Alla ricerca dei pozzi perduti

Itinerario desertico al di fuori delle piste classiche nel sud ovest libico. 1800 km di off road in fuori pista,dall'abitato di Derji toccando i pozzi di Nahaia,Touil, Dembada, El Hassi, raggiungendo il Oued Chati senza percorrere la classica pista Derji Edri. Da Edri ci siamo tuffati nel corno orientale dell'erg Tahdjerit, la Ramla Zellaf,...
Scritto da: RoboGabr''Aoun
alla ricerca dei pozzi perduti
Partenza il: 25/12/2000
Ritorno il: 14/01/2001
Itinerario desertico al di fuori delle piste classiche nel sud ovest libico.

1800 km di off road in fuori pista,dall’abitato di Derji toccando i pozzi di Nahaia,Touil, Dembada, El Hassi, raggiungendo il Oued Chati senza percorrere la classica pista Derji Edri.

Da Edri ci siamo tuffati nel corno orientale dell’erg Tahdjerit, la Ramla Zellaf, andando a toccare ben 6 dei 21 laghi salati di questa porzione di Sahara, prediligendo i laghi settentrionali ancora incontaminati dal turismo di massa.

Usciti su asfalto a Germa siamo risaliti a nord in linea diretta dalla città di Ubari fino a Gadamesh, ancora fuori di qualsiasi tracciato, sfiorando i pozzi di Timenokalin, Kartene,Tischaoui, fino a raggiungere Gadamesh, non senza aver prima visitato i laghi dimenticati di Mujezzin, appena 30 km a est della città, già in vista delle grandi dune dell’erg Orientale Tunisino.

Abbiamo attraversato tre erg (Idehan, Tahdjerit e Zellaf).

L’intero itinerario è pubblicato sul sito Sahara El Kebira.

E’ l’ultimo di 6 anni di viaggi in Sahara.