In Lituania tra Kaunas e Vilnius

Un mix di splendida natura, pulizia e precisione dei servizi
Scritto da: andymediaphoto
in lituania tra kaunas e vilnius
Partenza il: 07/11/2013
Ritorno il: 11/11/2013
Quattro giorni in Lituania, tra Kaunas e Vilnius, in compagnia delle nostre macchine fotografiche. Partenza il giovedì 7 da Cagliari, volo Ryanair, alle 19.00 e si arriva puntualissimi a Kaunas alle 23.00 ora locale (tre ore di volo con 1 ora in più di fuso orario). Premesso che avevamo già preso alcune info da una amica di Vilnius e scaricato varie miniguide dal web, usciamo dall’aeroporto e prendiamo un taxi, circa 60 Litas (più della tariffa normale, poi spiegheremo il perchè…), al cambio 1 € = 3,44 litas.

Indice dei contenuti

Arriviamo all’Hotel Kaunas City, in Laisves, 90, uno splendido viale adibito ad isola pedonale. In hotel lo staff è molto gentile, facciamo in checkin e saliamo in camera, che risulta calda, pulita e abbastanza spaziosa. Costo della camera doppia, a testa, prenotato con booking.com 19 € a testa. altra nota decisamente positiva.

Lasciamo i bagagli scendiamo a passeggiare sul viale alla ricerca di un posto dove mangiare. La maggior parte dei locali sono chiusi, è circa mezzanotte, ma troviamo un pub sempre sullo stesso viale. Un piatto di carne e verdure con bevanda ottimo, a circa 7 €! un buon inizio!

Venerdì

Stiamo in giro per la città, molto pulita ed ordinata, un giro sul lungo fiume e poi nelle altre strade pedonali.

A pranzo in un centro commerciale enorme, l’Akropolis, dove ci sono ristoranti di tutti i tipi, e pure una pista di pattinaggio con campo da hockey regolamentare!

Nel pomeriggio ci trasferiamo a Vilnius, scegliamo il bus, ma non si rivelerà una buona scelta, in quanto non è tanto comodo, ci mette circa 2 ore, tantissimo traffico. Arrivati a Vilnius ci dirigiamo verso il nostro albergo a piedi, circa 10 minuti dalla stazione, e ci viene indicato da una simpatica e bella ragazza che parla anche italiano. Meglio così 🙂

Arrivati all’Hotel Telecom Guest, più piccolo di quello di Kaunas, ma altrettanto accogliente, scegliamo due camere singole, ad un costo decisamente ragionevole, 30 € a testa.

Si esce in giro a piedi, Vilnius, soprattutto sulla via Gedimino, è piena di locali e con tanta gente in giro, anche nel dopo cena, nonostante la temperatura, almeno per noi, non caldissima. Per cena abbiamo appuntamento con una amica che risiede a Vilnius, e con lei ed una amica, andiamo a mangiare un bel piatto di tonno e altre spezie, ottimo e come altre volte molto economico.

sabato

Andiamo ancora in giro per la città, c’è il mercatino, vediamo tante bancarelle particolari, come era immaginabile. Piove con un po’ di vento, non è molto facile poi scattare fotografie di una certa qualità. La pioggia aumenta e quindi decidiamo di entrare in un centro commerciale, sempre immenso, il Panorama, per mangiare. Dopo aver girato un po’ optiamo per un “all you can eat” dal costo di 13€ + la bevanda…. carne grigliata nella sala adiacente alla sala da pranzo, quindi potevamo apprezzare la genuinità delle pietanze, con un mix interminabile di verdura. Dopo circa 2 ore andiamo via in quanto che siamo decisamente a pancia piena, declinando le ulteriori richieste di piatti di carne da parte dei gentilissimi camerieri. Nel pomeriggio stiamo un po’ in giro, quindi verso le 18 incontriamo la nostra amica lituana, che ci porta in auto a vedere lo splendido castello di Trakai, circa 25 km da Vilnius, che si trova in un isolotto all’interno di un lago. Purtroppo è chiuso, quindi non è possibile visitarlo all’interno, ma la sola vista di quel castello illuminato che si riflette sull’acqua basta eccome. Quindi ci dirigiamo verso Bel Montas, una piccola località in collina, con un centro ricevimenti decisamente carino e romantico, fatto di laghetti, ponticelli e tanto verde. Verso le 21 ritorniamo in città per incontrare la seconda amica, e si va a mangiare in un tipico pub lituano. altro piatto di carne e verdura ottimo ed a buon prezzo.

Domenica

Andiamo ancora un pochino in giro, quindi ci dirigiamo verso la stazione dei treni, che per il rientro a Kaunas preferiamo al bus. Un’ora e mezza spedita, in un treno pulitissimo e molto moderno. Arrivati a Kaunas torniamo all’Akropolis a mangiare, dato che ci siamo trovato benissimo e poi si trova proprio sul fiume. Come usciamo, nel primo pomeriggio, spunta il sole, procurando sul fiume degli splendidi riflessi dorati. Erano le 15,30 e stava tramontando il sole…. Ancora un giro a piedi, con le dovute fotografie, e si torna a mangiare all’Akropolis, questa volta in un ristorantino che ha i tavoli sulla pista di pattinaggio. L’indomani sveglia alle 5.45 per prendere l’aereo di ritorno per Cagliari (ore 7,00). E qui torniamo al discorso iniziale del taxi, in quanto scegliamo di prenderlo direttamente dall’hotel (in genere costa anche di più proprio per questo) ma paghiamo circa 10 litas in meno.

Arrivati in aeroporto, purtroppo troviamo una delle pochissime note stonate di questa vacanza: scopriamo solo dopo un “certo movimento di persone” quale sarà il gate di uscita. Volo Ryanair abbastanza buono, con atterraggio un pochino brusco, causa forte vento all’aeroporto cagliaritano di Elmas.

Bilancio finale: ci tornerò di sicuro!