Riga

Finalmente apre la porta in attesa del volo Ryanair per RIGA 292 SEK (32 euro) , in circa un ora metto piede nel suolo Lettone… Come sistemazione mi ero affidato alla Guesthouse LENZ , costo per cinque notti 110 LAT ...

• di dunebuggy
  • Viaggiatori: da solo

Finalmente apre la porta in attesa del volo Ryanair per RIGA 292 SEK (32 euro) , in circa un ora metto piede nel suolo Lettone... Come sistemazione mi ero affidato alla Guesthouse LENZ , costo per cinque notti 110 LAT (155 euro), compresa colazione , internet point e sono venuti a prendermi all’aeroporto gratuitamente... Ottimo ostello , molto pulito , mi hanno dato una camera con un letto matrimoniale e uno singolo , arredamento nuovissimo , cucina a disposizione e servizi ottimi , gentili e disponibili , per di più hanno insistito che pagassi solo al termine del soggiorno... che volete di più... unico piccolo neo si trova a 1 km dal centro , ma non è stato un problema.

Nel tardo pomeriggio raggiungo la stazione , soprattutto per procurarmi qualche LAT , comunque i cambi si trovano ad ogni angolo , il valore è quasi sempre di 69 LAT per 100 euro.

La stazione è collegata con un centro commerciale ORIGO , e un altro chiamato STOCKMANN , verso il centro due grandissimi parchi costeggiano l’ OLD RIGA , il centro storico chiamato VECRIGA , queste zone verdi sono molte belle e rilassanti , tranquille anche di notte.

Il centro storico è il cuore della città , lì si trovano i locali più trendy , i musei e gli edifici importanti , altissime nel cielo le torri e i campanili del DUOMO , la CHIESA DI S.GIACOMO , di S.PIETRO , la CATTREDRALE ORTODOSSA , i 42 metri del MONUMENTO DELLA LIBERTA’ , molte le sculture di personaggi celebri sparse per i giardini , stupenda la CASA DELLE TESTE NERE costruita nel 1334 , tanti i palazzi in stile LIBERTY .

Per i musei si parte dall’ HISTORY MUSEUM OF LATVIA al NATIONAL ART MUSEUM , LATVIAN PEOPLE’S FRONT MUSEUM oppure MUSEUM OF WAR ecc... Per lo shopping , oltre ai centri commerciali si vedono in diverse strade e piazze bancarelle con prodotti fatti a mano , guanti , calze , e soprattutto collane e oggetti in ambra .

Ma il punto forte per gli acquisti è il mercato che si trova dietro la stazione , per il vestiario è una miniera di occasioni e affari , ci sono un infinità di negozietti e diversi capannoni a 2 o 3 piani stracolmi di abbigliamento appeso su ogni centimetro di muro libero , i prezzi sono veramente invitanti anche col cambio , un po’ di difficoltà a comunicare in quanto pochi parlano inglese.

Mi sono portato via 2 paia di pantaloni da neve imbottiti in pile per 16 LAT (23 euro) e 4 maglie più un giubbotto per 50 LAT (70 euro)... diverse sono le persone anziane che cercano di vendere anche solo un paio di guanti , di scarpe , oppure i fiori del proprio giardino o un cesto di funghi , molto visibile la varia condizione sociale del paese . Anche per mangiare è una pacchia , si fa tranquillamente colazione con torta e cappuccino per meno di 2 LAT (3 euro) oppure un piatto a buffet e bibita , sono stato più volte a un ristorante cinese molto bello GAN BEI , ho preso il piatto più caro di gamberi e una sprite per 7 LAT (10 euro) .

Se poi ci si affida ai vari chioschi sparsi in giro con 1 LAT si mangia... Nei giorni seguenti volevo andare anche in qualche paese fuori città , devo dire che eccetto alla stazione le informazioni in inglese sono scarse , e anche chiedendo non è cosi immediato trovare qualcuno che lo parli , comunque si riesce in qualche modo , decido di andare a SIGULDA , 50 km a est , il costo del biglietto del treno simile a uno scontrino del supermercato è irrisorio... 1,40 LAT a/r , proporzionato alla qualità del treno che definirei di 3° classe e alla velocità media di 50 km/h..