Accoppiata Turchia Grecia

Scritto da: Pem
accoppiata turchia grecia
Partenza il: 14/08/2011
Ritorno il: 29/08/2011
14 agosto: Partenza con volo Turkish da Mxp ad Istanbul…un’ora di ritardo..tutto sommato accettabile! Arriviamo ad istanbul e ci aspetta il taxi/limousine mandatoci dal nostro hotel “Empress Zoe” a Sultanhamet. Hotel molto carino e pulito, ogni camera è unica e particolare, zona giardino al primo piano di sicuro charme ed anche terrazza all’ultimo piano un po meno utilizzabile e meno affascinante. Di fatto siamo fra la Moschea Blu ed Haia Sofia..che incanto! Quindi subito giro notturno fra le moschee passando dall’Arasta Bazar. Siamo nel periodo del Ramadan..hanno da poco finito di pregare e c’è praticamente una marea di gente per le strade! Quindi giretto a piedi, kebap di rito, narghilè e poi a letto in hotel…unica nota dolente alle 4.30 del mattino si viene svegliati dagli altoparlanti delle moschee che avvertono i fedeli di mangiare che sta x iniziare l’ora della preghiera!!

15 agosto: Sveglia presto, colazione in hotel (a dir il vero non un granché…poca scelta e niente di particolare),e poi subito in giro! Prima tappa dal momento che nn c’è fila è la Moschea Blu..la mia prima volta in una moschea…nn c’è che dire…molto suggestivo e particolare! Per gli uomini si puo entrare in pantaloncini corti, sempre che nn siano troppo corti, mentre per le donne almeno il collo ed il capo va coperto..e nn preoccupatevi perché se nn avete nulla vi forniscono loro di teli da indossare. Poi vi danno anche delle buste di plastica dove mettere le scarpe…quindi nn vi dico che odorino c’è dentro! A parte questo dentro è veramente indescrivibile..peccato che la parte centrale nn sia accessibile ai turisti in quanto transennata. Usciti dalla Moschea Blu ci avviamo verso il Topkabi Palace…qua abbiamo comprato la Muze Card, una tessera che vale 72 ore e costa 72tl e che vi da diritto ad entrare in 5/6 musei senza dover fare la fila!!! Quindi assolutamente da fare anche perché gia con 3 musei vi siete rifatti del costo della carta. Topkabi è un palazzo immenso con giardini e tante stanze storiche aperte al pubblico…fra le tante merita quella dei tesori dove è conservato il famoso pugnale di Topkabi con 3 immensi smeraldi. All’ interno del palazzo merita una visita l’harem che nn è compreso nel biglietto iniziale e che costa 15tl..è la parte del palazzo che mi è piaciuta di piu! Dopo il Topkabi, pausa pranzo, e visita alla Cisterna Basilica, 10tl, una grande cisterna sotteranea con numerose colonne di marmo che sorgono in acqua..qua la temperatura è fresca, rispetto al caldo della superficie..e lo spettacolo sotteraneo è fra le cose più suggestive viste ad Istanbul! Nel pomeriggio poi passeggiata fino alla zona piena di ristoranti di pesce…per arrivare fin qua si passa attraverso zone un po’ degradate, dove si può dire che vediamo un’altra Istanbul! In serata giro a Beyouglu…zona piena di locali, la parte più fashion ed europea di Istanbul. Si estende dalla Galata Tower fino a piazza Taksim, quest’ultima è una grande piazza Loreto di Milano ;-). Come locale abbiamo provato una tipica mehane turca, Sofyiali 9, molto buona e particolare, costo intorno agli 80tl in due.

