Libera Università di Alcatraz

Agriturismo o Rifugio Montani

Descrizione

Alcatraz è una libera associazione tra cittadini amanti della buona qualità e delle buone maniere fondata nel 1981 da Jacopo Fo.

Offrono una struttura unica in Italia: l'atmosfera non è quella dei soliti alberghi!

Alcatraz non è costituito da un unico edificio, ma da una serie di casette in pietra e bungalow disposti sul fianco della collina in un Museo Parco con decine di grandi sculture e murales.

La struttura centrale è costituita da un ristorante con due sale (una interna ed una con veranda panoramica), due piscine (una estiva ed una con acqua calda), una sala per le lezioni e le serate musicali. Il ristorante biologico è recensito dalla guida Slow Food e caratterizzato da cucina mediterranea, orientaleggiante, con prodotti di prima qualità da agricoltura biologica.

La Libera Università di Alcatraz è un centro dimostrativo delle ecotecnologie, da due anni producono più energia di quella consumata e nel 2011 ha ricevuto da Lega Ambiente il premio per l'efficienza energetica. Si organizzano corsi di Yoga Demenziale, T'Ai Chi, giocoleria, Watsu, comico-terapia e scrittura, festival musicali, escursioni nel bosco e passeggiate a cavallo, corsi di cucina, massaggi shiatsu, riflessologia plantare e laboratori artistici e creativi.

Ma ad Alcatraz si può anche non far nulla, e magari rimanere semplicemente sdraiato sul prato a godersi la natura!

Facilmente raggiungibile da Perugia essendo a metà strada tra Perugia e Gubbio nella frazione di Santa Cristina.


  Messenger
  •  
    Ci sono stata per la prima volta nel 2008 e secondo me è un posto speciale! Immerso in una natura incontaminata, pieno di istallazioni artistiche fatte da Jacopo Fo e da sua moglie Eleonora ed anche il risultato dei laboratori creativi ed artistici che si svolgono durante l'anno. C'è una bellissima energia, allegria e gente divertente, cordialità e gentilezza. Si mangia da Dio! Il ristorante è totalmente biologico, i pasti sono tutti a buffet, ci si serve da soli, si mangia tutti insieme su lunghi tavoli con tovaglie di carta e ci si sparecchia anche! Le stanze poi, sono particolari con panorama mozzafiato e dipinti alle pareti da Eleonora e da Angela (la cuoca). Come c'è scritto nel sito, è importante dire che "questa casa non è un albergo!" in camera niente frigobar e tv, ci sono lenzuola ed asciugamani puliti e profumati, ma il letto bisogna farselo da se... poco male considerato tutto quello che riescono ad offrirti in cambio: corsi di yoga demenziale con Jacopo Fo, laboratori creativi, watsu (shiatsu in acqua calda), corsi di cucina, raccolta erbe nel bosco e mille mille altre iniziative! di , 24 Apr. 2012
  •  
Indirizzo
Libera Università di Alcatraz - Frazione Santa Cristina 06020 Gubbio Perugia, Italia
Costo per persona
25 Euro
Dimensione
Grande

« Torna all'elenco    Aggiungi la tua segnalazione »