Quali sono i mari più puliti del mondo?

Mappa alla mano ecco dove trovare acque ancora incontaminate
Roberto Stanzani, 18 Apr 2014
quali sono i mari più puliti del mondo?
Prima di tutto mi presento a coloro che non mi conoscono: sono Roberto Stanzani, autore dell’e-book “Eden, trova il Tuo Paradiso Terrestre” che è uno strumento creato per chi è in cerca del luogo migliore in cui trasferirsi tra i 196 Stati del pianeta. All’interno del libro digitale vengono analizzati tantissimi importanti argomenti tra cui il clima, il costo della vita, la criminalità e molti altri. Ogni singolo argomento è presentato attraverso una mappa mondiale appositamente creata che svela, in maniera chiara ed immediata, la reale situazione di ogni singolo Stato del mondo.

Con l’articolo di oggi voglio rivelare quali sono nella realtà i mari più puliti del pianeta, nello specifico ho deciso di svelarvi quali sono le spiagge bagnate dai mari più puri ed incontaminati. Prima però di svelarvi i nomi di questi rari paradisi, è giusto che vi dica un paio di cose molto importanti. I mari e gli oceani, che coprono circa il 70% della superficie terrestre, sono rimasti incontaminati per milioni di anni, fino a quando io e voi non abbiamo iniziato ad usarli come pattumiera. E’ proprio da quando noi uomini abbiamo dato inizio all’attività industriale (con le produzioni chimiche in testa) che il mare ha progressivamente perso la sua capacità di auto depurarsi ed ha cominciato a faticare per smaltire tutti gli inquinanti che gli finiscono dentro. Forse non vi sto dicendo nulla di nuovo, infatti molti sanno che il mare è inquinato, ma in pochi sono al corrente di quale sia la reale situazione nella sua globalità. Infatti è solamente da una manciata di anni che siamo riusciti ad avere un quadro realmente completo della condizione di tutti i mari. E’ stata da poco terminata un’analisi molto accurata. Prelevando un campione di acqua per ogni km quadrato di superficie marina si è riusciti a creare una mappa mondiale dell’inquinamento dell’acqua marina completa di tutti i mari e di tutti gli oceani del mondo! Dalle analisi è scaturito un minuzioso quadro che per certi versi può essere definito inquietante. Mai prima di adesso si era saputo ciò che finalmente ora è noto: al giorno d’oggi, solamente il 4% dei mari risulta totalmente puro. Il restante 96% delle superfici oceaniche e marine è invece contaminato a motivo dell’attività umana.

L’umanità, nella limitatezza intellettiva che la caratterizza, deve cambiare strada. E’ un imperativo per noi uomini quello di modificare il modo di comportarsi. Disgraziatamente, le menti che pensano in modo chiaro sono scarse come i denti delle galline e solo in pochi si rendono realmente conto della reale situazione. Solo in pochi decidono di cambiare stile di vita. Esaminando la mappa mondiale dell’inquinamento dell’acqua marina che si trova all’interno dell’e-book “Eden, trova il Tuo Paradiso Terrestre” si può vedere chiaramente che le regioni peggiori sono quelle Europee affacciate nel mare del Nord, insieme al canale della Manica; quelle cinesi che conglobano i mari del Sud e dell’Est; il Golfo Persico ed infine alcune porzioni dell’Oceano Atlantico vicine alla East Coast degli Stati Uniti. In pratica tutte le aree dove abbiamo deciso di accalcarci per esprimere pienamente il nostro “progresso”. Purtroppo per gli italiani, tra i mari parecchio contaminati bisogna citare anche il nostro caro vecchio Mediterraneo.

Ho deciso di mostrarvi una porzione della mappa in modo che possiate osservare la pessima situazione dei mari più vicini all’Italia (trovate a fondo pagina l’immagine da ingrandire). In colore blu scuro sono contraddistinti i mari più puri, in colore nero quelli con il livello di contaminazione più alto. Quello ritratto nell’immagine è un esempio localizzato e circoscritto, tuttavia visionando la mappa nella sua interezza sarà molto interessante rendersi conto della situazione di tutti i paesi del mondo che in molti casi fortunatamente è migliore.

Ho voluto riportare qui di seguito la classifica delle spiagge e coste bagnate dal mare più puro ed incontaminato. Per chi ama la vita in spiaggia, questi sono 10 veri e propri paradisi in terra:

1. Temaju Island (Indonesia)
  2. Isole Aru (Indonesia)
  3. Costa di Mukah (Malesia)
  4. Saibai Island (Australia)
  5. Golfo di Van Dieman (Australia)
  6. Spiaggia di Beira (Mozambico)
  7. Costa di Maintirano (Madagascar)
  8. Baia di Marajò (Brasile)
  9. Costa di Sisal, Yucatàn (Messico)
  10. Baia di Samborombòn (Argentina)

Come avete appena letto, le coste bagnate dall’acqua più pura si trovano soprattutto in luoghi esotici, ma esplorando attentamente la mappa mondiale dell’inquinamento dell’acqua marina nella sua interezza se ne potranno certamente scoprire molte altre.

Per chi desiderasse avere una visione globale e conoscere la situazione di tutti i 196 paesi del mondo consiglio la lettura completa dell’e-book “Eden, trova il Tuo Paradiso Terrestre. Maggiori informazioni sugli argomenti trattati nell’e-book (come ad esempio Clima, Costo della Vita, Criminalità, rispetto dei Diritti Umani ecc..) si possono trovare sul sito ilmioeden.it. L’e-book è disponibile su Amazon, iTunes, IBS, Excalibooks e molti altri portali.

Grazie per avermi letto,

Roberto Stanzani