16 agosto: Sveglia presto, as usual, e poi dritti fino al Grand Bazar. Che dire, cii si perde in mezzo alle sue innumerevoli stradine e a tarocchi di ogni genere, ma il colpo d’occhio che si ha entrandoci merita. Dopo essersi persi per un po’ ci dirigiamo prima al mercato dei libri e poi verso la zona universitaria…carina! Da lì ci dirigiamo alla Moschea di Sullenaimi..Che è quella che mi è piaciua di più, meno turistica nn si fa la fila per entrare, consigliata. Poi ancora a piedi fino al mercato delle spezie, piccolo ma dai mille colori…Assaggiate qualcosa della loro tipica cucina perché ne vale sicuramente la pena! Nel poemriggio entrata al museo dei mosaici (compreso nella Muze Card), piccolissimo e molto veloce da visitare e poi dritti al museo Haia Sofia. Questo merita assolutamente un po di tempo per la visita…di un’imponenza e maestosità incredibile…prima era un moschea ora è stato convertito a museo. Nella parte sopra ci sono dei bellissimi mosaici bizantini che richiamano quelli nostri di Ravenna. In serata altro giro a Beyouglu con cena al Cafe Ara..posto fighettino ma anche qua il conto é stato molto onesto, intorno ai 90tl. Considerate che in questa zona nn c’è alcun problema per mangiare mentre nella zona di Sultanhamet molti posti chiudono la cucina verso le 23.

17 agosto: In mattinata visitiamo il Museo archeologico, vicino palazzo Topkabi, anche questo compreso nella Muze Card…abbastanza grande ma su alcune parti si può tranquillamente andare veloce! Verso l’ora di pranzo sono andato al Cemberlitas Hamami, uno dei 2 bagni turchi più antichi della città. È vicino al Grand Bazar, è fra i bagni più turistici e sponsorizzati dalle guide, ma io ho avuto la fortuna di andarci in un momento in cui c’erano solo un paio di persone…ti danno una stanzetta con un lettino per rilassarti, poi indossi il loro telo e via di bagno turco con scrub..un omone ti fa lo scrub in maniera molto rude! Qua l’ambiente è solo per uomini ed anche i massaggiatori sono solo uomini, ma vi è anche una parte dedicata alle donne (ma con massaggiatori sempre e solo uomini). Infine massaggio di 30min con olio…insomma per me è stata una bella esperienza che sicuramente rifarei! Nel primo pomeriggio, arriviamo alla fermata di Eminomu, quella del porto turistico, e gia veniamo assaliti da mille offerte per la classica crociera sul Bosforo. Quà,come su tutto, è d’obbligo contrattare..Ci sono agenzie che chiedono anche 65€..noi alla fine abbiamo trovato a 20tl, nel tardo pomeriggio così da vedere il tramonto dalla barca ed il ponte del Bosforo illuminato. Sicuramente ne vale la pena! In serata cena a Sulthanamet con piacevole sorpesa. Nonostante questa sia la zona più turistica dove si mangia anche peggio noi abbiamo provato la cucina del Tria Elegance Hotel, con tanto di cena sul terrazzo con vista sul Bosforo da un lato e sulla Moschea Blu ed Haia Sofia dall’altro, e devo dire che è stato tutto ottimo…Cucina deliziosa e panorama mozzafiato. Di sicuro un posto da raccomandare ed in cui tornare. Costo della cena 115tl, sempre sotto la media italiana 😉

18 agosto: Mattinata dedicata al cazzeggio con giro per Beyouglu e poi salita sulla torre di Galata da cui si domina tutta Istanbul, se nn c’è fila per salire fateci un salto. Tempo per Istanbul terminato…ci avviamo all’aereoporto dove con un puntualissimo volo Turkish Airlines arriviamo a Bodrum. A Bodrum abbiamo soggiornato all’Asmin Hotel..caldamemte consigliato, personale fra i più disponibili mai visti e poi l’hotel è fuori dal casino di Bodrum, che tanto per intenderci è una Rimini italiana, con una marea di locali per il divertimento notturno. Quindi una volta sulla marina (veramente bellina) trovate duemila locali sia per mangiare che dopo per bere e ballare.

19 agosto: Sveglia all’alba…e nn per dire ma sul serio visto che facciamo una gita in giornata a Pamukkale per 30€ a testa. Viaggio in pullman..il posto dista +o-4 ore da Bodrum…ecco direi che il posto merita davvero…ad eccezione delle cosidette “Cleopatra Pool”, una vaccata di piscine con dentro due capitelli che sono extra tour e costano 25tl a testa, assolutamente da nn fare. Ahimè, cmq, sconsiglio un tour del genere…perchè nn vi dicono in anticipo che all’andata vi fanno fermare in una fabbrica di onice, al ritorno in una di tappeti…quindi a Pamukkale ed alla Hierapolis vi fanno stare praticamente un caxxo e per giunta nel momento in cui ci sono 10milioni di persone…assurdo. Peccato perchè il posto dalle 17 in poi, e al tramonto, quando l’orda delle gite organizzate è conclusa deve essere uno spettacolo…quindi il mio consiglio è se volete fare questa tappa di considerare di affittare una macchina e fare un pernottamento in zona..considerando che tutti i pullman saranno lì nella fascia oraria 13-17. X le 21.30 siamo di nuovo a Bodrum per passare in tranquillità la serata lungo la marina.

