Lisbona e dintorni 4

Cinque giorni tra la capitale del Portogallo, Sintra e Cascais
Scritto da: robi.giuli
Partenza il: 24/04/2014
Ritorno il: 29/05/2014
Vorrei lasciare qui brevemente delle informazioni di base e il nostro programma per visitare Lisbona in 5 giorni, con consigli utili.

– Dall’aeroporto di Lisbona si raggiunge facilmente il centro con la metropolitana, linea rossa.

– Lisboa Card: per tre giorni costa € 39,00 e dà diritto a viaggiare su tutti i mezzi, entrare in musei e palazzi storici. Fate bene i conti perchè in tanti posti questa card non dà l’ingresso gratuito ma solo un sconto del 20%. I musei e palazzi in genere non costano molto e la maggior parte delle chiese sono ad entrata gratuita.

– Carta Viva-vivagem: la carta in se’ costa 0.50 cent. e si ricarica di un solo viaggio € 1,40 oppure di un giornaliero € 6,00 che dà diritto a girare liberamente su tutti i mezzi. Si compra alle fermate della metro alle macchinette automatiche. Se avete problemi, c’è sempre un addetto che vi aiuta. Vale anche sul tram giallo il n°28.

– Cene: noi abbiamo mangiato molto bene da “Faca & Garfo” zona Chiado vicino alla chiesa do Carmo; e poi da “Adega da mò” zona Rossio in una traversa di Rua Augusta; e alla Pasteleria di Belem sia salato che dolce. Da provare le Pastele de Nata alla crema e cannella. Ma in generale si mangia bene e si spende poco: noi circa € 20,00 a testa mangiando un piatto piu’ il dolce e bevendo il vino della casa (peraltro molto buono). Attenzione all’inizio vi portano di loro degli antipasti tipi formaggi di capra/pecora pane e burri vari da spalmare: se non li volete fateli gentilmente portare via perché li pagate. Quasi tutti hanno anche il menù in italiano.

– I Lisboetani sono persone molto gentili e disponibili e ci si fa facilmente capire anche se non si parla bene l’inglese.

– A noi è capitato che in alcune zone del centro (vedi Rossio) venivamo affiancati da persone che offrivano haschish, coca etc… ma basta dire di no e non si viene disturbati.

Ecco il nostro programma che abbiamo fatto tranquillamente senza stancarci troppo. 1° Giorno) BELEM = Si raggiunge con il tram n° 15 da Placa da Figueira o da Praca do Commercio.

Visto: Torre di Belem, Monastero Jeronimos, Praca dos Descobrimentos, statua Cristo re (solo da lontano..non abbiamo preso il traghetto per andare dall’altra parte). Mangiato alla Confeteria di Belem, vicino al Monastero.

Zona Baixa: Praca do Commercio, Arco di Trionfo, Rua Augusta (via commerciale), Rua da concencao, Rua dos Correios, Rua Santa Justa, Praca da Figueira, Rossio (piazza con fontane), Largo de sao Domingos, Praca dos Restauradores, Via Santo Antao, Avenue de Libertade (via con negozi di grandi marche).

2° Giorno) ALFAMA = Si raggiunge con il tram n° 28 o con il Tram n° 12 che fa un giro più breve ma vi lascia comunque in zona. Visto: Catedrale del Se, Miradouro de Santa Lucia, Largo das portas do sol, Casetlo de Sao Jorge, Feira da ladra (mercatino delle pulci che c’è il martedi e il sabato), Monatsero Sao Vincente, Pantheon National, Largo da Graca, Miradouro da Graca, Miradouro Nostra Senora do Monte.

3° Giorno) SINTRA – CABO DA ROCA – CASCAIS = Per Sintra prendere il treno alla Stazione del Rossio e si arriva in 40 min. Poi a Sintra prendere il Bus n° 434 che fa il percorso circolare tra i vari palazzi e castelli (costo € 5,00 per tutto il percorso e vale un giorno, si scende e si sale a volontà). Poi da Sintra prendere il Bus n° 403 che va a Cascais ma ferma a Cabo de Roca oppure il Bus n° 417 che va a Cascais senza passare da Cobo de Roca. Il biglietto si fa a bordo. Poi da Cascais prendere il treno per Lisbona fermata Cais do Sodre. Visto a Sintra: Palacio da Pena ( all’ingresso del parco se si vuole si prende un autobus costo € 3,00 per arrivare in cima a visitare il palazzo se no la si puo fare a piedi), Castelo dos muros, Palatio national. Visitato il paesino di Sintra che è carino. Visto a Cabo de Roca: Noi siamo scesi dall’autobus e poi abbiamo ripreso quello dopo (ne passa uno ogni ora). Spettacolare le scogliere a picco sul mare. Visto a Cascais: paesino e lungomare.

4° Giorno) CHIADO – BARRIO ALTO Visto: Museo Gulbekian. Poi Elevator de Santa Justa, Largo do Carmo, Rua do Carmo, Rua do Duque, Igreja de sao Roque, Elevator da Gloria, Miradouro sao pedro de alcantara, Rua nova da Trinidade, Largo do Chiado (con il famoso caffé Brasileria e la statua di Pessoa), Rua Garret, Elevator da Bica.

5° Giorno) PARQUE DA NACOES Stazione della metro Gare do Oriente. Visto: Quartiere dell’expo, Centro commerciale Vasco da Gama, Passeggiata lungo Tago.

Buon viaggio… e Lisbona vi rimarrà nel cuore.