Liguria di Ponente e non solo

Breve viaggio tra un mare bellissimo, spiagge deserte, cultura e buon cibo
Scritto da: GIOVANNINI ALDO
liguria di ponente e non solo
Partenza il: 19/09/2016
Ritorno il: 21/09/2016
Il giorno 19 settembre avendo qualche giorno a disposizione ed essendoci ancora una bella e gradevole stagione decidiamo di fare il trolley e di partire alla volta della Liguria. La Liguria di levante la conosciamo oramai a memoria avendola frequentata fin da bambino, ma quella di ponente è ancora una zona quasi inesplorata e quindi ne approfittiamo dirigendoci verso Noli, uno dei paesi che ci sembra meritare di più.

Arrivati dopo 2 ore e mezzo di viaggio cerchiamo tra gli hotel del centro, c’è pochissima gente perché si tratta di giorni infrasettimanali e non abbiamo alcuna difficoltà a trovare una bellissima sistemazione nell’hotel Elena, in stile provenzale ed in pieno centro. Sistemate le cose in camera usciamo subito a vedere il bellissimo borgo di Noli, sul mare, pieno di vizze strette e piccole piazze animate da ristoranti e negozi, il tutto dominato dal castello del XV secolo e dalle sue quattro torri. Il mare è calmo, azzurro, deserto e bellissimo, decidiamo quindi di prendere la macchina e di andare a pochi chilometri a vedere il borgo di Varigotti, una bellissima frazione sul mare, con case color pastello e un mare azzurrissimo, decidiamo di fermarci sino al tramonto. La sera torniamo soddisfatti a Noli dove dopo una bella doccia ci rechiamo in centro a mangiare pesce in uno dei tanti ristorantini.

La Mattina dopo dopo una bellissima colazione nel nostro Hotel, prendiamo la macchina e andiamo verso la Imperia, per uscire a San Bartolomeo a Mare, e poi dritto verso Cervo, un borgo sulla collina che da direttamente sul mare… Bellissimo! Avevamo visto questo borgo nella trasmissione del Kilimangiaro “I borghi più belli d’Italia”, in effetti avevano ragione, è veramente bellissimo e merita una mattinata!

Dopo questa bellissima visita, prendiamo la macchina a passiamo da Laigueglia, un bel paese sul mare, ma non ci fermiamo perché la nostra meta è la spiaggia di Bergeggi nel savonese, quella che su internet è considerata una delle 10 spiagge più belle della Liguria. Passiamo Spotorno e subito dopo ci troviamo di fronte all’isolotto di Bergeggi e alla sua spiaggia. Ci fermiamo e discendiamo la scalinata sino alla spiaggia che è Meravigliosa… semideserta, acqua azzurrissima… talmente bella che restiamo fino a sera! La sera torniamo in hotel, una bella doccia e di nuovo a cenare con pesce in centro a Noli.

La mattina dopo prendiamo la macchina e andiamo verso la Liguria di levante, è più precisamente verso il borgo di Tellaro (SP) e Fiascherino (SP). Dopo una visita a Tellaro questo piccolo e spettacolare borgo a pochi chilometri da Lerici, andiamo a passare il pomeriggio una bellissima spiaggia della frazione di Fiascherino, sembra un vero paradiso, poca gente, acqua calma e cristallina… il paradiso è qui. La sera si torna a casa, ma cara Liguria come sempre è un “arrivederci”!

cultura-v5dbn

cultura-wy1ut