20-27 agosto: Partenza con catamarano da Bodrum per Kos, da qui con la Dodekanissos Seaways destinazione Lipsi. Meta paradisiaca, isola piccolissima…considerate che da un lato all’altro sarà 8km. Isola dove le parole d’ordine sono mare e relax…quindi nn vi aspettate locali alla moda..c’è la zona del porto piena di localini caratteristici dove mangiare e bersi qualcosina. Personalmente fra quelli provati raccomando fra tutti Pefko (molto intimo, disponibilità assoluta, curato nei particolari), Porto (decisamente a carattere familiare) mentre sconsiglio Yannilis (anonimo e niente di che). Se riuscite ad affitare un motorino (inaffidabili sia gli scooter che chi li affitta) potete girare l’isola nel modo migliore,ma sinceramente anche se nn ne trovate direi che il problema nn esiste…a piedi si cammina tranquillamente, c’è un autobus che durante la giornata con cadenza oraria porta nelle spiagge dell’isola e se poi volete a cifre più che modiche nell’isola ci sono due taxi. Fra le spiagge c’è quella di Platys Gialos, che nulla ha da invidiare a quelle caraibiche. A me cmq nn ha fatto impazzire perché alla fine è quella con più affluenza di tutte…quindi dopo un po’ diventa inaffrontabile anche perchè piena di bambini! Le mie preferite rimangono Katsadia (sassolini e nn sabbia), dove si trova il Dilailia Cafè, locale molto bellino e caratteristico, e Hohlakoura beach (sassi), forse la più tranquilla di tutte. Vicino al paese ci sono anche le spiagge di Liendou e Kambos, con un pò piu di gente perchè sono proprio in paese ma se volete un salto si può fare, soprattutto a Kambos Beach. Durante il nostro soggiorno abbiamo pure assistito alla loro più grossa festa religiosa, Panagía tou Harou, che richiama sull’isola un gran numero di visitatori e crea un’atmosfera particolare e molto caratteristica. Per quanto riguarda l’alloggio noi siamo stati in una parte di una villa, Casa Azzurra, in uno studios troppo carino, zona Hohlakoura Beach, con un panorama mozzafiato. Ecco se andate ad agosto, se fatte tutto all’ultimo minuto, la scelta x l’alloggio sarà un pò più limitata. Cmq se vi posso dare un consiglio prendete spunto da www.lipsibooking.com e se vi servono info contattate pure Sarah…disponibilità assoluta.

Una critica sull’isola è che in molti posti, es. ristoranti, market, negozietti, la gente locale nn è per nulla cordiale e sembra quasi che siano scocciati di ricevere i vostri soldi. Infine ormai l’isola è colonizzata da italiani, quindi in alcuni frangenti vi potrebbe sembrare quasi di stare in una spiaggia ligure! ;-). Siamo giunti alla fine. Prendiamo in mattinata il nostro Flyin Dolphin (se potete fate il biglietto in anticipo, che quà i biglietti finiscono subito), destinazione Kos e da lì catamarano per Bodrum.

27-29 agosto: Arrivati a Bodrum, questa volta alloggiamo a Citlilifk, a 20km da Bodrum. Ipek Palace Hotel, attraversi la strada e sei a mare. Holtel molto carino con personale attento ed efficiente. Noi siamo rimasti qui per due giorni, considerate che tranne il mare qua nn c’è nulla, Bodrum è comunque raggiungibile sia in autobus, che ferma a 50metri dall’albergo, che in taxi con cui vi consilglio di trattare il prezzo volta per volta. Noi abbiamo anche cenato anche in albergo a bordo piscina e la cucina direi che è notevole. Sul personale invece della zona ristorante ci sarebbe motlo da investire…poco professionale e a volte di una lentezza disarmante! Il viaggio è finito e si rientra ahimè in Italia.