Vilnius

• di dunebuggy
  • Viaggiatori: da solo

Destinazione VILNIUS in LITUANIA , avevo fatto online il biglietto del bus della ECOLINES da Riga (14,25 Euro) , partenza sempre dalla Autoosta , prima di salire viene fatto una specie di check in , a bordo il posto era stato assegnato e l’hostess esegue un altro controllo dei documenti , sono disponibili cibi e bevande e ci sono due conducenti .

Il viaggio dura 4 ore ma non è pesante , arriviamo a metà pomeriggio a Vilnius alla stazione dei bus/treni , piove... e pioverà nei prossimi giorni... mi incammino all’appuntamento con l’agenzia STASYS che mi aveva riservato un appartamento in Pilies 23 , veramente io ne avevo prenotato un altro ma il giorno prima con un sms mi avvisava del cambiamento , comunque a mio favore perché mi hanno dato un alloggio di costo maggiore in pieno centro .

Scendo a cambiare qualche Euro in Litas nella banca di fronte , il cambio è quasi uguale in tutti gli sportelli , non vale la pena cercare , sotto casa ho il mercatino giornaliero di souvenir e oggetti tradizionali e anche l’ottimo Double Coffee ... Pilies è la via centrale dell’old town , inizia dalla piazza Dodzioji e termina davanti alla CATTEDRALE , con le sue traverse e vicoli e la zona più bella da vedere , diverse strade sono ancora fatte con pietre di fiume , ci sono ben 22 chiese in città , ho scelto di vedere le più caratteristiche : THE CATHEDRAL con la BELL TOWER , ST. Annes church , st. Casimir church and the jesuit monastery , st. Theresa’s church , the orthodox church , st. PETER AND PAUL’S CHURCH .

Salendo su una collina si arriva al CASTLE MUSEUM e dalla torre Gediminas’ Tower (4 Litas) si ammira un bel panorama . Sempre ai piedi della collina il NATIONAL MUSEUM (4 Litas) una spettacolare collezione di oggetti , documenti , archeologia e cultura Lituana .

Prossima tappa al MUSEUM OF GENOCIDE VICTIMS (KGB) ( gratis ) , è ambientato nello stesso palazzo della sede del Kgb nel 1940 , due piani illustrano documenti , fotografie , mappe e oggetti , mentre nel piani interrato le prigioni dei detenuti politici e di spionaggio , fa un certo effetto entrare in quelle celle... Le strade di shopping , oltre al mercato coperto , sono Gedimino , Ausros Vartu e il centro commerciale Europa in Konstitucijos Ave . Una zona caratteristica da vedere è anche il distretto UZUPIS .

I numerosi locali per pranzare sono dislocati soprattutto nel centro storico , alcuni sono molto caratteristici con ambientazioni uniche , quello che preferivo era il FORTO DVARAS in Pilies 16, ambientato come una vecchia cascina divisa in tante stanzette con finestre , oggetti antichi , tavoli tutti diversi , ognuno era un piccolo ambiente indipendente , le cameriere con vestiti a quadretti bianchi e rossi completavano la scena , menù tradizionale o Lituano , molto buoni gli Zeppelin un loro piatto tipico , difficilmente spendevo più di 5 euro .

Per arrivare all’aeroporto si può utilizzare il bus n° 1 (1,40 Litas) che ferma vicino alla stazione dei bus (davanti alla grande insegna IKI) oppure sempre alla stessa fermata c’è il minibus n° 18 (2 Litas) l’aeroporto è chiamato ORO UOSTO , non ci sono indicazioni in inglese . Il volo Airbaltic (34.20 Lat) con arrivo a Milano .

Così ho completato le tre repubbliche Baltiche , terre interessanti da scoprire , silenziose ma attive e al passo con i tempi .

Paolo dunebuggy@inwind.It