Lisbona e dintorni...

Alla scoperta di questa splendida capitale europea, ma anche di altre piccole cittadine intorno che nascondono sorprese e viste mozzafiato

• di Tony_75

Satolli e appagati scendiamo verso piazza Rossio, uno dei punti principali della città, dove c’è movimento e negozi tra cui uno molto particolare che si chiama “Sardinha Portuguesa”, con il suo stile paese dei balocchi, vende scatole di sardine con impresso l’anno e le scoperte fatte dall’uomo nel corso della storia, molto particolare; proseguendo il nostro giro andiamo a Praça de Figueira da dove passa il famoso tram 28 e da dove parte l’altro tram il 15 che porta a Belem.

Camminando per il quartiere di Bairro Alto prendiamo l’elevador da Bica, che ci porta fino al Miradouro de Santa Caterina, anche qui la vista è fantastica ! Si vede il Cristo Re dall’altra parte del rio Tejo, il ponte de 25 Abril (uguale a quello di San Francisco)e molte barchette a vela come sfondo;qui ci rifocilliamo all’ombra degli alberi con qualcosa da bere nel chiosco adiacente, l’aria è veramente calda.

Riprendiamo l’elevador per scendere, e passeggiando per la Rua Aurea si vede un arco maestoso (Arco da Victoria)che apre in una delle piazze più grandi d’Europa: Praça do Comèrcio che in questi giorni è protagonista di eventi con dei gazebo montati al centro di questo spazio immenso dominato dalla statua di Dom Josè I; traversando la piazza siamo sull’Avenida da Ribeira e qui seduti sul muretto a mò di panchina ci gustiamo il tramonto e un venticiello che fa veramente piacere…

Per la cena decidiamo di andare in un Hamburgheria, e scegliamo il “The B-Temple” sita a 200 mt dalla fermata Baixa/Chiado; appena scesi gli scalini ci troviamo in un locale molto carino arredato con legno e ferro, e dei tavolini che danno la vista a livello di strada, il personale molto gentile e veloce ci porta gli hamburghers, cotti al punto giusto e conditi a dovere, le patate rosse dolci, buonissime, e da bere una freschissima birra chiara, il tutto per € 25.

16 giugno - Fatima e Tomar

Stamattina prima escursione del programma : Fatima e Tomar, per inciso le nostre escursioni saranno tutte con trasporti pubblici perché voglio godermi la tranquillità del viaggio e assorbire quanto più possibile da questi luoghi, e poi visto che tutti i giorni mi faccio il santo GRA mi devo disintossicare dalla guida.

Fatta colazione prendiamo la metro e scendiamo alla fermata “Jardim Zoologico” da dove partono i bus “Rede Expressos”, pagando € 12.50 a persona con 1h30min arriviamo alla stazione dei bus di Fatima.

Appena fatti 500 metri arriviamo in questo santuario dove si possono vedere un rosario gigante e un crocifisso stilizzato, nonché la basilica; c’è qualche pellegrino che avendo fatto il voto percorre in ginocchio tutta la via per arrivare alla cappella dove sono riuniti a pregare altri devoti.

Tornati alla stazione dei bus prendiamo quello che ci porta a Tomar e in 50 minuti siamo arrivati, una cosa che mi colpisce subito dal finestrino è un bel parco lambito dal fiume; appena scesi andiamo in un bar a mangiare un panino e bere qualcosa di fresco visto che il caldo non accenna ad attenuarsi; passeggiando per le vie fatte di sanpietrini notiamo che ci sono molte croci dei templari e nella piazza principale dove si erge la statua del fondatore di Tomar Gualdim Pais, con tanto di armatura e scudo tipico dei cavalieri templari davanti alla chiesa di San Giovanni Battista.

Proseguendo alla ricerca di un po di fresco entriamo nel carinissimo parque do Muchào, dove ci sono alberi e panchine per riposare, una ruota di un mulino che raccoglie con dei cocci l’acqua del fiume sfruttando la sua corrente; inoltre all’interno del parco vediamo anatre e altri tipi di uccelli