Comenius con la Lituania

• di cimichanga

Salve! era da tempo che volevo condividere l'esperienza più bella della mia vita con altra gente e questo sito mi è sembrato il tramite migliore! il viaggio è cominciato il 22 marzo 2007, quando la mattina prestissimo ho incontrato tutti i miei compagni di classe con i quali ho condiviso questo magnifico viaggio all'aereoporto di palermo per prendere il nostro volo per roma che ha ritardato un'ora perchè a palermo c'era un temporale.

Finalmente a roma cambiamo volo direzione francoforte e dopo essere arrivati a francoforte e avere assistito ad una breve nevicata abbiamo preso un altro aereo (che sembrava un modellino) in direzione di vilnius.

Finalmente in terra lituana c vengono incontro i nostri corrispondenti lituani deividas e egle e insieme a loro prendiamo il raccapricciante pullman che c porta a panevezys dove ci aspettavano gli altri corrispondenti e dove siamo rimasti per ben 11 giorni...

Io ho rincontrato la mia "amica" Karolina e insieme a lei ho vissuto in una microscopica ma accoglientissima casetta proprio di fronte la cattedrale di panevezys...

Bene i giorni seguenti li abbiamo passati a lavorare nel Panevezio Vytauto Zemkalnio Gimnazija, ovvero nel loro liceo ad un progetto dedito alla realizzazione di 4 video musicali (anche se alla fine ne sono stati realizzati solo 3).

Ma durante la nostra permanenza abbiamo anche visitato la splendida Ryga, che mi è piaciuta veramente tantissimo e poi anche Kaunas e il meraviglioso parco naturale di Rumsiskes.

A Panevezys io non sono stata molto fortunata perchè la mia "amica" Karolina era un pò asociale ma altri miei compagni si sono divertiti come dei pazzi soprattutto nei club dove sono stati portati...Ma io devo dire che nonostante tutto ero felice di essere lì e di stare tutta la giornata a girovagare per quei posti così belli, perchè per chi nn lo sapesse Panevezys è una cittadina piccola ma molto bella con un bellissimo parco sulle rive del fiume Nevezys dove c'è anche un bel laghetto che a marzo era ghiacciato,nonostante abbiamo avuto un tempo bellissimo e nn troppo freddo.

Gli ultimi giorni del nostro viaggio li abbiamo trascorsi nella capitale Vilnius, meravigliosa cittadina anche abbastanza elegante (soprattutto il centro perchè la periferia fa un pò paura).Il nostro albergo Litinterp era proprio in centro vicino l'enorme cattedrale e vicino la via più antica piena di ristornati e negozi d'ambra.

Siamo arrivati a Vilnius la domenica delle palme dove al posto delle palme usano delle composizioni di fiori secchi o cose del genere molto carini che vendevano delle vecchiette dolcissime quanto povere per l'equivalente di 5 centesimi di euro.

A Vilnius mi sono proprio divertita insieme agli altri miei compagni con i quali ci siamo dati alla pazza gioia sia per quanto abbiamo mangiato, sia per quanto abbiamo bevuto, anche se purtroppo mi è anche venuta la febbre per l'improvviso freddo che si era buttato...

Cmq voglio aggiungere delle curiosità, degli avvisi e dei consigli a questo mio racconto così che tutti potete farvi un'idea.

Allora intanto nella maggior parte delle case lituane non esiste il lavandino in bagno, la povertà di questi paesi è tangibile come lo è anche la ricchezza di pochi lituani, infatti ci sono splendide ville a ridosso di case popolari ricordanti la guerra, infatti la lituania è indipendente solo da 1991.

La moneta lituana è la Litas, 1LTL=0,3 euro perciò la lituania ha prezzi molto convenienti, sconsiglio vivamente di mangiare la pizza in lituania perchè è sottile e senza sapore e poi perchè la cucina lituana è molto buona, il piatto tipico sono gli Cepelinai, grandi gnocchi ripieni di carne, ma ci sono anche cose molto più buone