Invasioni Digitali in Liguria

Bonassola, Levanto e Framura tra storia, cultura e tradizione
Silvia''s Trips, 03 Apr 2014
invasioni digitali in liguria
Le Invasioni Digitali sono forse la prima forma di invasione assolutamente positiva della storia. Il progetto – che ha come l’obiettivo quello di diffondere la cultura digitale e l’utilizzo degli open data, formare e sensibilizzare le istituzioni all’utilizzo del web e dei social media per la realizzazione di progetti innovati rivolti alla co-creazione di valore culturale oltre che alla promozione e diffusione della cultura – è portato avanti da un gruppo di ragazzi innamorati del nostro Paese che hanno adottato come manifesto “Crediamo che l’Arte diventi Conoscenza quando viene condivisa” (www.invasionidigitali.it/it/il_manifesto.php).

Qualche mese fa ho seguito su twitter la prima edizione di #InvasioneDigitale da semplice appassionata. Quella serata fu per me bellissima. Mi ha permesso di scoprire scorci, storie, curiosità e opere che non conoscevo e messo in contatto con persone innamorate e orgogliose delle loro città.

Il 24 aprile prende il via la nuova edizione di Invasioni Digitali (si concluderà il 4 maggio). Quando l’ambasciatrice per la Liguria mi ha chiesto di ‘invadere’ il mio levante ne sono stata felicissima! Il mio primo pensiero è stato: Levanto, Bonassola e Framura non sono solo mare… Il 3 maggio, quindi, dalle 15:00 alla mezzanotte, scopriremo e ripercorreremo la storia, la cultura e la tradizione di questi borghi.

La nostra #InvasioneDigitale Levanto for you inizierà a Levanto in piazza Cavour. In compagnia di una guida speciale e coinvolgente passeggeremo tra i carruggi storici per andare alla scoperta di case, torri, chiese, portali e antiche mura. Si potranno visitare, tra i tanti siti, la Chiesa di Sant’Andrea, l’oratorio di San Giacomo, il convento della Santissima Annunziata, la Loggia medievale. Faremo conoscenza con personaggi del passato e di oggi. Approfondiremo storia e tradizioni locali visitando la Mostra di Cultura Materiale, ospitata nel vecchio convento degli agostiniani.

Approfittando della pista ciclo-pedonale, sorta lungo il tracciato della vecchia ferrovia, si potrà pedalare o passeggiare fino ai paesi limitrofi, Bonassola e Framura.

A Bonassola si potrà visitare la chiesa barocca di Santa Caterina d’Alessandria, l’ex oratorio di Sant’Erasmo, il Castello restaurato di recente e la romantica cappella della Madonnina della Punta. Il tutto nell’incantevole cornice naturale rappresentata dal golfo.

A Framura, dopo un’immancabile pausa per ammirare il pittoresco porticciolo, ci si potrà avventurare su per la scalinata in pietra che porta ai borghi medievali di Anzo, Setta e Costa che costituiscono il paese e ospitano la Chiesa della Madonna della Neve e le tre Torri di Guardia, di cui due risalgono alla dominazione della Repubblica di Genova e una, a Costa, all’epoca carolingia. Sarà inoltre disponibile un servizio navetta per i tre borghi a piedi.

Potremo invadere questo splendido territorio tutto da riscoprire restando insieme e seguendo l’itinerario proposto, ma anche visitare i luoghi in tutta libertà e in base alle proprie passioni e affinità.

Il nostro hashtag è #InvasioneDigitale #Levanto4U. Potrete ovviamente aggiungere #Bonassola e #Framura una volta in loco. Per rimanere aggiornati seguite la pagina facebook dell’evento (https://www.facebook.com/events/1572064993017780) o il tagboard di #Levanto4U (https://tagboard.com/Levanto4U/163859).

Contribuisci anche tu a #liberarelacultura, aderisci al manifesto e partecipa alle #invasionidigitali.