Riga

Finalmente apre la porta in attesa del volo Ryanair per RIGA 292 SEK (32 euro) , in circa un ora metto piede nel suolo Lettone… Come sistemazione mi ero affidato alla Guesthouse LENZ , costo per cinque notti 110 LAT ...

  • di dunebuggy
    pubblicato il
  • Partenza il
    Ritorno il
  • Viaggiatori: da solo
    Spesa: Da 500 a 1000 euro
 

Finalmente apre la porta in attesa del volo Ryanair per RIGA 292 SEK (32 euro) , in circa un ora metto piede nel suolo Lettone... Come sistemazione mi ero affidato alla Guesthouse LENZ , costo per cinque notti 110 LAT (155 euro), compresa colazione , internet point e sono venuti a prendermi all’aeroporto gratuitamente... Ottimo ostello , molto pulito , mi hanno dato una camera con un letto matrimoniale e uno singolo , arredamento nuovissimo , cucina a disposizione e servizi ottimi , gentili e disponibili , per di più hanno insistito che pagassi solo al termine del soggiorno... che volete di più... unico piccolo neo si trova a 1 km dal centro , ma non è stato un problema.

Nel tardo pomeriggio raggiungo la stazione , soprattutto per procurarmi qualche LAT , comunque i cambi si trovano ad ogni angolo , il valore è quasi sempre di 69 LAT per 100 euro.

La stazione è collegata con un centro commerciale ORIGO , e un altro chiamato STOCKMANN , verso il centro due grandissimi parchi costeggiano l’ OLD RIGA , il centro storico chiamato VECRIGA , queste zone verdi sono molte belle e rilassanti , tranquille anche di notte.

Il centro storico è il cuore della città , lì si trovano i locali più trendy , i musei e gli edifici importanti , altissime nel cielo le torri e i campanili del DUOMO , la CHIESA DI S.GIACOMO , di S.PIETRO , la CATTREDRALE ORTODOSSA , i 42 metri del MONUMENTO DELLA LIBERTA’ , molte le sculture di personaggi celebri sparse per i giardini , stupenda la CASA DELLE TESTE NERE costruita nel 1334 , tanti i palazzi in stile LIBERTY .

Per i musei si parte dall’ HISTORY MUSEUM OF LATVIA al NATIONAL ART MUSEUM , LATVIAN PEOPLE’S FRONT MUSEUM oppure MUSEUM OF WAR ecc... Per lo shopping , oltre ai centri commerciali si vedono in diverse strade e piazze bancarelle con prodotti fatti a mano , guanti , calze , e soprattutto collane e oggetti in ambra .

Ma il punto forte per gli acquisti è il mercato che si trova dietro la stazione , per il vestiario è una miniera di occasioni e affari , ci sono un infinità di negozietti e diversi capannoni a 2 o 3 piani stracolmi di abbigliamento appeso su ogni centimetro di muro libero , i prezzi sono veramente invitanti anche col cambio , un po’ di difficoltà a comunicare in quanto pochi parlano inglese.

Mi sono portato via 2 paia di pantaloni da neve imbottiti in pile per 16 LAT (23 euro) e 4 maglie più un giubbotto per 50 LAT (70 euro)... diverse sono le persone anziane che cercano di vendere anche solo un paio di guanti , di scarpe , oppure i fiori del proprio giardino o un cesto di funghi , molto visibile la varia condizione sociale del paese . Anche per mangiare è una pacchia , si fa tranquillamente colazione con torta e cappuccino per meno di 2 LAT (3 euro) oppure un piatto a buffet e bibita , sono stato più volte a un ristorante cinese molto bello GAN BEI , ho preso il piatto più caro di gamberi e una sprite per 7 LAT (10 euro) .

Se poi ci si affida ai vari chioschi sparsi in giro con 1 LAT si mangia... Nei giorni seguenti volevo andare anche in qualche paese fuori città , devo dire che eccetto alla stazione le informazioni in inglese sono scarse , e anche chiedendo non è cosi immediato trovare qualcuno che lo parli , comunque si riesce in qualche modo , decido di andare a SIGULDA , 50 km a est , il costo del biglietto del treno simile a uno scontrino del supermercato è irrisorio... 1,40 LAT a/r , proporzionato alla qualità del treno che definirei di 3° classe e alla velocità media di 50 km/h..

  • 27701 Visualizzazioni
  • Stampa
  • Invia ad un amico

Parole chiave
Commenti
  1. Nessun utente ha ancora commentato. Se sei un utente registrato puoi usare questo form per dire la tua!

Per scrivere su Turisti Per Caso devi prima registrarti!


Entra con il tuo account social