Rep baltiche,polonia,ex cecoslovacchia

Siamo partiti da pisa con il camper il giorno 17 ago per le rep. Baltiche, fermandoci come prima sosta a tarvisio dove abbiamo dormito presso l'autogrill. Il giorno seguente siamo andati a visitare Bratislavia sostando nel piccolo parcheggio a pagamento(il gestore ha fatto il furbo dicendoci un prezzo e facendocene pagare un altro cmq sempre...
Scritto da: davidantognoli
rep baltiche,polonia,ex cecoslovacchia
Partenza il: 17/08/2009
Ritorno il: 29/08/2009
Siamo partiti da pisa con il camper il giorno 17 ago per le rep. Baltiche, fermandoci come prima sosta a tarvisio dove abbiamo dormito presso l’autogrill.

Il giorno seguente siamo andati a visitare Bratislavia sostando nel piccolo parcheggio a pagamento(il gestore ha fatto il furbo dicendoci un prezzo e facendocene pagare un altro cmq sempre poco)in dvrakovo nabrezie che si trova lungo il fiume)vicinino al cnetro storico (circa 500mt) ed al castello che domina sulla citta'(nn molto bello e impossibilitati x visitarlo causa lavori).

In data 19 ago siamo partiti x la volta del castello di orava sempre in slovacchia,vicino al confine sloveno,molto bello e’ anke chiamato il castello di nosferatu,si paga l’equivalente di circa 10 euro a persona e il tour dura un paio d’ore circa ma,merita la sosta con visita.

il 20 ago ci siamo levati di buon ora e partiti per la capitale polacca,varsavia che e’ molto bella ed ha un piccolo centro storico nn lontano dal fiume,in ulica furmanska 11 e beanarska 30-16 ci sono numerosi posti auto,noi abbiamo lasciato il mezzo presso la polizia fluviale che,e’stata di una gentilezza unica(come tutti i polacchi)facendoci fare la sosta presso di loro x circa 12 h.

Da vedere c’e la cattedrale dedicata a giovanni paolo ,il castello distrutto e ricostruito dopo la sec guerra mondiale e da li partono alcune vie che ci portano nella piazza principale(rynek) adiacente alle mura che sono caratteristiche in mattoncini rossi.

Il 21 ago siamo ripartiti e stavolta x la lituania con destinazione il castello sull’acqua di trakai(anke questo e’ stato distrutto xo’ poi ricostruito con mattoncini rossi),intorno al lago c’e tantissimo posto con anke un campeggio ma,essendoci arrivati nel primo pomeriggio,in circa un ora si puo’ visitare il tutto( a noi e’ andata male xche’ c’era un concerto e nn c’hanno fatto passare).In serata siamo partiti x la capitale lituana,Vilnius Abbiamo alloggiato presso l’area di sosta a pagamento(22 euro circa(situata nei pressi dell’antenna centrale della capitale in parodu gatve 7,distante dal centro storico ma,andando in kalnu parkas(nei dintorni del castello) abiamo risolto il problema camper.Il giro turistico inizia dalla cattedrale con due vie principali,una costeggia internamente xo’ il fiume,piena di negozi che vendano di tutto e ‘altra e’ perpendicolare al fiume ,quella che c’ha fatto conoscere ed apprezzare tutto cio’ che merita di vedere con gli edifici storici ecc.

Il giro fatto fino a ora s’e dimostrato interessante e molto bello.

il 23 ago siamo entrati in lettonia x visitare la reggia (o castello)di rundale xo’ nn e’ come la reggia di versailles o quella di caserta,basta una visita veloce anke da fuori per poi ripartire verso la capitale lettone(e cita’ russa al 100%)riga.

Per quanto riguarda i parcheggi lungo il fiume in krasta ieta all’altezza degli hangar led zeppelin dove oggi c’e il mercato e da li parte il giro x visitare questa meravigliosa citta’,con le sue strade caratteristiche,la cattedrale e il monumento dedicato alla liberta’ dove c’e il cambio della guardia.

Nel ritornare verso l’italia ci siamo fermati a visitare breslavia o wraclov citta’ polacca molto bella,con una piazza centrale(rynek)da vedere xche’ e’ caratteristica e bella,anke qua’ le sue viuzze eccezionale con il castello,poi siamo passati x praga e nn mi divulgo a spiegare cosa visitato xche’ e’ da vedere tutto.

dimenticavo,abbiamo visitato anke la collina delle croci situata nella citta’dina kryziu kalnas.

abbiamo speso indicativamente 100 euro di autostrade(compreso i passaggi ai confini) piu 580euro di gasolio.

Slovachia,rep ceca,polonia nn sono care,la lituania accettabile mentre la lettonia,neu suoi prezzi nn dista tanto dai nostri