Liechtenstein e Castelli della Baviera

Ciao a tutti! Il motivo che ha spinto me e la mia ragazza a fare questo week end di novembre è duplice: Visitare il famosissimo castello di Neuschwanstein e visitare il piccolo Principato del Liechtenstein! Siamo così partiti alle 6 ...

  • di phayton
    pubblicato il
  • Partenza il
    Ritorno il
  • Viaggiatori: in coppia
    Spesa: Fino a 500 euro
 

Ciao a tutti! Il motivo che ha spinto me e la mia ragazza a fare questo week end di novembre è duplice: Visitare il famosissimo castello di Neuschwanstein e visitare il piccolo Principato del Liechtenstein! Siamo così partiti alle 6 da Aosta e dopo aver valicato il Gran San Bernardo (20 euro circa x il tunnel), abbiamo preso l'autostrada svizzera in direzione Berna/Zurigo (con 27 euro si acquista il bollino autostradale e si viaggia in autostrada per un anno, altro che l'Italia!). Dopo aver passato la bella capitale svizzera, già visitata lo scorso anno, abbiamo deciso di fare una piccola tappa per il pranzo a Zurigo, dove ci siamo immersi nel freddo della Svizzera del Nord!! Da vedere il lago, e le numerose pasticcerie che vendono cioccolatini deliziosi di tutte le forme! Nel primo pomeriggio siamo ripartiti e intorno alle 3 abbiamo fatto un altra veloce tappa a Bregenz (Austria), della quale siamo riusciti però solo a vedere il Casinò (da fuori). Siamo quindi giunti in Germania attraverso il Pfänder-Tunnel (Gratis) Dopo un'oretta e mezza di strade statali/autostrade (In Germania nemmeno si pagano, meglio ancora delle Svizzera!) siamo arrivati a Hopfen am see, nei pressi di Fussen (5 km), dove abbiamo alloggiato all'***NO PUBBLICITà***, trovato proprio grazie ad un inserzione su turisti per caso! Molto accogliente e abbastanza economico (34 euro a testa a notte).

La mattina successiva siamo andati a visitare il Castello di Neuschwanstein (www.Neuschwanstein.De) e abbiamo abbinato a questa visita anche quella al vicino castello di Hohenschwangau che si trova proprio ai piedi del primo! Davvero belli tutti e due, sia dentro che soprattutto fuori! La campagna che li circonda da un lato, la montagna e i laghetti dall'altro offrono uno scenario davvero meraviglioso per cui vale davvero la pena essere arrivati così lontano! (Costo della visita a entrambi i castelli 15 euro con sconto studenti con carta ISIC, se no 17 euro). Consiglibile è recarsi al Marienbruke, un ponte su una gola di 90 metri dalla quale si riesce a vedere il castello di Neuschwanstein per intero, visuale altrimenti impossibile da qualsiasi altra posizione! Piccolo dettaglio : per raggiungere il Marienbruke vi attende una salita a piedi di 15 minuti buoni a una pendenza... X atleti! Però fidatevi una volta su ne vale davvero la pena! Intorno alle 4 del pomeriggio siamo partiti alla volta del Liechtenstein. Ci sono volute circa due ore per arrivare. La prima cosa che abbiamo fatta è stata cercare un albergo nella capitale, Vaduz, e l’impresa ci è subito sembrata difficile se non impossibile, infatti ci hanno tutti risposto che non affittavano camere (probabilmente a causa del periodo) ma che facevano solo servizio di restaurazione.. Alla fine abbiamo trovato a Triesen, che è una cittadina confinante con Vaduz, anche se un po’ più caro di quello che avevamo previsto (50 euro a persona) ***NO PUBBLICITà***, che solo dopo abbiamo scoperto essere un 4 stelle!! Il giorno dopo abbiamo deciso di esplorare la capitale (in 1 oretta e mezza si riesce!) Abbiamo visto il Parlamento/Governo, la Chiesa, lo stadio, il Municipio (Rathaus) e l’immancabile castello che domina dalla montagna tutta la città! Non si può però visitare all’interno perché abitato dal Principe! Abbiamo quindi proseguito su una stradina di montagna dalla quale c’era una vista fantastica sulla valle, attraversata dal Reno, per poi giungere ad un bellissimo paesino chiamato Triesenberg, per poi scendere a Balzers (Al confine sul dello stato) dove abbiamo potuto vedere un altro bellissimo castello posto su una collina circondata dalla cittadina! Nel pomeriggio siamo rientrati ad Aosta, passando dal Tunnel del San Bernardino (gratis) quindi Bellinzona, Lugano (se non ci siete mai stati fate una sosta sia li che a Campione d’Italia, sono da vedere!), Chiasso, Como, Aosta! In conclusione il consiglio che vi do è di non fare un viaggio solo per vedere Zurigo, piuttosto che solo il Liechtenstein ecc. Cercate di unire più cose in un unico viaggio in modo da ammortizzare i costi e cogliere tutto ciò che si può vedere di bello in queste zone!

  • 14204 Visualizzazioni
  • Stampa
  • Invia ad un amico

Commenti
  1. Nessun utente ha ancora commentato. Se sei un utente registrato puoi usare questo form per dire la tua!

Per scrivere su Turisti Per Caso devi prima registrarti!


Entra con il tuo account social