Riga

• di dunebuggy
  • Viaggiatori: da solo

Seconda volta in Lettonia con volo Airbaltic da Milano (32,60 Lat) , ad aspettarmi John , il proprietario dell’appartamento che avevo affittato , ubicato poco fuori del centro storico (Vecriga) ha un grande salone con cucina , due camere da letto e tutti i confort , telefono , computer , dvd e frigorifero con il necessario per la colazione .

Conoscendo già la città mi è più facile muovermi e rivedo con piacere i posti che conoscevo , i grandi parchi del centro , i centri commerciali della stazione e il grande mercato vestiario e alimentare , le bancarelle di ambra , la volta scorsa non avevo avuto tempo per visitare i musei così sapevo come trascorrere il tempo : La CASA DELLE TESTE NERE (0,80 Lat) , del 1334 e ricostruita più volte dopo i bombardamenti , si possono visitare alcune stanze al piano terra e nei sotterranei , è anche sede dell’ufficio turistico .

Il MUSEO DELL’OCCUPAZIONE DELLA LETTONIA (offerta libera) , documenti immagini e oggetti della storia dei 51 anni di occupazione e le condizioni di vita inumane subite . Il WAR MUSEUM (gratis) storia e collezioni di armi delle guerre della Lettonia .

MENTZENDORFF'S HOUSE (2 Lat ) casa del 17° secolo , si possono vedere interni e oggetti di quel periodo .

Come altra città da visitare scelgo CESIS a 90 km da Riga , si può arrivare in bus dalla stazione Autoosta , il biglietto (1,80 Lat) si può fare a bordo o alla biglietteria , in quest’ultimo caso viene assegnato un numero e il conducente chiamerà in ordine per salire , sempre che capiate i numeri in Lettone... O contate le volte che chiama... Il centro storico è molto piccolo , c’è un grande parco e un castello che purtroppo era chiuso per restauri . Passeggio un ora per le poche vie centrali e nel pomeriggio ritorno indietro .

A Riga per mangiare sono ottimi i DOUBLE COFFEE , ce ne sono diversi in città , sono bar aperti 24 ore che offrono anche una buona scelta di piatti pronti .

Dopo cinque giorni si cambia regione , destinazione VILNIUS in LITUANIA , avevo fatto online il biglietto del bus della ECOLINES (14,25 Euro) , partenza sempre dalla Autoosta , prima di salire viene fatto una specie di check in , a bordo il posto era stato assegnato e l’hostess esegue un altro controllo dei documenti , sono disponibili cibi e bevande e ci sono due conducenti .

Il viaggio dura 4 ore ma non è pesante , arriviamo a metà pomeriggio a Vilnius alla stazione dei bus/treni , piove... e pioverà nei prossimi giorni... mi incammino all’appuntamento con l’agenzia STASYS che mi aveva riservato un appartamento in Pilies 23 , veramente io ne avevo prenotato un altro ma il giorno prima con un sms mi avvisava del cambiamento , comunque a mio favore perché mi hanno dato un alloggio di costo maggiore in pieno centro .

Scendo a cambiare qualche Euro in Litas nella banca di fronte , il cambio è quasi uguale in tutti gli sportelli , non vale la pena cercare , sotto casa ho il mercatino giornaliero di souvenir e oggetti tradizionali e anche l’ottimo Double Coffee ... Pilies è la via centrale dell’old town , inizia dalla piazza Dodzioji e termina davanti alla CATTEDRALE , con le sue traverse e vicoli e la zona più bella da vedere , diverse strade sono ancora fatte con pietre di fiume , ci sono ben 22 chiese in città , ho scelto di vedere le più caratteristiche : THE CATHEDRAL con la BELL TOWER , ST. Annes church , st. Casimir church and the jesuit monastery , st. Theresa’s church , the orthodox church , st. PETER AND PAUL’S CHURCH