il bus passa ogni ora ed è molto affollato, quindi prendete subito la prenotazione! 😉

A Lloret!! :

Pernottamenti: Lloret è piena di alberghi, pensioni e ostelli; credo che ci sia modo di fittare anche molti appartamenti viste le comitive che facevano la spesa al supermarket, ma su questo non posso autarvi. L’importante è che prendiate un albergo che non vada oltre la zona della stazione (guardando la mappa, scegliete solo la zona che va dalla stazione verso sud, sul litorale, perchè quella che va dalla stazione verso l’interno, al nord, oltre ad essere lontana dal mare, è anche quasi del tutto vuota, sia di mattina che di sera). Se volete pernottare in una zona mooolto movimentata, allora scegliete quella vicino alla via principale delle discoteche, sia chiama Avinguda Just Marles, altrimenti scegliete le viuzze interne, ma vi assicuro che non c’è un posto veramente tranquillo e silenzioso!!

Le spiagge di LLoret De Mar: è una località di vacanza per eccellenza! Ha un lungomare lunghissimo, pulitissimo e pieno di servizi, tra cui bar e docce, ogni 100 metri! Le spiagge sono pulitissime e tutte libere, con possibilità di fittare lettini e ombrelloni; gli spagnoli hanno un po’ l’abitudine di stendersi sempre molto molto vicino, ma diciamo che tutto sommato la situazione è tranquilla! Il lungomare ha due punti estremi molto importanti e belli da visitare: il castello e la Marinera, una statua che rappresenta la moglie del marinaio. In entrambi i casi, vi consiglio di andarci, sia per il panorama che si vede da lassù (anche perchè sono entrambi gratuiti!), sia per i percorsi naturalistici che si possono fare, con passeggiate, anche molto lunghe, sul mare, fino ad arrivare a calette bellissime e con mare stupendo! Ci sono anche delle spiagge vicine, da raggiungere in macchina o con un semplicissimo autobus di linea (L2 dal lungomare) , come Fenals e Boadella, sono sul lato destro di LLoret (guardando la mappa nella direzione del lungomare), ma io vi consiglio di andarci per un giorno al massimo, perchè non sono grandi come quella di Lloret e sicuramente meno divertenti! 🙂 Ah, dalla spiaggia partono anche diversi traghetti per la gita a Tossa del Mar, feste sul catamarano e divertimenti come il banana boat o moto d’acqua. Infine, il mare è favoloso, pulito e azzurrissimo, non è molto freddo e la sabbia è di granelli, quindi comodissima!! 🙂

Cosa c’è a Lloret de Mar: oltre al mare, potete perdere ore e ore a girare nelle viuzze che dal lungomare si diramano nell’interno, fino alla zona della stazione. C’è una via enorme piena di quasi tutte le disco della località, cosa comodissima soprattutto per le ragazze che così non devono girare da sole in posti un po’ isolati (è la Avinguda Just Marles di cui vi ho parlato prima) e poi tanti vicoli pieni zeppi di negozi di tutti i tipi, locali, bar, pub, gelaterie ecc ecc ecc! I prezzi per mangiare non sono per niente alti (di solito una cena di pizza, oppure paella, o piatto di hamburger e patatine si aggira sempre sui 10 euro massimo!) e i locali sono molto puliti e vivaci…non bastano due settimane per andare in tutti! Io vi consiglio quelli dove sono stata: L’Orient Express, un pub molto bello sul lungomare, creato come il treno dell’Orient Express appunto e la pizzeria “Al forno”, pizzeria a legna (non so se napoletana o romana, ma cmq buonissima e zeppa di gente!); poi ho mangiato in vari pub e locali tipici spagnoli, ma non ricordo il nome! Per quanto riguarda i posti da vedere, vi consiglio di andare un giorno a Tossa De Mar, a 30 minuti di distanza con un bus da viaggio per 3,50 € andata e ritorno (bus che parte dalla stazione ogni 30 minuti, 1 h); per chi ha visitato Capri, è molto simile..per chi invece non conoscesse Capri, basti pensare ad un paesino con viuzze caratteristiche, locali di antiquariato e ristoranti che cucinano specialità di mare. C’è poi un castello molto bello sul quale salire, sempre gratuitamente, e una spiaggetta, abbastanza ampia, ma con un mare freddissimo, dato che si tratta di una sorta di caletta. Infine, i Giardini di Santa Clotilde, si pagano 5 €, 2,50 se avete la carta studenti. Si trovano a Fenals, ci arrivate con l’autobus di linea L2 dal lungomare, in circa 10 minuti. Sono molto belli e silenziosissssimi! C’è poi un’area non molto grande dove si trovano delle sdraio comodissime e da lì si gode di un panorama davvero molto bello, sulla spiaggia di Boadella. Nb: da Lloret potete anche andare a Barcellona, con un bus da viaggio da 10€ che dalla stazione vi porta direttamente a Plaza Catalunia, ma io vi consiglio di non fare avanti e indietro perchè è molto stancante, 1h1/2 per volta, piuttosto se vi va, potete fare come me, pernottare l’ultima notte di vacanza a Barcellona così da avere un giorno, un giorno e mezzo per visitarla (considerate che io ci sono già stata per 5 giorni in una vacanza precedente, perchè in 1 giorno non riuscite a girarla tutta!)

Discoteche: la vita nottura di Lloret de Mar offre molte opportunità dato che c’è un continuo passeggio, nelle viuzze e sul lungomare, fino a tardi. Per quanto riguarda però le discoteche, ce ne sono davvero tante, con molta scelta. Le principali sono il Colossos, il S.Trop e il Tropics, queste 3 hanno soprattutto musica house e fanno lo schiuma parti tipo 2 volte a settimana. I prezzi oscillano intorno ai 15, mai meno..per il Colossos, a seconda della serata, si paga anche di più. Le altre sono il Privè, l’Extra (questa ve la sconsiglio altamente perchè è piccolissima e io ci sono entrata quasi a mezzanotte ed era praticamente vuota…nonostante avessi pagato 15 €, dopo 5 minuti me ne sono uscita!) e l’Hollywood, l’unica disco che fa entrare gratis le donne (gli uomini devono pagare 25 €), ma solo se riferiscono all’ingresso il nome della pr che ha proposto loro la serata (ce ne sono 2 o 3 che girano per le vie e fermano tutte le ragazze, tranquille!).

Insomma, consiglio vivamente una vacanza a Lloret de Mar se siete amanti del mare e del movimento! E’ un posto molto allegro e vivace, ma se cercate la tranquillità e il silenzio, allora ve lo sconsiglio! E’ piena di ragazzi e ragazze, italiani e stranieri, e devo dire che non ho avuto problemi di sicurezza, sporcizia o altre cose del genere.

Spero di esservi stata d’aiuto….Buone Vacanze!!! 🙂

spagna-m9cgc